Cicladi vs Dodecaneso, Mykonos vs Symi: chi vince?

Chi vince tra Mykonos o Symi? Preferite le Cicladi o il Dedecaneso (quando rimasto intatto)?Lo stereotipo dell'Isola Greca vede casette bianche intonacate (e sappiamo tutti perché) ma la realtà dell'Egeo è molto più variegata... Il Dodecaneso, quando rimasto intatto, vanta infatti cittadine e villaggi fantastici come ci mostrano Symi, Halki o Kastelorizo e questo - citando www.instoria.it - perché:

"Lo stile architettonico del Dodecaneso si sviluppò prevalentemente sotto il dominio italiano, quando numerosi artisti fecero ritorno alle loro terre e iniziarono ad abbellire paesini e città unendo l’arte tipicamente popolare che si era sviluppata in loco con elementi neoclassici che facevano rivivere le antiche tradizioni elleniche. Questa pratica era gradita anche dal regime fascista che voleva portare all’antico splendore la civiltà classica sia romana che greca essendo questa la base su cui era cresciuta l’intera Europa. Architetti italiani come Florestano Di Fausto, Pietro Lojacono e Pietro Lombardi furono particolarmente attivi a Rodi e nelle altre isole, realizzando i palazzi delle amministrazioni e delle prefetture rendendole più simili possibile a quelle italiane con alcuni ritocchi tipici dell’arte locale." - Clicca qui per l'articolo completo. 

Purtroppo altre Isole di questo arcipelago, tra cui anche Karpathos, hanno visto invece stravolto tutto ciò rimpiazzando i palazzi d'epoca con palazzoni senza anima. Ma questa è un altra storia...

Ma arriviamo al dunque e, terminata la lezioncina, vi chiedo se sia in assoluto più bella:

Mykonos - credit immagine

mykonos

rispetto ad uno di questi villaggi con case colorate, tetti a punta e coppi...

Kastellorizo - credit immagine

Kastelorizo-Island

Symi - credit immagine

Symi-

 

Halki - credit immagine

halki-summer

A voi il responso...

Nessun commento ancora

Lascia un commento