3 Ristoranti Greci a Roma!

Siete di Roma o siete a Roma e volete magiare greco? Ecco, allora, che dovete ringraziare Alessandro Vassilas per questo trittico acchiappa calorie!

Lui è architetto ma, soprattutto, un po’ Italiano (vedi nome); un po’ greco (vedi cognome). Lui è uno di quei fortunelli che invidiate e che si dividono tra l'Italia e la Grecia alias tra Roma e Atene… con qualche puntatina estiva nel Peloponneso.

Ma andiamo al sodo e vediamo questi 3 Ristoranti: tutti genuinamente greci; tutti testati da Alessandro; tutti a me sconosciuti in quanto – come in molti sanno – essendo di MilanoMilano sono decisamente milanocentrica e giro poco l’Italia (preferendo l’Egeo in caso di vacanze).
Ecco i 3 Ristoranti Greci da Provare a Roma:

Ristorante Egeo

Ristorante genuino e sincero, non è nato con la pretesa di spiccare nell’ ambito enogastronomico romano, nella sua semplicità racchiude il modo di fare ristorazione autenticamente greco. Piatti tradizionali, lontano da elaborazioni fusion, personale madrelingua e un clima di rilassatezza e cortesia che rimanda alla normale taverna greca… E’ proprio questo il punto forte di questo ristorante, normale. Le pietanze sono delle più diffuse nel territorio greco, lo tzatziki ti ammazza a suon di aglio ed il gyros anche lui super original! Tutto il resto è preparato con cura e amore. Consigliatissimo, ci si sente a casa e si mangia come a casa! Di zia Antigoni…
LA NOTA IN PIU’: è anche sede di alcuni eventi, il sabato sera si balla e si danza fino a tardi ed è bello vedere come i neofiti - o i semplici curiosi – si fanno rapire per lo stupore dalle esibizioni spontanee di balli & Co!!!

www.ristorantegreco.it
Ristorante Egeo
Via Augusto Dulceri, 99

 


Oyzerì Taverna Greca

E’ questo, in assoluto, il ristorante greco storico di Roma! Aperto sin da quando la Grecia, a Roma, era ancora un tabù (osannata da pochi eletti e considerata dai più sfigata) è oogi il place to be. La location acchiappa anche i turisti: ovvero si trova nel quartiere storico di Trastevere ed incarna la vera autenticità greca che si respira nelle piccole oyzerì. Il clima è molto familiare e si viene accolti con simpatia come se si stesse entrando in un luogo eletto, per pochi… al suo interno, si scopre musica ed improvvisazione. Dato che lo spazio è ristretto si crea subito la giusta atmosfera ed i profumi di spezie e cibo. Anche qui la semplicità fa il suo ruolo anche se l’ attenzione è catturata più dall’ atmosfera coinvolgente che dal cibo.
LA NOTA IN PIU’: il locale è un po’ nascosto ed arrivarci dà la sensazione di aver raggiunto un luogo segreto dedicato ai malati di Grecia.

www.facebook.com/A.C.Hellas
Via dei salumi 2 ( Trastevere )
Roma

Ristorante greco Ippokrates

Una novità, una rilettura delle nuove tendenze architettoniche e gastronomiche greche contemporanee importate a Roma. Il locale è sempre pieno, il cibo è molto buono e strizza l’ occhio a chi ama una cucina un pochino più leggera  e ricercata. I piatti sono tipicamente greci e non mancano portate sofisticate difficilmente “assaggiabili” altrove a Roma.
Si trova un’eccellente selezione di vini e liquori locali e, sul tavolo, non manca mai una bottiglia di olio 100% greco di qualità. L’attenzione va al servizio e ai sapori e non cerca di imitare una autenticità che forse manca un po’, ma la Grecia è anche questo! Qualità e innovazione così come accade anche in Grecia stessa.

LA NOTA IN PIU’: Il ristorante è molto attento nella selezione dei prodotti e cerca sempre novità di qualità da proporre ai clienti.

www.ippokrates.it
via Piave
Roma

SEGUIMI SU FACEBOOK:

Nessun commento ancora

Lascia un commento