Roaming e Connessione Internet in Grecia!

Roaming e Connessione Internet in Grecia... quale è la situazione? Sembrerebbe tattica per chi viaggia occasionalmente. Vediamo perché, e come, dal sito www.europa.eu :

"Le norme dell'UE sul roaming a tariffa nazionale (" roam like at home") consentono di utilizzare il cellulare all'estero in qualsiasi altro paese dell'UE senza dover pagare tariffe aggiuntive di roaming. Le norme si applicano alle chiamate (a telefoni cellulari e fissi), all'invio di messaggi di testo (SMS) e all'uso di servizi di dati all'estero. Per l'uso di questi servizi quando viaggi nell'UE paghi lo stesso prezzo che ti verrebbe applicato nel tuo paese. In pratica, il tuo operatore addebita o detrae il consumo in roaming dai volumi del tuo piano tariffario / pacchetto nazionale."

se tuttavia avete un contratto super economy con prezzi da fame per l'operatore telefonico scatta la seguente postilla:

"Se il tuo contratto prevede il pagamento di una tariffa mensile fissa e un pacchetto con un volume di dati illimitato, l'operatore di telefonia mobile è tenuto a fornirti un volume consistente di dati in roaming a tariffa nazionale. L'entità esatta dipende dal prezzo del pacchetto. Il volume dei dati in roaming deve essere pari almeno al doppio del volume ottenuto dividendo per il massimale previsto per i prezzi all'ingrosso (7,70 euro nel 2017, IVA esclusa) il prezzo del pacchetto di servizi di telefonia mobile.

Ad esempio: pagando 40 euro (IVA esclusa) un pacchetto con un volume illimitato di chiamate, SMS e dati, si ha diritto al roaming a tariffa nazionale con chiamate e SMS illimitati e almeno 10,3 GB di dati (2 x (40/7,70 euro) = 10,3)"

A ben vedere, e dite se sbagliamo, un 10 GB di dati potrebbe bastare dato che, come tutti voi ben sapete, in Grecia anche il kafenion più remoto mette a disposizione dei propri commensali Wi-Fi gratuito.

In questo senso infatti - ovvero in relazione a Wi-Fi e connessione internet - possiamo dire che l'Italia sia il 3 Mondo e la Grecia la Silicon Valley super geek.

Che tu sia in spiaggia, al ristorante o in kafenion stai sicuro che il tuo Wi-Fi facile da attivare lo trovi.

Nonostante tutto ciò io sono pronta - da italiota medioman - a diffidare del risparmio. Il barbatrucco, come dicono in un qualsiasi MBA, è sempre dietro l'angolo.

Ma questa volta sembra che i rischi siano ridotti. Per maggiori info ecco un post interessante di SkyTg24.

Ora, io sono particolarmente felice di tutto ciò in quanto ho avuto qualche PICCOLISSIMO problema ad attivare il servizio Internet Cosmote. Vediamo 3 inconvenienti:

  1. Entro nel sito COMSOTE per caricare il credito e trovo spiegazioni SOLO in greco! Cioè... l'anglika c'è ma nascosto non si sa dove.
  2. Vado pertanto al negozio COSMOTE della cittadina e devo giocare con la buona o con la cattiva sorte: sarà aperto o sarà chiuso? (orari random modello benzinaio).
  3. Perché mi funziona Facebook anche se non ho credito???? Mi confondo... credo di avere connessione e invece sul più bello no! E anche qui - sono le sei di sera orario in cui il negozio della città dovrebbe essere aperto - e invece no! E' DOMENICA!!! E a Karpathos la domenica i negozio sono chiusi.

Va bè... dopo avervi tediato con le mie sventure vi auguro buon roaming e vi invito a seguirmi su Facebook!

Last but not least: tutto ciò mi consentirà di inondarvi di Facebook Live e Video 🙂

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento