Cos’è davvero il Mal di Grecia…

E' piangere...

Ecco cos'è il Mal di Grecia... E' sapere che il giorno dopo, finalmente, stai per atterrare in Grecia e allora, nella tua mente, inizia un vortice di pensieri; un turbinio di emozioni che ti fanno gioire e piangere, sorridere e tremare.

Ecco, allora, che le notti prima di partire non riesci a dormire; ecco, allora, che in un momento qualunque ti scendono le lacrime. Perché tu stai tornando da lei, che è bella e lontana, da lei che vedi sì e no 3 o 4 volte all'anno.

E allora hai un po' di paura... hai paura perché non sai se ti accoglierà bene o male; con il vento o con il caldo; con un sorriso o con uno schiaffo.

Perché lei, ogni tanto, ti tradisce e tu piangi; perché lei, ogni tanti, decide di rovinare se stessa.

E allora hai voglia di sentire quel vento forte e fortissimo; quel sole che abbaglia e illumina; quella distanza che diventa sempre più corta.

Perché è lì che tutto si fa relativo ma è anche lì che lei si tradisce...

Hai paura di trovare casermoni di cemento che deturpano le spiagge più belle; hai paura di trovare scheletri di macchine lungo i tuoi tragitti; hai paura di trovare plastica e sporcizia ovunque; hai paura di scoprire che lo spirito più autentico e tradizionale sta volando via, con il meltemi.

E allora sei in agitazione, perché le vuoi bene e - come a un figlio - non vorresti che succedessero cose del genere; non vorresti che lei si rovinasse con le proprie stesse mani.

E allora rifletti, e piangi, e ascolti quelli che dicono che questo è il turismo; che tu stessa che scrivi sei il turismo e che lei, l'isola, non può restare ferma.

E allora ti calmi e  pensi che sì, davvero, potrai continuare ad amarla: cambiando le tue abitudini; scegliendo di non andare dove tutti - oggi - decidono di andare. In estate scapperai in montagna o al nord;  in inverno sceglierai di ritornare a dicembre e la riscoprirai: bella e immutata.

Perché il mal di Grecia, più profondo, è questo: è piangere quando il cosiddetto progresso toglie la bellezza alla Terra degli Dei.

Dedicato alla mia Karpathos e alla mia Diakofti... RIP...

4 Risposta

  1. Sono in pieno Mal di Grecia, di ritorno da Astipalea e con mille patemi che non sarà più la stessa. Manco fosse un fidanzato... strano magico potere della Grecia ;-)
  2. Colori...profumi...sapori... è una sensazione unica...prima volta e non sarà l'ultima... è un pensiero fisso...un dolce chiodo infilato nella mente...che, nonostante la malinconia, vuoi tenerlo....conservando il suo dolce ricordo dentro di te...anche se fa male...!!! Il desiderio di chiudere gli occhi, in una terra selvaggia, di fronte all'immensità del mare e gridare con la voce dell' anima ....io ti appartengo...!!!

Lascia un commento