In Grecia e’ ancora Estate… 3 Isole per l’Autunno

La Grecia non è solo estate anzi... come ormai ripeto da anni le "basse stagioni" sono le più belle, vere e autentiche. Ecco 3 Isole da visitare anche - ma non solo - in Autunno:

Syros - Tra Mare e Cultura
E' l'isola più importante delle Cicladi - sapete infatti che Ermoupoli è il capoluogo di questo arcipelago? - ma forse, e dico forse, per noi italiani questa bella Syros resta ancora poco conosciuta. Scopriamola allora velocemente: l'architettura del capoluogo Ermoupoli è neoclassica ovvero affascinante, raffinata, colorata e vede importanti palazzi che ospitano edifici pubblici, teatri e musei regalando tutto l'anno un'atmosfera vivace.

Da citare il maestoso Municipio progettato nel 1889 dall'architetto tedesco Ernst Ziller, il Museo Archeologico di Syros, il Teatro di Apollo inaugurato nel 1864 che riedita una copia in miniatura del Teatro alla Scala di Milano, la Biblioteca Comunale con testi rari e antichi e l'affascinante Cattedrale di San Giorgio...

Le spiagge ovviamente ci sono e, tra le più frequentate, Galissas, la spiaggia dei Delfini, Azolimnos, Posidonia, Vari, Azolimnos, Foinikas o Megas Gialos per citarne alcune. Più appartate e difficili da raggiungere, alias selvagge e affascinanti, quelle nella zona nod-ovest.

I villaggi da visitare portano sia in collina che a bordo mare... vediamone alcuni: il borgo medioevale di Ano Syros che sorge in collina e ospita la Cattedrale Cattolica di San Giorgio; Kini e Posidonia ovvero i classici villaggi dei pescatori in cui andare a fare il bagno e mangiare pesce.

La vita culturale e gli eventi sono infine uno dei "fiori all'occhiello" di Syros e fanno di questa isola una meta ideale da visitare in ogni mese dell'anno: ottobre e novembre - ad esempio - regalano ancora atmosfere e temperature estive abbinate ad alcuni interessanti appuntamenti tra cui:

11 Ottobre 2025 - Per chi ama l'opera va in scena L'Orfeo di Claudio Monteverdi frutto della collaborazione tra il Conservatorio Puccini La Spezia el'Hellenic Opera Corporation e il Comune di Syros-Hermoupolis. Una coproduzione internazionale sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con la partecipazione dell'Accademia del Teatro alla Scala, delll'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Roma e di alcuni dei più importanti Conservatori italiani.

21-25 Ottobre 2025 - Dedicato a chi ama i festival musicali il Syros International Chamber Music Festival è un appuntamento giunto alla sua 3 edizione che offre un dinamico programma di concerti, attività didattiche e culturali con la partecipazione di artisti di fama internazionale.

Ultimissima: per chi ama il rebetiko a Ano Syros si può visitare la casa museo di Markos Vamvakaris: uno dei massimi rappresentanti di questo genere musicale celebrato anche - ma non solo - da Vinicio Capossela. Non a caso ogni estate viene organizzato il Festival del Rebetiko giunto nel 2025 alla sua 9 edizione.

Per scoprire tuitti gli Eventi organizzati a Syros Ermoupolis
Come arrivare fuori stagione: Volo su Atene e poi volo interno o traghetto

Ermoupoli - Credit Discover Greece
Ano Syros e Ermoupoli - Credit Discover Greece
Teatro di Apollo - Credit Discover Greece
Quartiere di Vaporia a Ermoupoli - Credit Discover Greece
Ermoupoli - Credit Discover Greece
Spiaggia di Komito - Credit Discover Greece
Spiaggia di Vari - Credit Discover Greece

Hydra - Week end da Ateniese
Di Hydra vi ho già parlato: è una delle mete preferite dagli ateniesi chic; è stata l'isola "di adozione" di Leonard Cohen; oggi è frequentata da David Gilmour. Non poco diciamo... E' piccolina; accoglie con i suoi bei palazzi che si arrampicano sulla collina; regala "passeggiate con vista" che portano sia alle spiagge che "in alto" al Monastero del Profeta Elia.

Per chi crede che Hydra sia solo e unicamente l'isola chic patinata posso assicurarvi che non è vero: basta camminare e andare in giro per scoprire che oltre ai bei negozi pettinati e ai locali raffinati esistono ancora - e a noi piacciono - i muri scrostati; i pali della luce con 3k braccine; le taverne in stile Grecia di una volta.

E se decidete di andare ora in autunno ecco un appuntamento da segnalare: dal 31 ottobre al 2 novembre 2025 si svolge li SwimRun Hydra 2025: un appuntamento multisportivo che abbina corsa a nuoto.

Per altre Info potete leggere Hydra in 130 foto tra consigli e verità sull'isola.
Come arrivare fuori stagione: Volo su Atene e poi traghetto da Pireo

Hydra
Hydra - Credit Discover Greece
Passeggiata - Credit My Greek Salad
Negozi a Hydra - Credit My Greek Salad
Koutsikou Hydra - Credit My Greek Salad
Swim Run Hydra - Credit My Swim Run Championships

Karpathos - tra Trekking e Kafenion in montagna

E per concludere vi parlo di Karpathos: essendo una delle isole più a sud dell'Egeo regala fino a Dicembre temperature miti che rendono possibile andare in spiaggia per godersi gli ultimi bagni dell'anno. Le spiagge non sono tante, sono TANTISSIME e il calore estivo ha riscaldato l'acqua rendendo assolutamente piacevole stare al sole per poi tuffarsi e nuotare. Ma la bellezza di Karpathos si scopre davvero "dall'alto" ovvero dalle montagne e dai sentieri che stanno rendendo questa isola uno dei paradisi per chi ama fare trekking. I percorsi sono ormai molti; i più affascinanti e remoti si snodano a nord ma anche il sud ha un suo gran perché.

La stagione turistica e gli alberghi chiudono per la maggior parte a fine settembre ottobre ma si trovano comunque alloggi anche dopo queste date che - rendendo l'isola meno facile da raggiungere - regalano a chi la raggiunge la bellezza più autentica di Karpathos.

Perchè se le taverne di Amoopi o Finiki chiudono restano aperti i kafenion dei villaggi che rappresentano la vera Grecia. Non resterete quindi isolati ma, al contrario, verrete abbracciati dalla vera Karpathos: quella dei vecchietti che giocano a carte nei baretti di Menetes, Arkasa, Mesoxori e che scorda i turisti mordi e fuggi che vedono Karpathos come un'alternativa alla Sardegna o alle Baleari.

La Grecia infatti, come bene sapete, non è mai l'alternativa a Sardegna o Baleari ma è la scelta di chi capisce che lì - nella Terra degli Dei - c'è un qualche cosa che non si può descrivere e che spunta non si sa come dalle rocce; dal timo; dal vento e dai "locals" per avvolgerti e non lasciarti mai più.

Per info su trekking EcoTourism Karpathos
Come arrivare fuori stagione: Volo su Atene e poi volo interno Atene Karpathos

Trekking - Credit EcoTourism Karpathos
Olympos - Credit EcoTourism Karpathos
Olympos - Credit Discover Greece
Kyra Panaghia - Credit Discover Greece

Nessun commento ancora

Lascia un commento