ABOVE Project: scopriamo la regione transfrontaliera dei Paesi della Grecia e della Repubblica della Macedonia del Nord.

Due gli appuntamenti milanesi durante i quali è stato presentato il progetto ABOVE per la promozione dell'area turistica della regione transfrontaliera dei Paesi della Grecia e della Repubblica della Macedonia del Nord. Il primo si è svolto all’interno della BIT – Borsa Internazionale del Turismo – il secondo presso il centralissimo Spazio Identità Golose.

Ma cosa rappresenta in concreto ABOVE? Un progetto europeo che mira a riprendere varie località in Grecia e nella Macedonia del Nord a volo d'uccello, utilizzando la tecnologia dei droni capaci di immortalare laghi, fiumi e cascate a cavallo tra i due Paesi.

Una scoperta “virtuale” che mostra la bellezza della natura, del (non)confine nonché i punti di riferimento geografici in maniera innovativa. Video timelapse sono il fulcro di questi girati e mostrano i cambiamenti che definiscono la bellezza delle quattro diverse stagioni permettendo di far vivere allo spettatore – in una manciata di secondi – il fascino del cambio di stagioni.

Il viaggio virtuale parte da Salonicco per proseguire verso il Delta Gallikou – Delta Axiou, poi Monopigado con i suoi vigneti; Canyon Skala con laghi, fiumi e leggende e ancora Sheih Sou-Chortiatis con le forteste dedicate a trekking e immersione totale nella natura. Proseguendo si scoprono il Lago Koronia; l’ecosistema che popola il Lago Volvi; il Fiume Strymonas con i suoi fenicotteri; l’incontaminata foresta di Lailias; il Lago Kerkini per amanti di un eco-turismo al limite dell’atemporale; il Lago Doirani; i bagni Pozar Baths, il Lago Agras di Vegoritida e infine le Cascate di Edessa con un’altezza di 70 metri.

La presentazione in Realtà Virtuale ha evidenziato le attività turistiche in bicicletta e a cavallo nei vigneti di Kavadarci, nei monasteri ortodossi di Ohrid e nella natura intorno al lago di Ohrid.

Un’esperienza – quella raccontata e promossa da ABOVE - che invita a considerare il mondo privo di confini come ha affermato, durante la presentazione, Ljupcho Janevsky – Direttore dell’Agenzia per la Promozione e il Supporto del Turismo della Repubblica della Macedonia del Nord - che parlando di turismo ha affermato “Non esistono confini, ma destinazioni.”

Destinazioni da visitare indossando un capo di abbigliamento tecnico omaggiato ai partecipanti delle presentazioni realizzato con materiale riciclato in cui i loghi dei partner del progetto ABOVE invitano alla scoperta di una regione transfrontaliera di grande fascino.

E quali sono i viaggiatori che si innamoreranno di questi itinerari?

  • Amanti della Natura
  • Persone alla Ricerca di Luoghi dalla Cultura Millenaria
  • Appassionati di Paesaggi Incontaminati
  • Nomadi Digitali
  • Amanti di un Turismo Realmente Sostenibile
  • Appassionati di Monasteri, Chiese e Luoghi Mistici

Nessun commento ancora

Lascia un commento