Antiparos: la guida definitiva? Quasi…

Sapevate che Antiparos è l'Isola di Tom Hanks e consorte? Lei, di origine greca, ha portato qui il marito/divo di Hollywood e lui - ovviamente - si è innamorato della Grecia! E' un po' come noi allora il Tom; è un malato di Grecia. Vi dirò di più, gli ho pure scritto via Instagram, chiedendo cosa prova per la Terra degli Dei, pietendo una risposta motivata da questa passione comune (il mal di Grecia) ma lui, il divino, non mi ha risposto.

Ma io lo giustifico il Tom! Con quel milione di messaggi che riceverà ogni giorno, il poveretto, non può mica rispondere a tutti! E allora io cosa faccio? Non mollo e ci riprovo (vi terrò aggiornata).

Ma di Antiparos volevo parlare e, dato che non la conosco direttamente, ho chiesto a Mariliza Dimakou che ha due negozi a Antiparos e che ho conosciuto per caso via FB.

Ecco, allora, che ho scoperto molte cose su di Antiparos; ma anche molte cose su di lei: Mariliza! Parla italiano, lavorava ad Atene come art director di una rivista di moda, poi ha deciso di cambiare vita.

Arriva la crisi economica, tutto diventa difficile e lei si dice: "dai che è la volta buona che cambio un po' di cose". E così ha fatto: si è messa a disegnare gioielli, tessuti e scarpe di pelle; si e trasferita a Antiparos che amava sin dall'infanzia e ha iniziato a lavorare lì aprendo i suoi negozi. E così oggi divide la sua vita tra Atene (fuori stagione) e Antiparos (in estate).

Ma quali sono le perle e i tips imperdibili su Antiparos? Eccoli:

Come raggiungerla? 
In barca partendo da Atene dal porto di Piero o di Rafina per Paros.

E da Paros?
Dal porto di Paroikia è possibile prendere una barca che va direttamente a Antiparos (35 minuti di viaggio) ma che trasporta solo passeggeri e non macchine. Si trova di fianco ai ferry.

Da Pounta Paros (che si trova a 10 minuti da Paroikia e a 4 minuti circa dall'aeroporto di Paros) si trovano invece i traghetti che in 10 minuti circa arrivano direttamente al porto di Antiparos e che trasportano sia passeggeri che macchine.

Quali alberghi consigli?
- Kouros Villas che ha anche piscina pool
- Artemis hotel
- Thalasea hotel
- Begleri hotel
- Beach house
- Oliaros hotel

Le spiagge? Sabbia o sassi?
La maggior parte delle spiagge sono sabbiose ed alcune hanno beach bar e lettini. Queste le principali:
-Fanari beach
-Beach House
-Soros beach
-St Giorgio

Cibo?
Ad Antiparos si trovano ancora tante taverne con cibo tradizionale a gestione familiare. I prezzi sono "normali". Cosa mi sento di suggerire?
- Taverna Bonos: giardino stupendo e gatti in giro. Tutto è cucinato da Maria e la carne alla griglia è super consigliata. Alle volte c'è musica e le persone si mettono a ballare modello Zorba il Greco.

-Taverna Perigiali: gestione familiare, prodotti locali, sulla spiaggia.

-Taverna Soros: appena sopra la spiaggia di Soros (molto bella) ha le migliori torte e la migliore carne.

-Taverna Yiorgis: sulla strada principle, tutto cucinato dalla moglie del proprietario utilizzando prodotti tipici della cucina greca di prima qualità.

-Taverna Damis: per "comfort greek food"

E il pesce si trova?
Andando ad Agios Georgios: vista mozzafiato e due posti davvero unici, ovvero Pipinos (dove va spesso anche Tom Hanks) e Akrogiali. Pesce sempre fresco e buonissimo.

Vicino al porto, la domenica, da Pantelis

Vicino al porto Statheros: sedie multi colore; ideale per uno stop a base di ouzo e octopus.

Il souvlaki?
Da The Family Place:  Tom Hanks è sempre lì in un tavolo sul retro (necessità per privacy).

La Chora?
Ci si va a piedi; ma il suggerimento è di affittare una bici per un giorno per fare un bel giro.

Altra cosa imperdibile il tramonto di Antiparos e la Grotta di Antiparos.

Shopping, ce n'è?
Certo! Lungi la strada principale tutta fiorita di bougainvillea si trovano negozietti di artigianato greco e marchi "di nicchia". Eccone alcuni:

-“Yfadi”:  home decor tradizionale greco.

-“Fildisi”:  Beachwear, gioielli fatti a mano, teli da bagni e cappelli dipinti a mano... il negozio è mio 🙂 (link facebook; instagram)

-“Ouranos”: gioielli dalla fattura ricercata.

-“Mariliza”: sandali in pelle disegnati da me (anche questo è un mio negozio); collane estive e vestiti di designer greci (link facebook; instagram)

Cocktails Bar da suggerire?
Basta girare per la strada principale e scegliere...

Grazie Mariliza per queste info e adesso un po' di immagini... ma prima il link allo shop/sito di Mariliza: cliccate qui.

l'isola

ristorante Pipinos

ristorante Perigali

albergo Beach House

albergo Begleri

Nessun commento ancora

Lascia un commento