Organizzare un Matrimonio in Grecia? Con il Wedding Planner sposarsi è più semplice!

Se sposarvi in Grecia è il vostro sogno ma non sapete come fare allora, forse, questo post può fare per voi: ecco, infatti, chi potrà aiutarvi ad organizzare al meglio il vostro Matrimonio.

Premetto questo: io mi sono sposata in Grecia e non ho avuto bisogno di un wedding planner. Ho avuto infatti la fortuna di essere aiutata da un'amica fidatissima e super precisa di nome Marianna, che in loco mi ha assistita in tempo reale a: 1) fissare data del matrimonio con il Comune; 2) parlare con il Sindaco dell'Isola per avere il permesso e per essere sicuri che non ci fossero problemi; 3) valutare disponibilità della location.

Io infatti ero a Milano e lei era a Karpathos durante la fase iniziale di organizzazione. Se non ci fosse stata lei, parliamoci chiaramente, sarebbe stato un macello. Ma vediamo, per prima cosa) quelli che sono i documento necessari in caso di matrimonio civile (non tutte le Isole infatti hanno Chiese Cattoliche dato che la religione ufficiale è quella ortodossa. Vi assicuro però che anche il rito civile - data la bellezza dei paesaggi e l'atmosfera irripetibile - ha il suo gran perché). Eccoli:

1) Certificato di nascita dello sposo e della sposa modello internazionale con traduzione ufficiale dal consolato Greco più vicino a voi.
2) Certificato di capacità Matrimoniale su modulo internazionale.
3) Certificato di stato civile per ognuno degli sposi (versione Italiana) con traduzione ufficiale dal consolato Greco più vicino arrecante data non superiore ai 3 mesi dalla data fissata di matrimonio, nel caso contrario infatti non sarà accettato dalle autorità Greche.
4) Sentenza di divorzio (per chi è divorziato) con traduzione in lingua Greca al consolato Greco più vicino a voi.
5) Fotocopia della pagina principale del passaporto o della carta di identità,  di cui non è necessaria la traduzione in lingua greca.

Io, come premesso, ho inviato tutto a Marianna che è Greca e super precisa per "portare avanti" le pratiche. Non vi nego tuttavia che nonostante l'assoluta fiducia nei suoi confronti avevo comunque i capelli dritti temendo contrattempi last minute e "grecate varie" il giorno della cerimonia.

Questo, insomma, per dirvi che è normale - anche se frequentate da anni la Grecia - pensare di aver bisogno di un aiuto per l'organizzazione del vostro Grasso Grosso Matrimonio Greco.

Ecco perché, di seguito, 3 Wedding Planner che vi possono aiutare per organizzare il vostro Matrimonio perfetto in Grecia:

Mykonos Weddings: questa Agenzia vi aiuta anche con i "Legal Papers", ovvero con i Documenti. Cosa non da poco, ve lo assicuro per esperienza super diretta come dicevo, data la mostruoissima macchina burocratica ellenica che vi può far passare la voglia di vivere. E non esagero... Quindi questo è un assoluto plus che si aggiunge allo tipiche "cose" o servizi offerto da un Wedding Planner. Organizzazione dell'Evento, Location, Assistenza alla Sposa per essere bellissima etc etc.  Ovviamente la dritta vale se vi volete sposare a Mykonos; lavorano infatti su questa Isola.

Grecia_Matrimonio

Stella And MoschaStella e Moscha possono organizzare il vostro matrimonio in qualsiasi Isola Greca desideriate. Voi scegliete "la vostra" e loro vi guideranno nel migliore dei modi. Originari, per tradizione familiare, di Santorini vi possono tuttavia consigliare sulle varie mete possibili (nel caso foste confusi) per giungere a definire quale sia la location migliore per il vostro matrimonio. Paros, Sifnos, Folegandros... oppure la piccolissima e quasi incontaminata Chalki? Basta che diciate ciò che vi piace di più, quale è il vostro stile e la coppia di wedding planner troverà la soluzione migliore per voi.

Moscha_Wedding_Greece

Joanna Loukaki Weddings and Events: Joanna si occupa di matrimoni da quando aveva 19 anni. Che dire... I Matrimoni sono la sua Passione; la Grecia è la sua Terra; Chios (la patria del Mastiha) è l'Isola in cui abita abitualmente ma che può abbandonare per gestire il vostro matrimonio anche su altre Isole. Sul suo Sito e Blog si possono sbirciare i matrimoni che ha organizzato a Creta, a Kea e ovviamente a Chios!

Joanna-Wedding

Allora... Il vostro Matrimonio in Grecia non è poi così difficile? Seguitemii su Facebook!

27 Risposta

  1. Hello, nice to say hello, my future husband and I are interested in making our civil wedding in Santorini, i am Venezuelan and he is Venezolana -Italian, I wonder what chance we have to perform the civil ceremony with your support, we want something simple and intimate, where only us and supported by a photographer to capture the moments of the civil act. The date we require is for September 2016 We also need all formalities for the legalization of documents or guidance to perform civil marriage. Please submit the budget and all legal prerequisites Pending the rapid and satisfactory response. Gabriela and Cesar.
    • Dear Gabriela, thanks for your message. I'm not a wedding planner but I can suggest you these wedding planners that can help you. How did you "discover" my post? www.stellaandmoscha.com www.joannaloukaki.com
  2. Thank you for the lovely post and your kind words! Love your blog!
  3. Ciao!!! Ma quindi ti sei sposata a Karpathos? È il mio sogno!! Ci sono stata già due volte ed è magnifica Non ho capito però se in chiesa o comune... in caso, quale chiesa? Grazie!
    • Ciao Martina, nel 2014 :-) In Comune a dire il vero. Ero divorziata. Non so se i cattolici si possano sposare a Karpathos. Dipende se c'è il prete greco o meno. Ma non credo...
  4. Ciao Paola, ti scrivo indovina un pò perchè? vogliamo sposarci in grecia ad Antipharos o Pharos. la mia domanda è ... come hanno preso i tuoi invitati l'idea di dovervi seguire sull'isola? non so se l'hai scritto da qualche parte se così fosse vado a leggerlo subito... intanto ti ringrazio :)
    • Ciao Noemi, le persone che conosciamo bene lo hanno super apprezzato (alcuni si sono anche auto invitati con la scusa di poter vedere anche l'Isola e a noi ha fatto super piacere) altri hanno fatto un po' di storie tipo è lontano etc... Considera che pensavamo di essere in 40 e alla fine siamo arrivati a 70 perchè un sacco di persone appunto si sono aggiunte :-)
  5. Ciao,ho letto il tuo articolo e vorrei un consiglio. Io e il mio compagno vorremmo celebrare il nostro matrimonio in grecia. Pensiamo ad un rito civile,molto semplice,senza parenti. Solo noi due e la nostra bambina di un anno.non ci interessano né banchetti,né composizioni floreali per intenderci..vorremmo solo fare un soggiorno e approfittare del fantastico paesaggio per sposarci senza stress e senza spendere grandi somme. Chi mi consiglieresti di contattare ? Ti ringrazio!
  6. Ciao, ho trovato il tuo articolo cercando informazioni su come organizzare un matrimonio in Grecia. Noi vorremmo sposarci da soli, senza invitati, approfittando magari del nostro periodo di ferie. Avremmo bisogno di qualcuno che ci aiuti soprattutto per la parte burocratica, non avendo invitati non abbiamo bisogno di organizzare un ricevimento. Sapresti per caso consigliarmi a chi rivolgermi? Grazie
  7. Ciao! E' da un po' che seguo il tuo blog. Tempo fa avevo letto questo tuo articolo sul tuo matrimonio greco e ora che sto cercando di organizzare anche il mio...mi è tornato in mente! Sono nella stessa situazione di Daniela e Giovanna: rito civile, nessun invitato, nessuna cerimonia da organizzare, solo tanto amore per la Grecia. Abbiamo già iniziato a contattare un'agenzia italiana per la parte burocratica ma devo dire che le informazioni che ci sono state date sono piuttosto confuse e anche gli impiegati in comune si sono rivelati perplessi di fronte alle nostre richieste. Tu che ci sei già passata, avresti qualcuno da consigliarmi per sentirmi meno in balia del caso? Grazie!
  8. Ciao Paola,come vogliamo fare matrimonio con rito cattolico a Cefalonia ci puoi aiutare con qualche informazione?Noi già siamo spostati in comune ,abbiamo 2bimbe piccole ed è per questo motivo che cerchiamo pace e tranquillità ...Grazie mille
  9. Ciao! Grazie per i tuoi preziosi consigli! Anche il mio fidanzato e io ci sposeremo in Grecia, a Santorini, ma stiamo avendo non poche difficoltà coi documenti. Più che altro, è difficile capire cosa vogliano di preciso. Posso chiederti in cosa consiste il certificato di capacità matrimoniale? Quando ho chiesto al mio comune (Torino, non proprio piccolo!) non hanno saputo darmi spiegazioni. Mi hanno detto che il certificato di stato civile sarebbe stato secondo loro sufficiente. Secondo la convezione di Monaco le pubblicazioni non sono necessarie per matrimoni in Grecia e quindi ti chiedo di nuovo.. il certificato che hai portato tu in cosa consisteva? Ammetto che siamo con l'acqua alla gola e mi saresti di grande aiuto!
    • Valentina sai che devo guardare perchè mi ero sposata 5 anni fa. Faccio un check e ti dico :-)
  10. Ciao! Anche io come tante/i sono capitata qui alla ricerca di info per un matrimonio easy in Grecia. :) Meta Mikonos. Come altri post, anche il mio è per un matrimonio solo noi, la piccola ed i nostri genitori. Riusciresti a darci qualche info? Grazie!!
  11. Buona sera, avrei bisogno di una wedding planner che mi aiuti ad organizzare il nostro matrimonio in grecia, mi potete inviare qualche recapito? Grazie Lisa

Lascia un commento