Epiro: cosa vedere e perché te ne innamorerai…

Epiro: questo post vuole essere un piccolo sunto, un piccolo spot, un piccolo spaccato dedicato a ciò che l'Epiro può regalare. Questa regione è infatti ricchissima di storia e di tradizioni, si caratterizza per un mare dai colori affascinanti e offre paesaggi imperdibili per gli amanti di una natura incontaminata.

Raccontare l'Epiro in un solo momento sarebbe praticamente impossibile ecco perché, con questo primo post, voglio stuzzicare la vostra curiosità nonché attenzione.

Perchè l'Epiro è la terra dei villaggi sulle montagne e dei litorali dalle spiaggia dai colori cristallini; è la regione di conquista del mitologico Alì Pascià albanese di origine, pascià di Ioannina, sangunario e potentissimo visir che dominò il territorio tra il 1788 e il 1822; è la meta prediletta per chi ama la natura e i villaggi dal sapore antico; è la terra natia del famosissimo orefice Bulgari originario del villaggio Kalarites situato, appunto, nell'Epiro.

Vediamolo allora insieme, attraverso descrizioni e immagini, questo primo spaccato di Epiro.

Ioannina: capitale dell'Epiro, porta di accesso al parco di Vikos-Aooos, adagiata sul Lago Pamvotis è vivace e giovane grazie ai circa 20.000 studenti universitari che la abitano. Kastro, il quartiere vecchio, si caratterizza per vicoli stretti e affascinanti che raccontano l'epoca bizantina e ottomana. Tantissimi, inoltre, i ristoranti e le taverne ideali per chi ama il buon cibo tradizionale. Ma cosa vedere? Its Kale - la cittadella interna - che offre una panoramica su lago e montagne; la tomba di Alì Pascia, Fetiyme Cami (Moschea della Vittoria) costruita nel 1611 e il Museo Bizantino. Da visitare, inoltre, l'Isola: ovvero l'isola nel lago di Pamvotis chiusa al traffico che regala villaggi con case imbiancate a calce, monasteri decorati, ma soprattutto la fase finale del regno di Alì Pascià che, qui, si rifugiò per poi essere ucciso dalle truppe ottomane.

Ioannina
Lago di Ioannina
Its Kale Cittadella interna di Ioannina
Ioannina
Castello di Ioannina

Parga: un piccolo porto commerciale risalente al 13° secolo case dai colori vivaci e barche placidamente ormeggiate nel port . A dominare il paesaggio sono il Kastro del 1300 - ovvero il Castello Veneziano - e l'isolotto di Panaghia. Tra le spiagge più apprezzate Loutsa, situata a 25 chilometri a sud, Kryoneri, Piso Kryoneri e Valtos con la sua vista panoramica sul retro del Katrso. E poi ancora Lychnos e Ai-Giannaki al sud. A

Parga
Parga
Parga

Preveza: piccolo porto commerciale che dista 54 minuti da Parga definito da casette colorate con tetti dalle tegole rosse, dominato da un Castello sulla collina e da cui partono ogni ora traghetti per Corfù. E' questa l'aristocratica Preveza che si trova a 1 ora e 30 minuti circa dalla famosissima Lefkada.

Preveza
Preveza

Syvota: non lontana da Parga, ci si arriva in 37 minuti di auto, Syvota offre spiagge e mare. Tra le più note sono da segnalare SarakinikoKaravostasi e Arilla.

Syvota
Syvota

Vikos-Aoos: Parco Nazionale ricco di fiumi e foraste, fiori e prati, laghi scintillanti e flora endemica. Il Parco dista in auto 2 ore circa da Parga e vede nel massiccio di Tymfi il proprio simbolo.

Vikos
Vikos

Nekromanteion: a 22 minuti in macchina da Parga si trova anche quella che, nella Grecia antica, era un'area sacra situata sulla collina di Efira in Tesprozia che ospitava, appunto, il Nekromanteion: ovvero l'Oracolo Necromantico in cui i vivi potevano entrare in contatto con le ombre dei defunti. Ma non finisce qui: oltre all'oracolo, sulla collina, era presente anche un secondo santuario dedicato a Persefone - la regina degli Inferi - che si trovava sul lato ovest della collina. I resti del santuario di Persefone si conservarono fino al 1950, quando gli abitanti di Mesapotamos lo distrussero completamente per utilizzare le pietre dei suoi muri nella costruzione della loro città.

Nekromanteion

La regione di Tzoumerka: una regione che affascina chi ama la natura ricchissima di percorsi di trekking, fiumi e cascate. La si raggiunge in 1 ora e 40 minuti da Parga e in 50 minuti da Ioannina e si caratterizza per un paesaggio definito da ponti costruiti in pietra e da monumenti religiosi affascinanti tra cui il Monastero di Vyliza, il suggestivo Monastero di Kypina Monastery e la Chiesa Rossa.

La Regione di Tzoumerka ricca di ponti realizzati in pietra
Monastero di Kypina

E ancora... i Villaggi

Syrrako
Metsovo
Thesprotia Naftilos
il Mare
Zona Ovest dell'Epiro

E se questo primo spaccato di Epiro vi ha affascinato e incuriosito... sappiate che un secondo è presto in arrivo.

Nessun commento ancora

Lascia un commento