Sono stata in un albergo eco sostenibile e ho scoperto che non ne posso più fare a meno

Grecia ed Alberghi Eco-Friendly a Serifos, Creta e Milos: ecco il tema di oggi.

3 strutture - una carissima, una cara ed un'altra abbordabile e super affascinante - per una vacanza all'insegna dell'eco turismo.

A Serifos Coco-Mat Eco Residences
Questo è il mio albergo sogno... Si trova a Serifos, sulla spiaggia di Vagia Beach, e nasce quale villaggio di minatori che è stato completamente rinnovato di recente per essere aperto nel 2013.

La struttura è del 1910 e si affaccia direttamente sulla spiaggia prediligendo l'utilizzo di materiali grezzi e di colori naturali nel pieno rispetto dell'architettura locale.  La parola d'ordine è relax.

Ed il suo spirito green da dove deriva?  Affonda le proprie radici nell'azienda di materassi Coco-Mat a cui fa capo.
Il residence infatti, che offre soluzioni con una o due camere per un totale di 13 unità, nasce quale prolungamento dell'Azienda Coco-Mat: una realtà a conduzione familiare che ha introdotto sul mercato materassi realizzati con materiali 100% naturali e lavorati con filosofia green che dice no a plastica, immissione di inquinamento, agenti chimici. 

Da qui, dato il successo del progetto, l'estensione e l'ampliamento nel settore di un'ospitalità eco-sostenibile. L'albergo è davvero bello... non c'è che dire.

coco-mat

Schermata 2017-03-30 alle 19.39.35

Schermata 2017-03-30 alle 19.39.57

Creta Aspros Potamos
Siamo a Sud Est di Creta, nell'area di Pefki, e l'insediamento di Aspros Potamos è considerato il più antico della zona. Per tale motivo, e per il fatto che il recupero degli edifici è stato fatto in pieno rispetto della tradizione,  questo "villaggio-residence" è protetto dal governo greco. Aspros Potamos, infatti, non è un Albergo ma un vero e proprio insediamento nato come villaggio ed ora riconvertito nell'ottica di turismo eco-sostenibile.

Ma quale è la filosofia green che si respira qui? Io ci sono stata è vi posso dire che è autentica: solo energie rinnovabili;niente elettricità (salvo piccoli led in bagno e sopra il letto); nienye elettricità neanche per cucinare. si usa una lanterna per fare luce. Il risultato è che al calare della sera esistono solo le stelle ed il silenzio. Vediamo qui, a seguire, cosa pensa Aspros Potamos di un turismo green:

"In un epoca in cui la distruzione degli ambienti naturali cresce di giorno in giorno, il turismo green è diventato per noi una realtà ed un'ideologia. La nostra missione è quella di minimizzare tale distruzione facendo dell'ecologia uno stile di vita ed usando solo energia rinnovabile per soddisfare i nostri bisogni quotidiani". 

Creta-Aspros-Potamos

Aspros-Potamos-4

Aspros-potamos

A Milos Melian
Si trova a cinque minuti a piedi da Pollonia ed offre un servizio de luxe. Su richiesta organizza gite in barca private, baby sitting, fiori e nella lista dei servizi offerti prevede SPA, mini gym e ristorante con vista panoramica mozzafiato.

Si autodefinisce un boutique hotel e chi ci è stato afferma che offra un tramonto spettacolare. Dalla superior alla family, offre un po' tutte le tipologie di camere all'insegna di una proposta che possiamo definire - piacci ao non piaccia - chic.

E come si esprime la sua filosofia green?
"Il nostro scopo è quello di utilizzare e valorizzare energie rinnovabili al fine di proteggere e preservare l'ambiente. La politica ambientale dell'albergo prevede diverse misure tra cui: utilizzo di ciottoli sul tetto per prevenire il surriscaldamento del soffitto al fine di ridurre al minimo l'utilizzo di aria condizionata; ri utilizzo del materiale di imballaggio e di quello proveniente dalle forniture di cui si avvale la struttura; riciclo delle batterie; stop automatico dell'elettricità grazie a card che consento di ridurre al minimo lo spreco di energia."

Milos-Melian2

Milos-Melian3

Milos-Melian

Se vi va seguitemi su Facebook!

Nessun commento ancora

Lascia un commento