10 Situazioni, 10 Emozioni, 10 Pensieri per capire QUANTO ti manca la Grecia…

Come fare a capire se la Grecia è davvero un'ossessione

Ti manca veramente la Grecia se:

  1. quando vedi un ulivo nella tua città sei colto da emozioni contrastanti: ti piace un sacco ma, contestualmente, ti dà gioia e tristezza . Ti fa un po' pena, insomma, perché pensi che lui - l'ulivo - starebbe molto meglio in Grecia: crescerebbe meglio, sarebbe più forte e vigoroso, sarebbe a casa sua.
    per chi abita al centro nord Italia o in climi mediamente freddi
  2. parli poco greco ma ti succede che:
    - ti ritrovi a dire:"siga siga Paola. Calma e si risolve e si fa tutto".
    - ti ritrovi a chiamare tuo figlio gurunakimou (scusate lo strafalcione di scrittura) ovvero il mio maialino.
    - ti ritrovi a dire kalinikita quando una cosa proprio non va
    - ti rendono più felici, su Facebook o via messaggistica varia, gli auguri xronia polla rispetto ai vari buon compleanno.
  3. ordini on line qualche cosa di greco per la cena di Natale con gli amici (nel mio caso Rakomelo che arriva giusto giusto il 22 dicembre. Ps: preso da www.greekflavours.com).
  4. in giro per casa hai prodotti vari greci comprati nelle varie vacanze greche - bagno schiuma Apivita, koulouri dopo Agosto, dentifricio Mastic Spa - che guardi con nostalgia.
  5. se sei un greco espatriato che parla italiano e legge con emozione i post di My Greek Salad.
  6. se sei un Italiano che, a dicembre o a gennaio, ha già prenotato almeno una volo o una vacanza in Grecia.
  7. se sui vari Social parli di più con gli amici greci che con i tuoi compatrioti.
  8. se pensi che, forse, lì si sta meglio di qua... ma poi ci ripensi perché l'Italia è l'Italia, ma poi ci ri-ripensi e torni a vagheggiare di trasferimenti in Grecia.
  9. se periodicamente vai in un ristorante greco perché sembra di stare in una Taverna oppure vai in un negozio greco per sentire, anche, quell'accento tipico dei greci che parlano italiano e che ti piace un sacco...
    ps: per chi abita a Milano il ristorante che mi dà questa sensazione è l'Esperides ed il negozio di prodotti alimentari l'Hellinikon.
  10. se pensando alla Grecia sei un po' felice ma anche un po' triste... perché la conosci da anni e la vedi cambiare, alle volte in meglio ma alle volte in peggio. E hai paura che lei, la Grecia, perda se stessa. La sua imprevedibilità, il suo essere rude in apparenza ma gratuitamente generosa se la conosci veramente, il suo fregarsene degli altri perché lei, la Grecia, è semplicemente la patria di tutto: della democrazia, della medicina, della filosofia, del pensiero occidentale. E  tu hai paura, che lei si svenda per denaro perché lei, in effetti, in alcuni luoghi lo ha gia fatto... E tu lo dici, che hai paura; tu lo dici apertamente che certe cose non vanno bene; tu lo dici che in alcune cose, la tua Grecia, sbaglia. E lo fai per amore

Leggi anche:

Credit Cover:Nick Karvounis

Nessun commento ancora

Lascia un commento