Letture greche: In Viaggio con Aristotele…

Anche l'appuntamento dedicato alle letture a tema Grecia è oramai una consuetudine per My Greek Salad.

Estate, infatti, per tanti fa rima con lettura e di conseguenza, a luglio, non può che scattare il consiglio a tema "libro dedicato o ambientato in Grecia". E quale il suggerimento di quest'anno? In Viaggio con Aristotele, il secondo "comics novel" di Emanuele Apostolidis.

E chi è Emanuele? Emanuele è un ragazzo "neo padre", metà greco e metà italiano che ha scoperto, oggi più che mai, quanto sia importante la propria eredità ellenica.

Nel primo libro Sette giorni in Grecia, Emanuele ha raccontato la riscoperta - o meglio la rivalutazione assoluta - di questa radice greca e nel secondo libro, In Viaggio con Aristotele, approfondisce il legame con la terra paterna approfondendone gli aspetti storici e mitologici. Co-protagonisti Aristotele ma anche Kavafis e altri grandi della storia antica, moderna e contemporanea greca.

Ma vediamo insieme come In Viaggio con Aristotele si auto presenta:

Una storia personale e un libro di saggezza, un libro che ci suggerisce di avere cura dei nostri dubbi, delle incertezze, perché é solo così che potremo diventare buoni genitori
dalla prefazione di Riccardo Dal Ferro
La Grecia antica di Ulisse, dei miti e della filosofia si confronta con la Grecia moderna di Kavafis, dell’orgogliosa guerra di liberazione e della crisi economica.
Itinerari, curiosità e ricordi si mescolano in un viaggio in cui l’autore, accompagnato per l’occasione da Aristotele e Kazantzakis, dovrà capire quale sia la vera Grecia da trasmettere ai suoi studenti e a alla figlia in arrivo. Tra cultura ellenica e paternità, tra ricordi e aspettative, un libro per imparare ad amare e capire realmente la Grecia e i suoi abitanti.

E conosciamo ora dal "vivo" Emanuele mentre racconta il suo libro in questo Video andato in diretta ieri sul canale Facebook My Greek Salad:

In Viaggio con Aristotele....

LIVE a doppio tema: il mio recentissimo viaggio a Milos e Santorini e il nuovissimo libro di Emanuele Apostolides "In Viaggio con Aristotele!Si parla con:Emanuele Apostolides www.facebook.com/emanuele.aposPaola aka @My.Greek.Salad

Publicado por My Greek Salad en Miércoles, 15 de julio de 2020

Perché conoscere un autore è sempre il primo passo per innamorarsi dei suoi racconti. Una citazione dovuta, infine, all'illustratrice Elisa Tadiello che - a detta di Emanuele - è riuscita a raffigurare al meglio parole e sentimenti.

Concludo, a questo punto, il link al sito dell'editore Becco Giallo sul quale è possibile acquistare il comics novel. Cliccate qui per accedere.

Nessun commento ancora

Lascia un commento