Mal di Grecia: ecco perché un viaggio in Grecia fuori stagione!

Tempo Brutto Cronico = Mal di Grecia a Palla! E' una formula matematica di commovente precisione che, abbinata alle foto su Facebook di amici greci che fanno il bagno in spiaggia "perché qui è ancora estate", fa sprofondare chiunque in uno stato di simil-prostrazione.

Ebbene sì, un paio di giorni fa - a letto e malata per la trecentesima volta in due settimane - vedo su Facebook la foto di Michalis che fa il bagno con le figlie e il cognato; poi scrivo al giardiniere a chiedergli se ha piantato le piante (scusate la ripetizione) e lui mi dice che fa ancora troppo caldo; poi chiedo al vicino se mi può finire un lavoro e lui mi dice "tra un po' siamo in vacanza, fa ancora caldo" e allora mi chiedo: "Ma perché?".

Non credo che nessuno chiederà "Ma perché Cosa?". Tutti abbiamo capito cosa significa: "Perché siamo qui"! Perché lavoriamo; perché c'è da pagare il mutuo; perché i bambini vanno a scuola; perché casa nostra è in Italia; perché non posso chiedere ferie...  Va bene, lo so, lo sappiamo, lo sanno... capito, stop, concluso il cinema.

Ciò, tuttavia, non impedisce di riflettere sul Perché bisognerebbe andare in Grecia fuori stagione:

Motivazione Sociale: gli amici greci hanno FINALMENTE tempo per stare con noi. Da Giugno a Settembre sono infatti off-limit. Di corsa a lavorare non-stop, con i bambini a casa dalla scuola che devono cercare di piazzare, stressati e incacchiati. Riesci a strappare un aperitivo, una cena, ma non un BBQ della durata di 4 ore oppure una giornata in spiaggia a fare niente. Ebbene ora, oppure a Marzo, è il momento giusto per tutto ciò: tempi rilassati; lavoro con orari umani; il chissene frega quale mantra; il facciamo bisboccia che tanto che fetta c'è.

Motivazione Sportiva: per chi ama camminare (trekking; hiking) luglio e agosto sono troppo ventose e calde. Il "fuori stagione" è quindi il momento ideale per camminare in montagna. Un'attività sportiva che, tra l'altro, è ben organizzata in diverse Isole tra cui, una su tutte, Andros. Un'Isola tra l'altro molto interessante, dalla bellezza da scoprire, ricca di vegetazione e di sorgenti di montagna che si coniugano ad una Chora molto vissuta con Musei e siti di interesse. Ma non dilunghiamoci oltre, immaginiamo invece di essere a fare hiking con vista Egeo.

Motivazione Natura: e qui bisognerebbe parlare più che altro di Marzo, Aprile, Maggio e non di Novembre (soprattutto quest'anno in cui, ad oggi, credo abbia piovuto davvero poco in Grecia). Fatto sta che in certi mesi si scopre una Grecia da sballo in quanto a colori. Distese gialle (margherite); rosse (papaveri) e verdi (prati). Dimenticate quel fieno secco e dorato ovunque e rimpiazzatelo con una vegetazione da campagna inglese che vede i fiori arrivare fino alla spiaggia.

Motivazione Malinconia: ebbene sì, fuori stagione le Isole sono malinconiche. La maggior parte dei negozi chiusi in molte Isole; le giornate più corte; le strade deserte e non ravvivate da motorini e macchine in giro a tutte le ore. Calma piatta, come si direbbe, silenzio e solo il paesaggio. Vi assicuro che la sensazione è totalmente diversa da quella vissuta in alta stagione; diversa e per certi versi complementare alla prima. Da provare insomma.

Motivazione Perché Sì: questa è, evidentemente, la più oggettiva e razionale delle motivazioni.  Il "perché sì" senza troppe giustificazioni dovrebbe permeare maggiormente la nostra vita e invece... Va bé noi, intanto, in questi pochi minuti abbiamo sognato di essere in Grecia con gli amici a mangiare e nuotare; a passeggiare in montagna godendoci un paesaggio verde e lussureggiante; a rinchiuderci in casa alle sei di pomeriggio con il camino acceso perché le giornate sono corte!

E vai... seguitemi su Facebook se vi va e adesso sognate di essere un Casa da 11 Milioni di Euro.

E adesso un po' di immagini...

Spring-Greece

65082002 - image of field of colorful spring flowers in schinias, greece

Andros-trekking

TREKKING_ANDROS_07

Corfu

Mykonos-Chora-after-a-snowfall-in-2004-photo-by-M-Koubaros-on-Panoramio-7915444

4 Risposta

  1. Che voglia di Grecia fuori stagione! finora ho fatto solo isole in piena estate ma da botanica avrei tanta voglia di vedere fioriture come i tulipani di Chios o altre specie che indicavi tu. Complimenti per il sito
  2. ...grande Che dire tu sei una forza E l'amore per questa terra ci accomuna in tanti

Lascia un commento