Superfood ellenici: scopriamo quali e perché!

In Italia i superfood, oggi, sono sinonimo di becchime vario: semi di girasole, semi di lino, semi di canapa...

Ovvero quei semi che pensavamo essere unicamente appannaggio di Titti ed Angry Birds si stanno rivelando il bene assoluto. Ricchi di nutrienti apportano all'organismo di tutto: dal ferro alle vitamine; dalle proteine agli amminoacidi. Insomma, se non si aggiunge almeno un semino alla propria insalata; al proprio centrifugato; al proprio pane si fa la figura dei Croods, dei cavernicoli, dei fuori tempo.

Ma noi, qui ed ora, ce ne freghiamo dei super alimenti 2.0 e andiamo ai super classici: ovvero ai superfood tradizionali Greci!

Tè di Montagna: tutti conoscono la passione ellenica per il caffè e per il frappé ma non tutti, forse, sanno quanto sia diffuso il tè di montagna. Con la stagione fredda, in particolare, lo vedete spuntare spessissimo su tavole e tavolini. Ma quali sono i benefici che apporta ? Uno su tutti la capacità di lenire il raffreddore grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e antibiotiche. PS: contiene anche antiossidanti.

 Origano: è qui i benefici si sprecano... il suo utilizzo terapeutico riguarda raffreddore, indigestione, mal di stomaco, influenza e febbri lievi. E' considerata, per dirla tutta, un'antica pianta medicinale.

Timo: il timo è utile contro asma, raffreddore e mal di testa. Note anche le sue proprietà antisettiche ed antispasmodiche, nonché la capacità di agire su pelli stanche e capelli grassi.

Verbena: io, in Grecia, l'ho sentita spesso chiamare Luisa e, udite udite, la Luisa cura un po' tutti i tipi di dolore, stimola il metabolismo, cura i disturbi dello stomaco.  Ottimo come digestivo, vi dà un aiuto in più se siete in regime di dieta dimagrante.

Menta: svolge un'azione anestetica, analgesica, antisettica, decongestionante e balsamica. Sarà per questo che la si trova in un po' tutti i tipi di polpette?

E allora, dato che in una cena greca da 2k calorie a cucchiaio c'è un po' tutto di quanto sopra, rassereniamoci: si tratta di una cena dedicata al benessere dell'organismo!

Seguitemi su Facebook e Instagram!

Credit Cover:  Athenos

PS: se cercate un libro di ricette Greche definito la bibbia assoluta cliccate sotto...

Nessun commento ancora

Lascia un commento