Tradizione greche: scopri le differenze tra Italia e Grecia!

Italia Grecia una razza una fazza? 
Non sempre!

Eccoci a noi con un piccolo trittico che evidenzia alcune differenze che separano Italia e Grecia. Tra tradizioni greche e stili di vita scoprirete alcune cose assolutamente indispensabili per farvi fare bella figura durante una conversazione con amici greci. 

Sfruttate queste perle di saggezza per buttarle qua e là in un discorso, facendo intendere che di vita greca ve ne intendete davvero. Eccole:

Uomini e Donne: uomini e donne restano "saldamente divisi". Anche tra i giovani capita spesso di vedere girls al bancone e boys al balcone. Che siano dislessici? Non credo...Non parliamo di taverne e kanfeneio: il vegetto col bastone non molla e se arriva una donna capace che sia molto gentile, colloquiale ma che, al momento del sedersi, piazzi alla dona di turno la sedia a qualche metro di distanza.

Caffè e Tè: sebbene il "greco medio", nell'immaginario collettivo, sia un tutt'uno col bicchierone di caffé-frappé tenuto saldamente in mano per qualche ora non lasciatevi ingannare... Se bazzicate la Grecia in inverno saprete che apprezzano molto anche il tè: il famoso tè di montagna che, nelle isole, è solitamente quello selvatico che cresce sui monti.

Matrimonio in Chiesa e Divorzio: pensate che la religione ortodossa sia molto più pesante o rigida di quella cattolica? Alle volte sì alle volte no... In caso di matrimonio celebrato in chiesa, infatti, l'ortodosso si può risposare in chiesa in caso di divorzio. In alcuni casi permette – con un rito penitenziale – di sposarsi una seconda o terza volta.

Altre perle velocissime:
"tua nonna ha sputato in testa al nipote al battesimo?"
tiene lontano il malocchio, non è una balla

"andate a casa per Pasqua?"
sottolineando la vostra conoscenza in relazione alle festività religiose: la Pasqua è più importante del Natale.

"cosa hai fatto per il tuo onomastico?
significa che sapete che in Grecia l'onomastico è quasi più importante del compleanno 

Ecco, allora, alcune tradizioni greche, alcuni stili di vita, alcune genialate che non potete non sapere se andate in Grecia.

E se vuoi farti due risate:

Nessun commento ancora

Lascia un commento