Volete prenotare ora per la Grecia: Cosa Fare e Cosa Non Fare…

Vi siete convinti che il vostro "mal di Grecia" sia troppo forte, che non ce la potete fare più ad aspettare, che i prezzi dei voli sono talmente bassi da permettervi di correre il rischio di cancellazioni last minute?

In sintesi volete prenotare ora per la Grecia ma non sapete bene cosa sia meglio fare. Per voi, allora, una mini guida a tema "cosa fare e cosa non fare" per cercare di ridurre al minimo la possibilità di cancellazione di un'eventuale vacanza in Grecia. Di certezze certe al 100% non ce ne sono, va detto, certo è che alcune cose sono consigliate, altre sconsigliate vivamente. Vediamo allora insieme...

COSA NON FARE
Da evitare combo/combinate, ovvero il classico volo su Atene e poi coincidenza per un'altra destinazione interna. Facilissimo che spostino orario di partenza ed arrivo di entrambi facendovi perdere totalmente le coincidenze.

Evitate, se ce ne sono ancora in giro, i charter che fanno rotte non consolidate: un esempio? BluePanorama ha cancellato da tempo il Roma Karpathos ma questa tratta, appunto, era il primo anno in cui veniva istituita. Ben più difficile - e qui incrocio le dita - che cancellino in toto il Milano-Karpathos che da anni è fully booked ad Agosto. Potrebbero cancellare uno dei due voli settimanali e lasciarne uno, ma dubito che salti tutto. Idem Neos sulla medesima tratta. Io conosco bene Karpathos perché ci vado da 20 anni, ma se il charter che avete adocchiato è un altro chiedete all'Agenzia di Viaggio che saprà dirvi sicuramente se la tratta è "neofita" o meno e che opinione hanno in merito alla sicurezza del volo.

COSA FARE
Prenotate un volo su Atene o Salonicco: ve lo cancelleranno all'ultimo? Sicuramente ce ne sarà uno il giorno successivo e vi piazzeranno su quello.

Scegliete un'Isola ben collegata con Atene: il volo ritarda di un giorno? No problem, la nave slitta allo stesso modo. Alcune isole hanno collegamenti frequentissimi con Atene. Alcuni esempi? Hydra, l'amore di Leonard Cohen, o Aegina. E con chi organizzarsi? Con BeyondAthens ad esempio che, tra le altre cose, può organizzare sulla costa di Atene un aperitivo affascinante che - calata la sera - si conclude con l'osservazione delle stelle.
Info: BeyondAthens

Hydra con l'Agenzia BeyondAthens

Volate su Salonicco e godetevi la Macedonia Centrale: ovvero il mare della Calcidica, la storia e le manifestazioni legate ad Aristotele, i luoghi sacri come il Monte Athos (da vedere da lontano).

Penisola Calcidica

Prendete un charter ma: chiedete bene all'Agenzia di Viaggio se la compagnia è seria, da quanti hanno viene effettuata quella tratta e secondo l'agente di viaggio è abbastanza sicura.

Approfittate di un EasyJet super abbordabile! Questo per due ragioni:
Uno: perché alcuni voli costano pochissimo: AR Milano Santorini in date tattiche di luglio costa 24 euro a testa (oggi è il 25 giugno)!
Due: perché se sfortunatamente scatta la cancellazione avrete un voucher da potrete utilizzare più avanti in Grecia oppure in una delle altre numerosissime mete raggiungibili con l'aereo arancione.

Data: prediligete da metà luglio fino ai primi di settembre, ovvero i periodi che negli scorsi anni erano off limits perché ovviamente già completi.

Affidatevi a un'Agenzia: almeno potrete tempestare loro di telefonate in caso di problematiche last minute e non uno dei vari irraggiungibili booking. L'Agenzia si rivelerà più efficiente di un call center che a suon di messaggi pre-registrati vi farà smanettare per tre ore a suon di:
Vuoi cancellare il tuo volo? Premi 1.
Vuoi sapere se il tuo volo è cancellato? Primi 2.
Hai premuto il pulsante 2, sei sicuro di voler sapere se il tuo volo è cancellato? Allora Premi 3.
Hai premuto 3? Sì il tuo volo è cancellato.
Se vuoi proseguire la tua telefonata premi 4.
Hai premuto 4. Se si arrabbiato premi 5; se sei molto arrabbiato premi 6.
Hai premuto 6: ci dispiace e siamo molto affranti per quanto accaduto ma non ci possiamo fare un ca**o... Se vuoi inoltrare un reclamo scrivi a: PerColpaDelCovid@tirispondiamoquandovogliamo.cz
Insomma, un incubo...

Zante

E dato che abbiamo parlato di Agenzie vi segnalo Karlitalia Grecia365: Tour Operator che quest'anno garantisce charter su Zante dal 25 luglio al 5 Settembre (i voli sono loro) per vacanze su Zante e Cefalonia. Oltre a questo propongono settimana in caicco nelle Ionie oppure - altra meta considerata sicura - una bellissima Evia: isola vicina ad Atene e raggiungibile anche in macchina.
Info: Karlitalia

Evia
Evia

Ovviamente non ho la sfera di cristallo e tutto può succedere, se però volete andare in Grecia questi sono i consigli che mi sento di dare frutto, anche, dei numerosi appuntamenti LIVE fatti appunto con professionisti del settore turistico.

Grazie mille!

Leggi anche

Proseguendo il discorso del post precedente... www.mygreeksalad.it/grecia-2020-coronavirus-italiani-03-05-2020/

Publicado por My Greek Salad en Domingo, 21 de junio de 2020


4 Risposta

  1. Mi piacerebbe avere opportunita wdo sarai a karpathos di conoscerti personalmente. Grazie x la tua disponibilita. Francesco Bravo
  2. Per noi l'estate è la Grecia e questo 2020 mi lascia alcuni dubbi: Se per qualche motivo il tampone risulta positivo, è possibile tornare in Italia? Cosa succede? Le spese mediche dobbiamo pagarle noi o sono a carico del servizio Sanitario Nazionale? Ho molti dubbi ma la voglia di partire è tanta! Grazi a chi vorrà rispondere Enrico
    • I tamponi sono Random Enrico. Te lo fanno appena sbarchi in Grecia, poi puoi arrivare a destinazione tranquillamente mentre aspetti esito che arriva max in 24 ore. Se sei positivo ti arriva messaggio: a quel punto devi restare in quarantena 2 settimane in una struttura che ti indica il Governo e a pagamento del Governo.

Lascia un commento