Dal kafeneio in cui ti lavi tazze e bicchieri a quello in cui scoprire il futuro…

Scopri 3 kafeneio assolutamente indimenticabili

Eccoci con una top 3 dei kafeneio assolutamente indimenticabili: da quello di città a quello della montagna, passando per quello della veggente…

Ma facciamo una piccola premessa. I kafeneio, per chi non lo sapesse, sono i place to be per chi ama davvero la Grecia. Ci si beve tradizionalmente caffè, liquori e tè accompagnati da una “piccola cucina” super casalinga (di solito è la mamma di casa a preparare meze preparati con ingredienti locali).

Gli avventori sono per la maggior parte greci (vecchietti che giocano a carte) e la “location” è solitamente quella dei villaggi super tradizionali.

Se questo è il vostro desiderata ecco, allora, 3 kafeneio consigliati da Nikos co-fondatore di Greek Flavours.

Peloponneso - Lastia
Kafeneio
Tanti di voi dicono che la vera Grecia si scopre nel Peloponneso e non sulle Isole. Bene… sarete allora contenti di scoprire questo kafeneio assolutamente sui generis (lo scoprirete tra poco, un po’ di pazienza).: Lastia si trova sulle montagne dell’Arcadia a 60 chilometri circa di Tripoli e qui si può bere un caffè greco, dello tsipouro (in pratica la grappa), dell’ouzo. Per chi ha un mood maggiormente salutista, invece, disponibili thè e tisane di montagna che, in queste zone remote, crescono veramente biologiche senza che ci sia bisogna di una qualche certificazione.

E se questa è la premessa andiamo ora al kafeneio di Lasta per scoprire che…se vuoi bere un caffè o un bel bicchiere di tsipouro devi… Andare dietro al bancone in cui troverai tutto il necessario per prepararti quanto desideri, ma non finisce qui!

A guidarti alla scoperta di questo caffè una bella tabella in lingua greca che ti spiega che:

1) devi gentilmente lavare posate e bicchieri dopo l'uso
2) per pagare il conto devi lascia sul tavolo la somma che pensi corrisponda a quanto bevuto.

L'oste in effetti non c'è ed il responsabile passa una volta ogni 2-3 giorni a rabboccare eventuali mancanze...
Il mito assoluto
Lastia

Attica - Peristéri
To Fitzani
Ebbene sì… il caffè greco o lo si ama o lo si odia, non ci sono mezze misure, ma – in entrami i casi – la cosa certa è che va sorseggiato siga siga! Lo si può definire una bevanda da compagnia insomma. Un sorsetto e si parla dei mondiali di calcio, un sorsetto e si crocifigge Tsipras, un sorsetto e si fa la cronistoria della propria famiglia.

Un vero e proprio rito “fuori dal tempo” per quanti vivono la vita a 1k all’ora (vedi gli imbruttiti) ma che, volenti o nolenti, nella Grecia più tradizionale resta orgogliosamente lento!

Lento perché, oltre a fornire l’alibi per chiacchiere interminabili, deve avere il tempo di far posare a fondo la propria stessa polvere (di caffè). Guai a dare una bella girata al liquido nerastro per poi buttarlo giù tutto di un fiato (io l’ho fatto e madonna che schifo… me lo ricordo ancora…), si berrebbe polvere orrenda.
Quindi calmi e siga siga… Lenti lenti soprattutto se vi trovate in questo kafeneio specializzato io… lettura dei fondi di caffè! Sì sì, avete letto bene. I fondi di caffè possono predire il futuro!

Si tratta di una tradizione ultracentenaria secondo la quale le striature della polvere del caffé greco lasciate sul fondo della tazzina, date in mano ad una veggente, sapranno svelarle i segreti del vostro futuro!

Amore, lavoro, amanti, pizzi e vecchi merletti è quello che vi verrà svelato in un kafeneio come quello di Peristeri dove, oltre bere il caffe greco con tanto di fattura, avrete indicazioni sul vostro futuro.
Il mistico
To Flitzani
Irodotou 21 & Ithomis
12134 Peristéri, Attiki, Greece

Atene – Plaka
Kafeneio Melina
Kafeneio Melina si trova nel quartiere Plaka di Atene. Un vero e proprio mito, colorato, sempre pieno di gente, la cui particolarità risiede nell’assoluta internazionalità! Se ci si siede per un caffè, infatti, si sentiranno parlare un po’ tutte le lingue del mondo! Cinese, brasiliano, russo… complice la zona in cui si trova. La super turistica, e bella, Plaka ai piedi dell’Acropoli. Un indirizzo tattico insomma per fare una pausa dopo la visita ai luoghi culto di Atene.
L’internazionale
Kafeneio Melina Merkouri
Lisiou 22, Athens 105 56, Greece

Grazie Nikos... con il kafeneio di Lasta credo che tu abbia stupito tutti!

Ps: vi presento l'e-shop di Nikos e di Emanuele. Mi sembra carino: vende prodotti greci e si chiama Greek Flavours... Se avete voglia di qualche cosa di greco dateci un occhio (i prezzi di spedizione sono gli stessi di un e-shop italiano. Se decidete di comprare qualche cosa ho chiesto una PROMO per voi: 15% di sconto con codice MyGreekSalad15).

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento