Scopri 5 Consigli Pragmatici per comprare Casa in Grecia!

5 Consigli Super Pragmatici per comprare Casa in Grecia! Eccolo qui il post che sorge spontaneo!

Ragazzi e Ragazze mi sono stupita, ve lo dico, per la quantità di commenti/ringraziamenti/domande che mi avete inviato, sia pubblicamente che in privato, a seguito del post Scopri i Pro e Contro di avere una Casa in Grecia!

Non pensavo... credevo infatti di avere scritto una banalità tale da farvi scappare dal post dopo aver letto le prime due righe! E invece non è stato così, dato che in molti sono arrivati alla fine dicendo che era bellissima questa frase: "Lei è anche un po' mia perché anche io sarà sempre un po' Sua...".

Ecco, allora, che ho pensato che forse volete anche qualche dritta su come orientarvi in caso di acquisto ellenico.

Da ciò, a seguire, 5 Consigli Super Pragmatici Per Trovare la Propria Casa in Grecia (non è infatti così difficile come sembra e così diverso che in Italia):

Datevi un budget: sembra banale, ma questo è il punto di partenza di ogni acquisto immobiliare! Sapere quanto si può e quanto si vuole spendere per il proprio Sogno Greco è la base imprescindibile che vi guiderà. Sappiate, infatti, che il mercato immobiliare greco, al pari di quello italiano, è un "mercato dei buoi". Prezzi che variano in modo pazzesco, per una situazione resa ancora più "incasinata" dal fatto che in Grecia potete scegliere tra l'acquisto di una casa già costruita (genericamente più costosa) e l'acquisto di un terreno su cui costruire ex-novo (soluzione solitamente più economica ma con una controindicazione: può portare alla gastrite). Cosa che spesso in Italia non accade (prova ad andare a Santa Margherita a chiedere un pezzo di terreno.... ehhhh) e che quindi vi lascia disorientati. Ma questo (terreno o casa) lo vedremo nell'ultimo punto!

Girate tante Isole: non fissatevi su di un'Isola particolare, a meno che non ce ne sia una che vi fa proprio impazzire! Ciò che conta è il budget e state sicuri, su questo sono certa, che girando Isole, chiedendo ad Agenzie, vecchietti nei kafenion, chiamando numeri scritti con la pittura sulle rocce (land for sale 699 328 329 - ndr: numero inventato) troverete quello che fa per voi! Insomma, fate i segugi in loco e non vergognatevi a chiedere al padrone del vostro Studio o Albergo se conosce qualcuno che vende qualche cosa! Me lo ha confermato recentemente anche Kyriaki: la Direttrice dell'Ente del Turismo Greco che ho incontrato qui a Milano. "Chiedere in giro è il modo migliore per trovare quello che vuoi, ad un prezzo accettabile".

greek-island-home

Chiedete in loco ogni volta: come ho detto sopra chiedete, chiedete, parlate, guardate, richiedete a vecchietti, albergatori ed anche preti. Non ci credete? Allora leggete il libro mito: My Greek Island Home che spiega come Claire Lloyd (per me è una grande) abbia trovato la sua casa di Lesbo! Io stessa feci così 15 anni fa a Karpathos (quando nessuno vendeva niente) e ho fatto lo stesso 10 anni fa per un secondo terreno. Silvia, che ha appena comprato a Kea, suggerisce anche di chiamare i numeri segnalati sui vari cartelli "Villas for Sale" che si trovano in giro. Anche il numero che trovate sul sasso; sulla roccia; sullo stavlo distrutto è assolutamente da prendere in considerazione. Chiamate, chiedete e via... Prima o poi qualche cosa in linea con il vostro budget salta fuori.

Trattate sul Prezzo: anche qui siamo in situazione molto simile a quella italiana. E' brutto da dire, non voglio fare lo sciacallo, ma per quel che ne so gli ultimi anni hanno dato una bella batosta alla Grecia in termini di vendite immobiliari. La paura è: "Compro oggi 150.000 euro di casa e l'anno prossimo? Mi vale in dracme, ovvero praticamente nulla?". Ma io vi esprimo il mio pensiero: "Ma scusa, cosa ti importa se l'anno prossimo la tua casa vale poco perché tornano le dracme? Se ci devi andare in vacanza, se è la tua casa, se è il tuo sogno a lungo termine fregatene....se ne riparla tra almeno 30 anni!". Diverso, ovviamente, il discorso se l'acquisto ha finalità speculative. Ma questa ipotesi non la voglio neanche prendere in considerazione! Insomma, tornando al principio, i prezzi sono al limite del creativo in certi casi. Fatevi un'idea di quanto chiedono in media sull'Isola e se capite che ci stanno provando stra abbassate il prezzo! 

Terreno o casa costruita?: Ve lo premetto, io sono stra di parte e propendo per il terreno ma cercherò di essere obiettiva. Per rendere tutto più semplice faccio una lista Pro Contro per punti:
Terreno:
- PRO: hai uno spazio completamente tuo, solitamente di grandi dimensioni, con massima privacy e libertà di farci quello che vuoi (es. dopo tre anni scopri che vuoi costruire una serra o una piscina? Lo puoi fare, in un comprensorietto credo di no)
- PRO: è più economico e ti permette di diluire le spese nel tempo: es. il tuo Sogno è la casa in Grecia. Ma per ora hai "solo" 50.000 euro. Bene, inizio a comprare il terreno e tra qualche anno costruisci. Può essere infatti che la crisi finisca e che i prezzi salgano vertiginosamente, approfitta quindi ora della situazione (a Karpathos il prezzo per un terreno NON sul mare, ma con super vista, è ancora circa questo).
- CONTRO: costruire ex novo ti può far venire l'ulcera; devi controllare tutto perché riescono a fare delle cose impensabili (mia amica: letto in muratura, davanti porta finestra vista mare: metà del letto vede il mare, l'altra metà il muro. Insomma: scentrato il letto rispetto alla finestra!); ci possono mettere anche 4 anni.
- CONTRO: fino alla fine non sai come sarà la casa.
-CONTRO: difficile prevedere il costo totale e finale.

Casa Costruita:
-PRO: compri ciò che vedi e sei sicuro del prezzo.
-PRO: sei all'interno di un comprensorio e non in balia di te stesso (solitamente le case costruite rientrano in piccoli comprensori di 5/7 villette)
- CONTRO: se avrai vicini rompiballe non ci potrai fare niente. Voi scherzate, ma per me che vivo a Milano e qualsiasi cosa è una rottura la cosa è di capitale importanza! Ci manca solo che anche in Grecia mi trovo il vicino che mi rompe per questo e quello!
- CONTRO: sei limitato nelle migliorie/ingrandimenti della tua proprietà (vedi quello che dicevo sopra di serra o piscina).

Eccomi, ho finito e concludo con una precisazione. Io NON ho un'Agenzia immobiliare in Grecia; NON vendo terreni in Grecia e quanto sopra è frutto della mia personale esperienza a Karpathos. Qui, a Karpathos, conosco tantissimi italiani che stanno comprando terreni, case, proprietà e io - che ho il pallino della casa - chiedo sempre essendo "curiosa come una scimmia".

Quindi mi scuso se ci sono imprecisioni, imprecisioni che potrebbero essere dovute alla mia esperienza nella sola Karpathos. Per rassicurarvi però in merito al fatto che non vaneggio, vi confermo che mi sono più volte confrontata tramite messaggi privati con Silvia e Cristina (impegnate in acquisti o ricerche in altre isole) che mi confermano quanto sopra.

To sum up: comprare in Grecia è praticamente identico che in Italia!

house-karpathos

Ps: quello sopra è lo stavlo che comprai nel 2010. Seguitemi su Facebook!

3 Risposta

  1. Ciao Paola, volevo ringraziarti per questo post perché è stata questa lettura a motivarmi a fare questo passo! Vivevo in Russia già da un po', e avevo voglia di trasferirmi in un posto soleggiato, lontano da Milano (la mia città natale) e soprattutto dal famoso freddo russo! Ci ho pensato per tanto tempo, e leggere questo post mi ha dato la carica necessaria! Ora mi sono appena trasferito dopo aver comprato casa tramite agenzia (se qualcuno come me è interessato al mercato immobiliare greco ed è residente in Russia, posso consigliare Tranio.com, perché è l'agenzia di cui ho diretta esperienza e mi ha dato una mano santa), e mi godo amabilmente questo paese stupendo! Saluti da Kassandreia :)

Lascia un commento