Considerazioni Semiserie attorno al Concetto di Meltemi!

Eccomi con alcune Considerazioni Semiserie attorno al Concetto di Meltemi!

Perché questo post? Perché qualche giorno fa, sulla pagina Facebook, ho postato un video girato sul traghetto che porta da Andros a Tinos chiedendo alle persone se fossero pro o contro Melemi e...

Non me lo aspettavo! Ho avuto un sacco di risposte (e questo non mi aspettavo); un sacco di praticamente tutte a favore del melemi (e questo invece me lo aspettavo).

Ho capito, allora, che per noi Grecia Addicted il meltemi è un tt (ovvero trend topic) e che quindi era doveroso dedicargli un intellettualissimo post:questo per l'appunto!

Meltemi

Ecco dunque, a seguire, perché il meltemi è assolutamente necessario durante una vacanza greca:

Zanzare: il meltemi è molto più utile di un qualsiasi RAID mosche e zanzare per far sì che questi insetti ronzanti non riescano a planare sulla vostra pelle! Spazzate via in fase di decollo da raffiche di vento stratosferico, le zanzare mollano semplicemente il colpo e vi lasciano in pace. Niente ronzio; niente prurito; solo il piacere di una serata estiva!

Caldo: questa è la funzione in assoluto più tattica del meltemi. Voluto dagli Dei per risparmiare ai vacanzieri italiani la calura semi africana che invade la Grecia ad Agosto, il meltemi è una vera e propria benedizione che solo i Greci Pienamente Integrati riescono ad apprezzare sino in fondo. Non sentirete infatti MAI, e ripeto mai, un pienamente integrato lamentarsi di questo dono dell'Olimpo.

Biancheria: grazie a questo mostro-vento che viaggia alla velocità della luce potete partire con una valigia super compatta e assolutamente poco ingombrante. Lavare e stendere in zona meltemi comporta infatti il seguente timing assolutamente velocizzato:
ore 10.00:  i vestiti sono appena lavati (mano o lavatrice poco importa)
ore 10.00-10.15: i vestiti vengono stesti (la procedura è un po' lunghetta, se siete soli, perché dovete continuare ad acchiappare il bordo del vestito che scappa via - causa Meltemi - dalla molletta e dal filo stendi biancheria. Non vi dico in caso di lenzuola, lunghe-grandi-ingombranti, il macello)
ore 10.17: i vestiti sono asciutti. Il binomio Meltemi + Sole compie il miracolo ed in soli 2 minuti è tutto asciutto.

Pace con Se Stessi: il meltemi, da buon greco, è anche rumoroso! Non smette mai di parlare, lo fa ad alta voce, sembra che stia sempre litigando... E allora?Allora, se siete in compagnia di qualche noiosetto che vi assilla con racconti che proprio non avete voglia di ascoltare, vi offre su un piatto d'argento la seguente frase anti-stress: "Scusa Cicci non è che non ho voglia di ascoltarti, è che non capisco niente. 'Sto vento è troppo forte non riesco proprio a capire cosa dici. Mi racconti dopo, leggo dai..." e via, in pace con voi stessi a leggere in silenzio. Spiaggia; Mare; Sole ma non caldo (causa Meltemi); Amica ma niente chiacchiere fuffa (causa meltemi).

Shopping Legalizzato: quante volte vi è capitato che il meltemi vi "rubasse" dallo stendino una maglietta; una bandana; un paio di calzoncini? Stesi, lasciati li, semplicemente spariti al vostro ritorno... Che fare, caspita... tocca porre rimedio facendo un po' di shopping per rimpiazzare il mal tolto. E allora via, TAAC, di shopping hellenic style con tanto di coscienza pulita. C'è tuttavia un doppio lieto fine! Lo shopping deontologicamente corretto ed il ritrovamento del mal tolto. Il Meltemi, infatti, NON è un ladro! Ed infatti, un paio di giorni dopo aver perso i vostri beni, li ritrovati belli belli incastrati in mezzo al giardino; mezzi attorcigliati ad un ulivo o ad un cespuglietto di timo!

Buon proseguimento; seguitemi su Facebook e leggete qui...

2 Risposta

  1. Spassosissimo articolo!! Ti leggo sempre volentieri.. complimenti!! Chissà che prima o poi non riesca a realizzare anch'io il sogno di una piccola casettina in un'isola greca. Ciao ciao :)

Lascia un commento