Scopri Perché Scegliere la Grecia per Le Vacanze!


Mi sa che qui, su My Greek Salad, scegliamo tutti la Grecia per le nostre - e quindi anche Vostre - Vacanze. Ma avete mai pensato bene, avete mai riflettuto a fondo sulle motivazioni per cui preferite la Grecia all'Italia per le vostre settimane di relax?

Non parlo di Paesaggi e Mare perché, lo devo ammettere, l'Italia non ha niente da invidiare a nessuno. Il mare lo abbiamo stupendo; le città e i paesini sono fantastici; cibo e vino sono il top. Quindi? In primis, e lo mettiamo come  "fuori categoria" in quanto lapalissiano è il "casino" - scusate il termine - che in Italia c'è ad Agosto. Posti stra affollati che ti fanno sembrare la metropolitana alle 8.30 un monastero ascetico; code interminabili e difficoltà a parcheggiare che neanche la Milano delle piste ciclabili si può sognare (questo commento è per chi, come me, vive a Milano e ha sperimentato la questione macchine pisapiana).

Ma torniamo a noi quindi e vediamo i 5 Motivi per cui scegliere la Grecia per le proprie vacanze - riflessioni tra il serio ed il faceto:

Bambini: su questo non ho dubbi, vince la Grecia alla Grande! Nella Terra degli Dei, infatti, se ti palesi in una Taverna o in un kafenion con un bambino piccolo ed anche under 2, palesemente moleste perché poverino... è la sua età ad imporglielo,  la gentilezza dei gestori  non manca anzi! Stai tranquillo che arriva il vecchietto con il chupa chups per il bambino (che poi a 2 anni il chupa chups non lo può mangiare - ma tu fai finta di niente e ringrazi data la cortesia); che la signora di fianco a te te lo prende in braccio se piange; che il padrone del locale lo porta a mangiare in casa coi suoi nipotini che hanno la stessa età (cosa successa a me in prima persona). Ora, come ben sapete, la situation in Italia - almeno per i posti che frequento - è decisamente meno friendly.  Cose del genere non mi sono mai successe anzi... con kids al seguito in spiaggia o al ristorante lo sguardo torvo arriva sia dai vicini di tavolo&Co che di proprietari del locale!

karpathos-kids

Wi-Fi: voi pensate di essere in una landa desolata; sull'Isola più remota del globo; nel posto meno social connesso della galassia... E invece no! Molto più avanti che in Italia, trovate connessione WiFi praticamente in ogni dove. Altro che Italia, la situazione dello stivale è ben più drammatica se si è addicted to internet! Quindi calmi e rilassati, non c'è bisogno di comprare Web Pocket a manetta, perché la giuste dose di connessione quotidiana la si riesce ad avere free e senza troppi problemi. Che poi, diciamoci la verità, se ci si disintossica dalla modalità controllo mail e WhatsApp e Facebook ogni 3 secondi la cosa, sa va sans dir, fa anche bene a mente e corpo.

no-wi-fiCredit immagine

Inglese: andare in Vacanza in Grecia vuol dire riuscire a comunicare... Tutti, infatti, parlano bene o male Inglese e riesci dunque ad ordinare il tuo Ouzo con Ghiaccio o il tuo Frappé senza troppi problemi. E' ovvio che in questo caso non posso fare il paragone con l'Italia, in quanto in Italia parlo ovviamente la mia/nostra lingua e non c'è bisogno di favella straniera. Però... a ben pensarci... una volta mi è capitato di parlare con un amico di mio nonno di Chiavenna (posto in montagna) e vi assicuro che quella volta non ho capito nientem aproprio niente! Un'altra volta, per lavoro, è successo con il fiorista che doveva portare i fiori allo stand di un Cliente al Tarì e anche lì... il nulla! Vedete allora che vince ancora la Grecia! Se il vecchio avesse parlato Inglese e il fiorista pure mi sarei salvata. Perché si sa, in Italia non è poi cos' comune che camerieri, albergatori etc. parlino poi Inglese. Non ci credete? Sophia, amica di Pigadia, mi dice:" Paola l'anno scorso siamo andati con Mike e Lambro a Firenze e Pisa. Facevamo le domande in Inglese al cameriere e lui non ci rispondeva Perché?" e io "Perché probabilmente non parlava Inglese". E lui che mi guarda tra l'incredulo e lo stupito. Ora non dico che in Italia siamo analfabeti... ma togliamo le grandi città e paragoniamo un'Isola greca piccola e non così frequentata ad un analogo villaggio italiano...

Accontentano Sempre il Turista: allora... traghetto Atene Mykonos. Ci sono 40 posti a sedere e le persone sono 43? No problem, il bigliettaio vende 43 biglietti! (ndr. i numeri erano assolutamente a caso). Pragmatismo ellenico, isterismo italico (quel pirla cosa ha fatto) traghetto preso, meta vacanziera raggiunta. Per la serie: il fine giustifica i mezzi.
In questo caso - però, forse, magari, potrebbe essere, -vince l'Italia...Che dite?

Ristoranti Sempre Aperti:vi sembra poco? A me no... ed infatti 5 anni fa, dopo un non stop di 15 anni di vacanze estive in Grecia, mi sono trovata ad andare in Puglia ad Agosto. Ora... tralasciamo l'affollamento da Guerre Stellari delle cosiddette Maldive del Salento; dimentichiamo il caldo torrido da mancanza di vento e concentriamoci solo sul discorso pranzo. Dato che con quel macello in spiaggia non ci andavo di certo pensavo "ma si vado in un agriturismo a pranzo verso l'una le due e passo lì un po' di tempo". Giusto, no? NO!!!!! Tutto chiuso aperto solo di sera! Te possino.... chi me h'ha fatto fare... ma perché... In Grecia invece yassu a tutte le pre con ouzo e ghiaccio e insalata greca e gamberetti e pescetti fritti a tutte le ore in tantissimi posto! Il che mette anche allegria e ti toglie quella sensazione di morte assoluta  che pervade tutto nelle ore più calde.

ristorante-grecia-aperto

Ed eccoci arrivati... senza capo ne coda... a parlare e ricordare semplicemente, e spero piacevolmente, le nostre Vacanze Greche! Dimenticavo... se invece sarete per la prima volta in Grecia a breve, e non volete fare la figura dei "greci neofiti", cliccate qui: "Scopri come identificare con infallibile certezza il "greco neofita".

Se vi va seguitemi su Facebook!

 

Credit Cover.

2 Risposta

  1. Questo si che è un bello invito per le vacanze!!
  2. Scegliamo la Grecia, perche' e' meno cara, in tutto e ha wifi dappertutto( persino la vodafone greca da servizi migkiori di quekka Italiana a pari prezzo), ieri alla Taverna in.riva al mare un piattazzo di triglie, tarams e birra 10euro…… scegliamo la Grecia perche' ha un facsino che la rende unica, per i colori dei suoi tramonti sulle cupole delle Chiese bianche e azzurre, interrotte dal blu del mare dal colore della terra, scegliano la Grecia perche' lospitalita' e la simpatia dei Greci…… e' unica e sob sinpatici, amano vivere la vita con calma, Halarose mi dicono sempre,min anhonese, vai piano noj.angosciarti………

Lascia un commento