Poros: il Paradiso in Miniatura…

Poros: il Paradiso in Miniatura...
Conoscete la canzone di Luca Carboni che fa “Mare, mare, mare. Ma sai che ognuno c'ha il suo mare dentro al cuore sì…”?

Io sì, ovviamente, e ogni volta che la sento ne rielaboro una parte trasformando la strofa in questo modo “sai che ognuno c’ha la sua Isola dentro al cuore sì…”.

Perché è così e lo sappiamo tutti! Ogni Isola è bella ed irripetibile (tolto ad agosto che è affollata ed irriconoscibile) e ciascuno si sceglie la propria. E’ un piccolo dettaglio che ce ne fa innamorare definitivamente; è una pura coincidenza che alle volte ci lega indissolubilmente; è un amore a prima (s)vista che altre non ci fa più scappare.

Ecco, allora, che Daniela ha Samothraki; Silvia ha Kea; Paola ha Karpathos; Daniela ha Koufonissi e Valerio Sells ha Poros….

Così credo, almeno, dato che inviandomi foto bellissime, che vedrete sotto, ha “allegato” questa questa descrizione dell’Isola:

“Nel Mare Nostrum, gli abitanti delle isole sono soliti affermare che la loro sia la più bella, la "perla del Mediterraneo", "l'isola di Ulisse".

Probabilmente hanno tutti ragione, sia perché ogni isola è un gioiello di infinita bellezza, sia perché Ulisse ha navigato in lungo e largo queste acque a noi così care.  

La piccola isola di Poros è un paradiso in miniatura; bastano 15 minuti con un motorino del Signor Stelios per fare un giro completo delle sue coste, eppure racchiude in se molteplici bellezze.

Senza dubbio la spiaggia più bella è la Love Bay: una piccola baia a ferro di cavallo attrezzata, tranquilla e rilassante.

Le sue acque sono cristalline e poco profonde, ma soddisfano anche i nuotatori più esperti ed i canoisti che trovano sul posto un piccolo noleggio.

C'è solo un centro abitato, cuore dell'isola, dove non manca davvero nulla. Case bianche con porte e finestre azzurre, negozietti, bar, taverne, salite impervie che sboccano su stretti vicoletti, fino ad arrivare al campanile dal quale si può godere una vista mozzafiato sul golfo Saronico.  

Per una serata rilassante si può invece dirottare verso la bella spiaggia di Askeli, dove si può gustare un ouzo in riva al mare o comodamente seduti nei bellissimi localini uno di fianco all'altro.  

Poros è amata dagli ateniesi, ma richiama spesso anche un turismo di nicchia. I suoi prezzi, tanto per il delizioso cibo, quanto per gli alloggi, sono decisamente abbordabili.

Per una cena spettacolare si può addirittura prendere una barca dal porticciolo che porta direttamente ai tavoli sul mare dell' Άσπρος Γάτος, il "gatto bianco", dove cucinano ad arte deliziosi piatti di pesce.

Poros è l'ideale per un weekend, ad un'ora di aliscafo dal Pireo, ma di certo difficilmente stanca se si decide di trascorrere con lei una settimana, magari prenotando una bellissima escursione nella vicina Hydra.”

Ebbene sì... ognuno ha la sua Isola nel cuore. Anche Valerio che ha viaggiato tantissimo, che ama fare fotografie, che forse non si fermerà mai che a Poros non può smettere di pensare.

Poros-3

Poros-1

poros-6

poros-5

poros-6

Poros

Poros-4

2 Risposta

  1. Ci passai tante volte vicino senza mai scoprirla ma quest’anno do una chance...

Lascia un commento