La Karpathos che nessuno vi ha ancora raccontato.

Karpathos: la mia Isola. Ci vado da 15 anni; mi sono sposata lì; i miei figli crescono dicendo Karpathos e non Mare perché il mare, semplicemente, è Karpathos.

Questa premessa per "difendermi" da eventuali critiche nei confronti di quanto sto per svelarvi. Voglio infatti dirvi quella che è la mia verità su quest'Isola che conosco a fondo e amo (vero Antonella? Tu lo sai!). Una verità che forse, nelle Agenzie o nelle Guide, nessuno vi ha ancora detto.

Eccola, allora, la Karpathos che nessuno vi ha ancora raccontato; la Karpathos dei NON, la Karpathos che sfata alcuni miti che, ancora, sento "girare nell'aria" e che - da un certo punto di vista - mi fanno arrabbiare:

  1. Non E' Poco Turistica: basta andare in giro per Pigadia per capire che non siete i protagonisti del film Cast Away. Basta andare a Diakofti, in cui da qualche anno hanno messo ombrelloni e sdraio,  per avere la sensazione di arrivare in un parcheggio della Metro. Basta andare al Konstantions per avere la percezione di vivere in un casermone qualunque.
  2. Non E' Sconosciuta Agli Italiani: ad Agosto, in certe spiagge e in certi luoghi, si sente parlare SOLO ITALIANO. Non è un caso, infatti, che da un paio di anni a questa parte camerieri e "affitta sdraio" vengano assunti a patto che parlino italiano.
  3. Non è da visitare ad Agosto (Olympos): Olympos è bellissima, è veramente il Villaggio in cui le donne sfornano il pane nei forni comuni; in cui le donne portano in giro capre e gerle piene; in cui si ricamano a mano i vestiti da indossare durante le Celebrazioni. Olympos è tutto questo MA.... la vedete così solo se la visitate fuori stagione. Personalmente ci andai la prima volta a luglio e ne rimasi estremamente delusa. Le donne vestite con gli abiti tradizionali che ti invitavano ad entrare a comprare cinesate varie mi diedero immediatamente l'idea di finto. Per qualche anno non ci andai più... aspettai e decisi di tornare a Ottobre, poi a Dicembre, poi a Marzo. E fu allora che scoprii la vera Olympos. Quella del tempo che non passa mai, della vecchietta che ricamava un vestitino da bambina che non mi avrebbe mai venduto (no, non posso vendertelo, ci ho messo 3 mesi a ricamarlo. E' per mia nipote).
  4. Non E' L'Isola delle Sole Spiagge: Karpathos, negli ultimi anni, è diventata una meta molto apprezzata per una svariata serie di sport quali: Wind Surf (questo da sempre a dire il vero); Kite Surf; Hiking; Bicicletta; Diving. Sport "organizzati", con Club ed Istruttori che offrono un servizio completo. Quindi non pensiate che se voi (donne) siete beach dipendenti e vostro marito è sporty style Karpathos non faccia per voi!
  5. Non E' Un Isola Super Economica: mi sono resa conto di questo solo un paio di mesi fa. Ovvero a settembre, quando sono andata a Tinos e ad Andros. Qui, infatti, ho fatto un check sul costo di quelli che sono "beni primari" durante una vacanza in Grecia: ovvero Ouzo e Mythos. Bene, ho scoperto che a Karpathos entrambi questi drink costano il doppio rispetto alle altre due Isole citate.

Dopo queste 5 confessioni sono sicura che qualcuno mi odierà; che qualcun altro  penserà che odio Karpathos; che altri ancora - all'opposto - apprezzeranno la mia onestà e mi daranno ragione (vero Antonella? Credo tu sarai una di quelle).

E, a questo punto, concludo con un'ultima affermazione: in questi ultimi 5 anni - da quando il turismo a Karpathos è cresciuto esponenzialmente - ho cambiato il mio modo di vivere l'Isola. Da giugno a settembre non frequento più alcuni luoghi troppo "italiani" ma sono "migrata", con la mia famiglia, in posti in cui la lingua che i vicini parlano è il Greco o il Tedesco e non l'italiano.

Non ve li svelo ovviamente in pubblico, ma potete scrivermi in privato, per avere dritte e suggerimenti.

La mia Karpathos, checché forse ne pensiate in ragione di quanto sopra, è sempre nel mio cuore ed è sempre bellissima. Non più per i suoi paesaggi, ma per la mia vita che lì - anche lì - è cambiata. E' la Karpathos in cui mi sono spostata, in cui stanno crescendo i miei figli, in cui sto "invecchiano" al pari dei miei amici scarpantini. Anche loro hanno avuto figli, gioie e dolori, e ogni volta che arrivo mi chiedono "Tikanes?" e io.. "Kala"... sono a Karpathos.

Ma come è allora Karpathos? Lei è bellissima con la sua natura, lei è cattivissima con il suo vento, lei è dispettosa e cerca di farti scappare con le sue contraddizioni (lo fece anche con me il primo anno. Il giorno in cui atterrai pensai: io domani parto da 'sto posto orrendo e invece... comprai due settimane dopo un terreno), lei resta lì e guarda e aspetta.... Aspetta che i turisti usa e getta vadano via a fine agosto e poi si calma. Si calma anche il suo vento; gli scarpantini tornano a vivere con i loro ritmi e tu - se davvero la ami - ci torni fuori stagione. Perché è in quel periodo in cui la scopri veramente.

Eccola, allora, una Karpathos per voi forse inedita... PS se vi va seguitemi su Facebook.

Da Nicholas Mastoras:

Karpathos-2

Karpathos-6

Karpathos-7

karpathos-5

Karpathos-3

Karpathos-island

Karpathos

Karpathos-4

Da Ecotourism Karpathos:

karpathos-ecotourism-1

Karpaths-Ecotourism

karpathos-No-Nick

 

 

26 Risposta

  1. ho fatto il tuo stesso percorso...concordo su tutto...
    • Ciao Gianni... sono Paola!!! Ci conosciamo :-) Sai che temevo mi arrivassero insulti per quello che ho scritto e invece no! Grazie mille...
  2. Infatti, la Grecia vera va vista fuori stagione, anch'io mi sono fatta un mese tra Syros, Tinos, Paros (e rientro da Santorini, già troppo affollata, per i miei gusti) ad aprile-maggio, e una decina di giorni a Creta (+ un paio ad Atene) a ottobre: un altro mondo!
    • Si sembrano Isole diverse in quanto ad anima (intendo in bassa stagione). A marzo e aprile poi vedi un paesaggio completamente diverso in quanto fiorito. Vero?
  3. Condivido tutto però mi sento anche di dire: magari poterci andare fuori stagione !!!! Purtroppo le ferie del 90% delle persone sono convogliate nel medesimo periodo!
    • Ciao Federica, anche io in effetti faccio la maggior parte delle vacanze ad Agosto lo so . Siamo anche noi della categoria "vacanze solo ad agosto". Non intendevo infatti che sia sfig**to chi fa le vacanze ad Agosto, ma che siamo sfortunati noi a poterle fare solo nel perioo più caotico :-)
  4. Ciao Paola! Grazie per il tuo bellissimo racconto. Io sono uno di quelli che ama follemente questo meraviglioso paese, anche se qualcuno mi da del matto per i miei 4-5 viaggi l'anno prevalentemente in inverno o fuori stagione, in questo periodo sto scoprendo forse la Grecia vera nell'entroterra in piccoli villaggi della Tessaglia, Peloponneso, Macedonia e della bassa Attica. Ho visitato circa 15 isole dal Saronico, Cicladi, Dodecaneso al nord Egeo! Mi arrabbio molto quando leggo e ascolto alcuni individui dar sentenza per alcuni luoghi senza conoscere la vera natura che tu puoi solo capire, una di queste è proprio la tanto blasonata e snobbata Santorini, io la adoro la vivo in inverno e non ha niente a che vedere di quanti scrivono, una vita lenta ricca di profumi, sapori che in estate purtroppo non si percepisce. Chissà forse un giorno quando avrò trovato il mio equilibrio fi fermo in una di queste isole o sul continente, come ho già scritto ogni due mesi circa sono in questa terra per me seconda patria e tutte le volte che ora di venire via ho il cuore a pezzi come se mi lasciasse la mia amata! Non mi dilungo più, volevo solo dirti che sei una donna straordinaria e provo un pizzico di invidia .. in senso buono, spero un giorno di vivere così fuori dalla vita ormai assurda che ormai è in ognuno di noi Buona vita evviva Karpathos evviva Ellada mou! Gianni
    • Ciao Gianni, grazie per il commento! Quello chedici di Santorini mi ricorda il discorso accennato nel post e relativo ad Olympos... Discorsi lunghi... ti mando una mail! GRAZIE MILLE... e invidio io te altro che!
      • Buongiorno Paola! Ricevuta, grazie mille!!! Gianni
  5. Trascorsi un mesetto là alla fine degli anni 70. Un lungo viaggio in traghetto con cambi. Corrente elettrica non ovunque e sempre, strade molto difficili non asfaltate e approvvigionamento di viveri non ovvio ( carne una volta a settimana ad es.) Però rimasta nella mente per sempre e non ho più avuto cuore di tornarci
    • allora forse non è il caso che ci torni se hai ricordi così idilliaci... o meglio... non ad Agosto. A me piace un sacco ovviamente, ma cerco di essere obiettiva Riccardo
  6. Anch'io mi sentivo fuori luogo a dissentire di questo fenomeno di massa italiana che ha invaso la mia Karpathos. Ti ringrazio delle tue paole che fanno maggior chiarezza sulle mie stesse sensazioni. Desideravo andarci da circa 20 anni. Finalmente ci sono stata. Mi è piaciuta moltissimo anche se ho notato alcuni particolari di commercializzazione non graditi a me. Quando ci sono tornata lo scorso anno, ultima di agosto in spiaggia ad Apella un gruppo di italiani azianotti che cantavano a squarciagola Battisti. allibita. Amo sempre Karpathos, ma settembrina. Ah ho festeggiato il mio anniversario di matrimonio a Santorini, magnifica drammatica, colpita da un turismo esagerato per lei.
  7. Grazie! Anche io vorrei andare dove non senta parlare italiano. Puoi mandarmi qualche consiglio per agosto?
  8. Grazie per i consigli...ho trovato il tuo blog cercando su google dritte su posti non affollati a Karpathos. Purtroppo anch'io posso viaggiare solo ad Agosto, e ti sarei molto grato se potresti darmi dei consigli, per evitare caciara e racchettoni, e soprattutto per scoprire il più possibile il lato autentico, oltre che la pace. Complimenti per il blog e grazie mille!
  9. Ciao! Ho trovato il tuo blog cercando una destinazione non affollata ad agosto ho appena cambiato lavoro e posso solo in quel periodo, o meglio, le 2 settimane centrali odio la confusione (ho un bimbo di 4 anni...ci pensa già lui a farne) ma desidero vedere la Grecia. Potresti darmi qualche consiglio? Grazie
  10. Ciao, saremo a Karpathos per la prima volta dal 24 Giugno al 8 Luglio, negli anni abbiamo fatto quasi sempre Cicladi, a parte lo scorso anno Astypalea, ci piace la vera Grecia, protesti darci dei consigli, le migliori taverne, cosa vedere assolutamente ect, noi ci muoviamo parecchio vogliamo conoscere bene i posti delle nostre vacanze, ciao e grazie.
  11. Ciao Paola, che bella descrizione dell’isola che hai fatto! Da quest’anno entro anche io nella schiera dei forzati con le ferie ad agosto, saremo a Karpathos proprio le due settimane centrali. Vorrei se possibile evitare troppa caciara, e italiani sguaiati, cosa mi consigli per godermi appieno l’isola? Grazie in anticipo
  12. Ciao Paola. condivido cio' che hai scritto . Viaggio da anni in Grecia e ho visitato una ventina di isole. Fortunatamente sempre a inizio giugno , lontano dalla calca . Quest'anno Elena ed io siamo tornati a Karpathos e, come per le altre isole,una volta giu' dall'aereo ci sembra di tornare a casa . A tutti voi che ci andrete , uscite dalle mete tradizionali ,vivetevi le cose semplici e le giornate lunghe .Non dovrete scoprire niente , l'hanno gia' fatto gli scarpantini. Godetevi i tramonti , magari dai promontori o i passi che valicano l'isola . Rispettate e non sporcate .
  13. cara .............io inv.ece karpathos l ho odiata con tutte le mie forze perche malgrado e belissima si e completamente venduta ai turisti e ha vendutol la sua anima..............come dargli torto tutto costa ai residenti il doppio . una rumena che noleggia ombrelloni paga 21 000 a stagione per afittare ......il comune e il paese tassa i grechi all inverosimile ............dopo il covid tutto costa in tutto il mpndo ....la gente si e imbruttits es e difficile avere 2 scambi di parole e poi se trovi un afittacamere pure antipatico e sai che i greci possono essere scorbutici............poi bisogna essere milionari per andare a karpathos....a parte quello che costa per l hotel calcola 50 euro di macchina......35 euro per mangiare ecc..troppo cara forse piu di santorini che aveva prezzi per tutte le sue tasche ....io sono un traveller e sono andato la per seguire la mia fidanzata e abbiamo anhe litigato eppoi sono andato a kasos e mi epiaciuta tanto che ci voglio ritornare,,,ciao
  14. sempre io volevo veder se funziona .......in realta la gente e cordiale solo che appunto tutto costa caro a loro residenti e devono trovare soldi piu che possono........sono musicista e canto ...una volta mi sono seduto 2 minuti senza consumare per sentire come suonava la pianista e siccome la pianista ha fatto finta di non vedermi......mi aveva visto 2 ore e me ne sono andato e la famiglia che e seduta che controlla mi ha dato un occhiataccia..............poi i bus hanno degli orari che prima di tutto non si capiscono gli orari e poi una volta la mia fidanzata voleva andare ad apella e il bus non c era.....a parte amoopi o partono troppo presto o ritornano troppo presto come da olympos............il dramma di tutto e che di posti venduti ormai ce ne sono tantissimi come in turchi ..........per quello dico sempre vorrei andare su MARTE .comunque si karpathos deve essere bella fuori stagione anche se sono felice che non la vedro piu

Lascia un commento