San Valentino e le isole greche in cui fare una proposta di matrimonio indimenticabile

5 isole dell'Egeo per la proposta di matrimonio perfetta

Sposarsi in Grecia, è questo il sogno di tanti "malati di Grecia" ma non solo... Come faccio a saperlo? Perché

  • io stessa mi sono sposata in Grecia e quando salta fuori un sacco di gente inizia a chiedere info a manetta
  • ho scritto un po' di post al riguardo e ogni volta che vengono "pubblicati" view e commenti sono tantissimi
  • la Grecia è talmente bella che chi non vorrebbe sposarsi lì, solo un pazzo furioso. xaxaxxa

Ecco allora che oggi, invece di parlare di matrimonio in Grecia, parlo di isole perfette per fare una proposta di matrimonio indimenticabile. Questo perché, come sapete, nella Terra degli Dei la religione principale è quella greco-ortodossa il che significa che - nel caso in cui si sia cattolici e ci si voglia sposare in Grecia - alcune isole o luoghi non lo consentono. La proposta di matrimonio, invece, la si può fare ovviamente dappertutto! Ecco allora le "fantastiche 5" in cui regalare il fatidico anello di fidanzamento!

Skopelos: lo so lo so... è l'isola di Mamma Mia! e della famosissima Agios Ioannis Kastri in cui ormai, dal "famigerato" 2008, migliaia di persone sognano di sposarsi. Alt, stop, sigà sigà... Se proprio devo dirvela tutta per arrivare fino alla Chiesa bisogna fare circa 200 scalini. Non troppi, non pochi, ideali per far svenire la suocera, tattici per rompersi i tacchi... ognuno la pensi come vuole, fatto sta che sti scalini sono impegnativi. Ironia a parte Skopelos è anche un'ottima scelta per la proposta di matrimonio. Il meltemi è praticamente inesistente, quindi non rischierà di far volare via l'anellazzo con tanto di diamante da consegnare a corredo della "fatidica domanda", i panorami sono super rilassanti grazie a una vegetazione fittissima che alterna il verde brillantissimo dei pini marittimi all'azzurro cristallino del mare, raggiungere l'isola non è un Odissea in quanto si atterra con volo diretto da diverse città italiane su Skiathos e poi si prende uno dei tanti traghetti che portano a Skopelos (il tragitto varia dai 30 minuti minimo a 1 h e 30 minuti a seconda della compagnia). L'isola è davvero bellissima, completamente diversa dalle "spelacchiate" cicladi che ovviamente hanno un loro perché ma non a tutti piacciono, resta ancora tranquilla rispetto alla vicina Skiathos che ha subito un boom turistico con annessi e connessi ahimé non trascurabile. Ma arriviamo al punto:
Dove fare la proposta di matrimonio: noleggiate un barchino; documentatevi un po' su quelle che sono le spiagge che potrebbero piacere a futura/futuro sposa/sposo; sceglietene una facendovi anche consigliare in loco; armatevi di candele; cestino da picnic e al tramonto - quando la luce diventa rosa - "uscite" l'anellozzo. La spiaggia sarà deserta - fatevi dire quali sono quelle meno battute - regalandovi gratuitamente una location privata solo ed esclusivamente vostra.

Skopelos - andando vero la Baia di Cape Amarandos

Sifnos: cosa dire della sofisticata Sifnos? Che negli ultimi anni è diventata affascinante, molto affasciante lo ammetto. L'avevo visitata a fine anni '90 non trovandola un gran che lo ammetto. Poi ci sono tornata nel 2023 scoprendo che l'aggettivo da affibbiarle oggi è questo: bellissima. Sarà che ultimamente ho la fissa dei villaggi e Apollonia e Artemonas - per citarne 2 - sono stupendi; sarà che per una volta ho pensato "va che il turismo qui non ha peggiorato ma anzi migliorato l'isola"; sarà che le persone sono state gentilissime... fatto sta che il rating assegnato all'isola è salito alle stelle. Le casette sono oggi ristrutturate e recuperate mantenendo ad esempio intatti soffitti in legno e pietra; i negozietti e i ristoranti sono iper-curati; soggiornando ad Ano Petali e guardando i villaggetti bianchi e le cupole delle chiese dal giardino degli Studios Moscha Geronti Apartments si vive una pace assoluta che è difficile descrivere...
Dove fare la proposta di matrimonio: per Sifnos suggerisco due opzioni decisamente diverse. La prima è farla a Kastro, un villaggio a picco sul mare, oggi quasi abbandonato, in cui si trovano un paio di baretti che guardano il mare e l'infinito. A Kastro la sensazione è quella di essere sospesi nel tempo; un po' malinconico, un po' fuori dal mondo per un villaggio che ti parla della Grecia dei tempi in cui gli isolani migravano perché di lavoro lì, semplicemente, non c'era. Una sensazione che sono sicura a tanti di noi - malati di Grecia - non può che affascinare. Altra opzione quella sul caicco Aegeas Cruises Sifnos... Ipotizzate una mezza giornata così scandita: partenza alle 17.00 per esplorare qualche baietta; aperitivo romantico alle 19.00 in una baietta solitaria; a seguire uscita dell'anello, bacio di rito, tuffo in acque cristalline e poi cena in rada e ritorno in porto verso le 21.00. Sifonos è Cicladi quindi l'itinerario può essere modificato causa meltemi ma no panic, le baie sono tante e le soluzioni si trovano.

Sifnos - Baia di Fikiada in Caicco

Lipsi: lei, con i suoi 15,80 Km2 circa di superficie, è la piccolina del gruppo. Praticamente una sola strada; il Nikos o Yorgo di turno che all'arrivo dei traghetti è lì con il suo taxi, poi è al rent-a-car perché ha anche quello, poi ancora è al mini market per aiutare la moglie. Avete in mente la situazione no? Bene, Lipsi è l'isola in cui dopo 3 giorni ti senti già un local totale. Le sue "attrazioni"? La spiaggia di Platis Gyalos con le papere che belle belle "sculettano" in spiaggia passandovi di fianco per andare a fare il bagno; la gita con il caicco Rena alle 5 Isole dell'arcipelago; i ristoranti in cui pranzare o cenare tra cui - giusto per citarne due - Manolis Tastes nel villaggio del Porto o Dilaila Katsadia Restaurant Bar Cafe sulla spiaggia di Katsadia appunto. E cosa dire della proposta di matrimonio?
Dove fare la proposta di matrimonio: qui siamo in zona neutra in termini di consigli... Vi ho detto che dopo 3 giorni vi sentite local quindi, nella vostra isola, decidete quello che è il paesaggio, il bar, la taverna o il ristorante più in linea con il vostro mood.

Lipsi - Porto

Ios: c'è chi vede in Ios una piccola Mykonos in crescita. Festaiola, alle volte esagerata, sinonimo di party e aperitivi. Vero, ma non esaustivo diciamo. Ios infatti è l'isola delle spiagge incantevoli tra cui Maganari, Tris Ekklissies, Kolistani, Pikri Nero; è l'isola in cui vivono circa 2000 persone durante tutto l'anno - il che significa che se ci andate a Maggio non trovate il deserto assoluto ma solo appunto la bellezza di villaggi e panorami; è l'isola per fare trekking; è l'isola in cui salutare Omero (sempre che sia esistito) andando a visitarne la tomba che si trova a Plakotos. Insomma, per farla breve, ognuno se la può vivere come crede anche in ragione del periodi scelti per soggiornarvi. Maggio, infatti, sarà ovviamente diversissimo da un luglio o agosto per intendersi.
Dove fare la proposta di matrimonio: Ios la abbino a una proposta legata alla movida. Perché no... Del resto bisognerebbe sposarsi giovani - e non a 40 anni come si fa ultimamente in Italia xaxaxa - quindi, auspicando un "ringiovanimento" dei novelli sposi, ecco che le location possono essere due: Ios Club o Pathos. Ios Club fa rima con tramonto da urlo, cuscini sparsi qua e là, signature cocktails; Pathos Club and Restaurant con i cocktail, musica e sua infinity pool a picco sull'Egeo per quello che è uno dei locali culto della Ios festaiola.

Ios - Ios Club

Karpathos: su Karpathos mi devo trattenere perché dal 2000 è la mia isola. Sarò quindi molto succinta nel descriverla altrimenti rischio di scrivere un poema infinito. L'isola è molto ventosa, inadatta quindi a chi non ama il meltemi; è virtualmente spaccata in due: al sud il mare più bello ma il boom di alberghi, piscine e costruzioni al nord atmosfere sospese nel tempo (citazione a parte per Olympos che meriterebbe un post a sé) che richiedono un paio di giorni per creare dipendenza; regala una varietà di paesaggi quasi unica. Si raggiunge con voli diretti dall'Italia - motivo per cui negli ultimi 10 anni è stata presa d'assalto; in alcuni punti è affollatissima in altri deserta anche ad agosto. Un'isola che, a mio parere, richiede due settimane per essere apprezzata e scelta quindi in un secondo momento quale meta ideale per la famosa proposta.
Dove fare la proposta di matrimonio: i luoghi sono due: nella piazza principle di Meschori al tramonto oppure nel porto naturale ed oggi abbandonato di Tristomo. Entrambi nella parte nord, Mesochori si raggiunge tranquillamente in macchina, ha una piazza a stra-piombo sul mare che regala un tramonto pazzesco e un piccolo baretto - Skopi - di quelli "Grecia vecchia maniera" che non può non piacere. A Tristomo, invece, il consiglio è di andare con Evanghelia di EcoTourism Karpathos. Il golfo di Tristomo infatti si raggiunge a piedi oppure con il barchino del papà di Evaghelia; è abbandonato e quindi assolutamente fuori dal tempo; non ha praticamente nulla (ristoranti studio etc) ma ci si può trascorrere la notte dormendo da Evanghelia che ha lì una casa che mette a disposizione organizzando anche cena e colazione. E' tutto molto semplice e spartano ma assolutamente vero. Personalmente ci sono stata nel 2022 e questo luogo è quello che ho consigliato a Yorgo di Atene per fare la proposta di matrimonio alla sua bellissima Katerina.

Karpathos - Porto di Tristomo

Nessun commento ancora

Lascia un commento