Vacanze in Grecia: Giugno e Settembre i periodi migliori?

La Grecia più bella: a Giugno e Settembre tra Cicladi e Ionie!

Non si vive, fortunatamente, di solo Agosto e Ferragosto! Parlo ovviamente di vacanze e, lo ammetto, se potessi preferirei di gran lunga andare in Grecia a Giugno o Agosto schivando la super ressa (e i super prezzi) delle 3 settimane clou della vacanza tipicamente italiana (leggi Agosto appunto).

Vediamo allora insieme all’amico Massimiliano del Tour Operator Horizon Travel come, quando e perché scegliere questi due periodi. 

1) Giugno e Settembre Grecia al Top: per chi ama la Grecia estiva - leggi come bagno in mare con acqua non gelata - questi sono i due mesi migliori. Ecco perché:

- Il mare non è gelato appunto

- La super ressa di ferragosto è schivata.

- La gente del loco non super stressata (a giugno perché la stagione sta iniziando e a settembre perché manca poco affinché i turisti/invasori smammino dall’Isola lascino in pace tutti).

- Si può approfittare della possibilità – a settembre – di fare quattro chiacchiere con i locali prendendo in giro quei mal**a di italiani che fanno domande/affermazioni del tipo: “perché il cappuccino costa così tanto?”; “c’è una banca sull’Isola”; “madonna come siete lenti” (siamo greci, cosa vuoi????); “la pasta è scotta” (mangiatela il Italia)…

2) Cicladi e Ionie tra le mete migliori: Paros, Naxos e Milos restano tra le mete preferite degli Italiani. Queste isole, in particolare, essendo grandine restano super piacevoli anche a settembre quando la stagione volge al termine. Per dirla in altre parole non rischiate di arrivare in Isole fantasma ma, al contrario, potete approdare in località in cui, in stagioni meno affollate, potete veramente fare amicizia con i proprietari di negozi, alberghi, bar… Approfittatene, in questo senso, e attaccate bottone con i greci: sono troppo simpatici. Se siete a Paros, poi, potete approfittare per fare corsi di Greco: li organizza la mia amica Mona Spachi. Cliccate qui per info sul programma Learn Greek with me.

3) Perché Paros, Naxos e Milos nelle Cicladi? Facciamola veloce. Tutte e tre hanno spiagge stupende (cosa che a noi italiani piace sempre…); Paros e Naxos offrono il giusto connubio di mare, shopping, movida e voglia di relax che non guasta, soprattutto per chi ha figli. Milos, detta l’Isola delle 100 spiagge, resta ancora abbastanza tranquilla in quanto – sebbene super famosa – offre una ricettività limitata. Il cge, per tanti, è un bene.

4) Perché le Ionie? Perché si amano la natura rigogliosa e l’abbinamento verde (vegetazione) e blu (mare). Alcuni dicono che non “sono troppo Grecia”, altri le amano a dismisura appunto perché non sono “spelacchiate”. Ma quali scegliere? Itaca, Cefalonia e Lefkada possono risultare tattiche. Cefalonia piace praticamente a tutti; Lefkada sembra essere invivibile ad Agosto ma stupenda a Giugno e Settembre; Itaca, forse, resta la più timida delle tre (leggi la più ruspante).

Eccoci arrivati alla fine e beati voi se siete tra i fortunati che possono partire a Giugno e Settembre! Chi parte?

E se avete bisogno di consigli più approfonditi, dato che non sono un Tour Operator, chiedete a Massimiliano cliccando sul sito Horizon Travel.

Paros

Milos

Itaca

Cefalonia

 

 

 

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento