Pensate che lo spirito Autenticamente Greco stia sparendo? Forse no…

Ammettetelo... negli ultimi anni la Grecia è super affollata e, soprattutto, super italianizzata. "Sta perdendo sempre più il suo spirito originale" pensate tra voi e voi "forse non fa più per me, sono io che sbaglio approccio o qualche cosa si è rotto? Si può fare qualche cosa o mollo il colpo?"

Questi gli interrogativi che, legittimamente, frullano nel cervello di molti e che, al ritorno dall'estate 2018, hanno turbato non poco anche My Greek Salad mettendola pesantemente in crisi.

Poi l'illuminazione: "no panic, don't worry, ovvio la tua isola in 18 o 20 anni è sicuramente stra cambiata ma non per questo la molli". Perché chi è malato di Grecia non si lascia scoraggiare facilmente, perché chi è malato di Grecia ragiona e reagisce un po' alla greca: si piega ma non si spezza, si lascia maltrattare ma non molla, si dimostra caparbio e innamorato della propria terra (d'adozione nel caso degli italiani).

Ecco, allora, 3 cose da fare per scoprire, anche in una Mykonos, il vero spirito Greco. Quello delle caprettte per strada e della cordialità, quello della pace e della natura, quello della filotimia e della resistenza:

  1. Evitare la spiaggia più famosa: ebbene sì, in questo "mondo al contrario" una sana informazione può aiutarvi. Aiutarvi  a fare cosa? A fare esattamente il contrario di quel che consiglia. La spiaggia più famosa di Skiathos è Koukounaries? Bene, evitatela. La spiaggia imperdibile a Zante è Navagio? Mollate il colpo. La spiaggia top di Karpathos è Diakofti? Schivatela!
    Iniziate invece una vacanza modello discovery channel e imboccate strade e stradine sterrate, chiedete agli abitanti dell'isola, esplorate, girate, invocate gli dei dell'Olimpo e, sono sicura, anche ad Agosto troverete una spiaggia - e dico una - ancora vera. Il suo mare è meno bello di quello offerto dalle 5 spiagge imperdibili consigliate in blog e siti di viaggio? Chissenefrega...voi cercate un'ambiente incontaminato e naturale, da Grecia vecchio stile. Solo qui la troverete.
    Come capire che quella è la spiaggia per voi? Diversi gli indizi: non ha chairs e umbrella, richiede una passeggiata, non ha taverna... Cercate bene perché anche isole mostruosamente affollate, al 99%, possono ancora stupirvi. Ipotizzo in quanto non ho girato tutta la Grecia, ma credo di dire giusto. 
  2. Evitare i ristoranti della Chora: abbandonate la mondanità, o miei prodi, e cercate kafenion e taverne a conduzione familiare. Alle volte questi locali sono chiusi a mezzogiorno perché la sciura di famiglia cucina mentre la sera offrono pietanze che, probabilmente, potrete scegliere andando direttamente in cucina  a guardare cosa c'è nelle pentole. Zero assoluto che troviate un menù, soprattutto in italiano, perché a seconda di quello che c'è la sciura ha fatto da mangiare. Alle volte, in effetti, il menù ci sarà anche ma non perdete tempo a leggerlo. Chiedete ai figli della cuoca, che di solito servono la tavolo, cosa vi consigliano e lasciatevi guidare, non sbaglierete.
    Come capire che la taverna che avete addocchiato è quella giusta? Ci sono gli abitanti del paese che chiacchierano al tavolo o giocano a carte o guardano la partita senza, magari, mangiare manco niente.
  3. Evitare di andare solo ad Agosto: lo so, non vivo sulla luna, la stra grande maggioranza degli italiani hanno le ferie "lunghe" ad agosto. Fate tuttavia uno sforzo tra il creativo ed il truffaldino per regalarvi una settimana off dal lavoro in periodi non sospetti. Mettetevi in finta malattia, chiedete un congedo causa esaurimento nervoso, pietite con il vostro capo, inventate un funerale in Australia di una vecchia parente deceduta (e ovviamente inesistente)... Insomma fate di tutto per cercare di ottenere una settimana di Grecia ad Aprile, Maggio, Giugno oppure Ottobre e Novembre (anche settembre ultimamente è intasato. Ovvio che se la vostra soluzione per ottenerla è truffaldina, e non creativa, evitate selfie Social.
    Cosa potrete scoprire? Spiagge deserte e campi di margherite che arrivano fino alla spiaggia.

Insomma, come premesso avrete capito che per fare una vacanza genuinamente greca dovrete fare tutto il contrario di quello che leggete sui siti più famosi.

Una raccomandazione che non vale se, al contrario, seguite chat o siti o gruppi di stra nicchia che vi possono dire "la verità vera".

E cosa scegliere magari il prossimo aprile? Forse la Macedonia Centrale (date un occio al link www.verymacedonia.gr da cui ho preso l'immagine della cover)? Guardate questo Video per capire se può fare al caso vostro:

2 Risposta

  1. Sempre accattivanti e ben scritti i tuoi articoli cara Paola. Hai proprio ragione: riscoprire la Grecia autentica “off the beaten tracks” fa parte dello spirito implacabile di chi ha il mal di Grecia. Ri-parto questo novembre in bici per l'appunto.
  2. Eh sì quest'anno per la prima volta mi sono chiesta se me valga ancora la pena..... perfino Amorgos che immaginavo ancora remota e non affollata come l'avevo lascita piu 15 anni fa l'ho trovata comunque piena! ì Sono indecisa se abbanfonare le isole greche per qualche anno ma nel frattempo studio e sul web ne cerco delle nuove ancora, se esistono, 'incontaminate' '. ......perche solo il pensiero di saltare un'estate senza andarci mi fa stare male! Ahi ahi il mal di Grecia

Lascia un commento