Aegean Airlines: restrizioni, direttive e rimborsi al 25 marzo

Come sapete anche in Grecia ci sono continui aggiornamenti in quanto a restrizioni, lockdown e provvedimenti legati al Coronavirus.

Condivido con voi le ultime comunicazioni ufficiali ricevute da Aegean Airlines in caso vi possano essere utili.

AEGEAN sospende temporaneamente i voli del network internazionale dal 26 marzo fino al 30 aprile
- comunicazione del 24 marzo 2020

Date le circostanze straordinarie legate alla pandemia COVID-19, le restrizioni di viaggio imposte dalla Grecia, dall'UE e da altri Stati, nonché le misure recentemente adattate per la limitazione degli spostamenti non necessari in Grecia, AEGEAN è obbligata a procedere con la sospensione temporanea dei voli internazionali, a partire dal 26 marzo. Questa decisione nasce dall'impegno della compagnia di garantire la sicurezza e il benessere, sia dei passeggeri che dei dipendenti, e la sostenibilità delle sue operazioni.

In particolare, a partire da giovedì 26 marzo e fino al 30 aprile, tutti i voli del network internazionale, in partenza da tutte le basi AEGEAN, saranno temporaneamente sospesi. Saranno operativi solo un piccolo numero di voli settimanali, da Atene a Bruxelles, per mantenere il collegamento del Paese con il centro amministrativo dell'Unione Europea.

All'inizio di questa settimana, a seguito della direttiva della Civil Aviation Authority (NOTAM), tutti i voli da e per il Regno Unito sono stati sospesi (gli ultimi voli da e per Londra hanno avuto luogo il 23 marzo).

AEGEAN, in collaborazione con il Segretariato Generale per la Protezione Civile e il Ministero degli Affari Esteri, continuerà, su richiesta delle autorità greche, a operare voli di rimpatrio o altri voli di emergenza, qualora si presenti la necessità. Si segnala, inoltre, che AEGEAN ha già effettuato 8 voli di rimpatrio da Marocco, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Serbia e Georgia per conto dello Stato greco e 1 volo da Londra a Larnaca per conto della Repubblica di Cipro.

AEGEAN informa che, per il momento, saranno mantenuti attivi voli a frequenza limitata su tutta la rete nazionale, per mantenere il minimo collegamento indispensabile per rispondere alle esigenze delle isole.

I passeggeri sono invitati a visitare il sito web della compagnia www.aegeanair.com, sul quale sono disponibili tutte le informazioni per procedere con la cancellazione del volo o con il processo di registrazione per ottenere del voucher di credito, già offerto dal AEGEAN

Emergenza Coronavirus - direttive per rimborsi
e cambi prenotazione
- comunicazione del 24 marzo 2020

A seguito dell’emergenza per il Coronavirus, per agevolare i clienti nella programmazione dei viaggi futuri, Aegean & Olympic offrono la seguente flessibilità su cambi prenotazione e rimborsi:

Biglietti emessi prima del 10 Marzo:
1 cambio gratuito
eventuale differenza di tariffa e tasse da calcolare ed incassare

Biglietti emessi dal 10 Marzo al 30 Aprile:

Fino al 30 Aprile: cambi illimitati gratuiti
Dal 1 Maggio: solo 1 cambio gratuito
Eventuale differenza di tariffa e tasse da calcolare ed incassare

Riprotezione su voli disponibili +/- 5 giorni
Prenotare stesso compartimento
Primi RBD disponibili pubblicati
Riemissione a costo zero
Se non ci sono voli disponibili o riprotezione non accettata dal cliente, vedere sezione ‘rimborsi’

Biglietti per voli cancellati:

NOTE:
Rerouting permesso solo in caso di volo cancellato, mantenendo country of origin & destination
La gratuità del cambio si riferisce alla sola penale di rebooking

Rimborsi di biglietti A3/390 & OA/050

Volo operativo: Rimborso secondo le regole della tariffa
Volo cancellato prima dell’11 Marzo: Rimborsabile integralmente (involuntary cancellation)
Volo cancellato dall’11 Marzo in poi:
Rimborso secondo le regole della tariffa
Per i soli voli del periodo 11MAR-30APR, annullare la prenotazione e lasciare il biglietto open. Si potrà riprenotare e riemetterlo

I rimborsi devono essere sempre richiesti con Refund Application via BSP Link

NOTE:
Applicabile anche agli EMD per servizi ancillary (bagaglio, selezione posto) collegati ai biglietti.
Per biglietti di gruppo, contattare il Group Desk

I biglietti Aegean (390) e Olympic (050), per voli cancellati (UN) dall’ 11 Marzo 2020 e/o voli cancellati previsti fino al 30 Aprile 2020, si possono tenere in status OPEN per uso futuro, per qualsiasi RBD/tariffa/destinazione, ossservando le regole del voluntary rerouting:

(https://it.about.aegeanair.com/travel-agents/helpdesk/prezzi-e-tariffe-riemissione-involontaria-e-volontaria-prenotazione-ond-e-politica-di-bigliettazione/riemissione-volontaria/ ).

Validità dei biglietti open:
Totalmente inutilizzati: 12 mesi dalla data di emissione.
Parzialmente utilizzati: 12 mesi dalla data del primo volo.
Vi ricordiamo che si devono rimuovere tutti i segmenti inattivi (UC/HX/NO/UN) dai PNR con voli cancellati. Per far restare attivi questi PNR, vi invitiamo ad usare la funzione retain PNR come segue:

Amadeus RU1AHK1ATH31DEC/KEEP ALIVE PNR
Worldspan TVL ZZ MK1 MIS 31DEC/AN-OPEN SEGMENT IN ORDER TO KEEP PNR ACTIVE
Galileo RT.T/31DEC*OPEN PNR
Sabre 0OTHYYGK1ATH31DEC
Riemissione: senza penali di cambio ma con incasso differenze tariffa e tasse.
Endorsement: ‘DUE TO CORONOVIRUS’

17 Risposta

  1. Ad inizio gennaio(in tempi non sospetti) abbiamo prenotato per due persone un volo per il 12 agosto da venezia per atene e poi un volo interno per naxsos, visto l'attuale situazione di pandemia e le restrizioni che il gicerno italiano impone agli over 65enni pensiamo di non effettuare il vuaggio.E possibile chiedere fin d'ora il rimborso dei biglietti alla comoagnia?(aegean).grazie
    • Ciao Eugenia, perdona il ritardo. Da quel che so Aegean ogni giorno offre opportunità in più per non perdere il volo. Più che altro però si tratta di spostare i voli anche su un lasso di tempo lungo...
  2. Buongiorno,noi abbiamo effettuato una prenotazione per il 25 agosto, in tempi non sospetti ( 1 febbraio 2020). Vorrei spostare il volo alla prossima estate, ma il cambio biglietto, oggi 24 aprile, arriva ad una proiezione del 12 aprile 2021, ovviamente non oltre. Come posso fare? IL CALL CENTER NON RISPONDE.
    • Ciao Andrea, le linee sono intasate in questo momento. Manda una mail è la cosa migliore. Tra l'altro oggi, 28 Aprile, il PM greco dovrebbe dire come procederà la seconda fase del lockdown ovvero apertura alberghi e voli... quindi a mio avviso puoi apsettare un attimo. Manda comunque la mail e scrivi anche via Social
    • Salve io ho prenotato a dicembre volo andata e ritorno diretto per salonicco per agosto. Hanno cambiato mettendomi due voli con scalo. Me ne sono accorta andando sul sito..se volessi modificare o se invece non mi fanno andare avrò diritto a rimborso o spostamento per agosto 2021?
      • credo ti faranno fare il cambio data. Ad oggi però non è prevista una proroga/cambio fino ad agosto 2021 ma fino a aprile... però aggiornano spesso le condizioni di modifica data....
  3. A fine dicembre 2019 ho prenotato un volo Milano Naxos via Atene con partenza il 29/ 7 e ritorno 8/ 7. Ho preso una tariffa flex e adesso non so se aspettare ancora almeno un mese o se conviene disdire a prescindere, anche perché se ci fossero le condizioni, io partirei comunque. Chi mi saprebbe consigliare? Grazie in anticipo Davide
    • Ciao Davide, oggi 28 Aprile il Primo Ministro Greco presenta la fase due del lockdown che dovrebbe includere il discorso di apertura alberghi e voli. Io ti consiglio quindi di aspettare anche perché se disdici tu adesso hai tutte le penali se invece bisogna disdire per causa maggiore cambia il discorso. Tantissime compagnie poi ti danno la possibilità di cambiare data di partenza lasciando un lasso di tempo molto ampio.
  4. Anch'io in tempi non sospetti ho prenotato vacanza in grecia x l'agosto 2020. Ho un volo con altra compagnia su Atene e poi un Atene-Naxos con Aegean ....... qualcuno sa darmi informazioni sulla possibilità di recuperare questi voli o posticipare il tutto all'estate 2021?
    • Ciao Cecilia, ogni giorno cambiano le opzioni di modifica voli. Oggi 28 Aprile il Primo Ministro Greco presenta la fase due del lockdown che dovrebbe includere il discorso di apertura alberghi e voli. Io ti consiglio quindi di aspettare anche perché se disdici tu adesso hai tutte le penali se invece bisogna disdire per causa maggiore cambia il discorso. Prova a scrivere sia via mail che social alle compagnie a cui vuoi chiedere. i centralini sono intasatissimi
  5. Grazie mille. Io pensavo infatti di aspettare e la tua risposta mi da più sicurezza sul da farsi perché mi conferma. Magari ti disturbo più avanti per le eventuali novità.
  6. Ciao, anche noi (Famiglia di 4 persone) a gennaio abbiamo prenotato un volo a/r in agosto con Aegean. Stiamo cercando di contattarli ma è un’odissea. Chiami il call center dove l’operatore che parla italiano non è mai disponibile e l’assistente in inglese fa finta di non capire. Ripete come un disco rotto che il volo è stato cancellato, che ci daranno un voucher utilizzabile entro 18 mesi o se non utilizzato potremo chiedere il rimborso. Mi fanno un indirizzo email dove esporre il tutto, cosa che facciamo. Ci rispondono con email automatica in cui ti fanno chiamare il call center. Non se ne esce.... altri suggerimenti? Di fatto avendo cancellato loro il volo e non sapendo più se noi potremo andare in vacanza visto che siamo rimasti a casa dal lavoro troppo a causa del covid-19 per sapere se ad agosto ci daranno le ferie, non possiamo permetterci di avere un conto aperto con un voucher. Ci serve il rimborso. Grazie
    • Ciao Erika, purtroppo non ho altre indicazioni da darti. Le modalità di contatto sono quelle che già sui ... mi spiace
    • Ciao, anche noi 2 famiglie con volo in agosto (11) Non risulta ancora cancellato e la comunicazione è difficilissima . Quando hai ricevuto comunicazione della cancellazione?
  7. Anche io a Gennaio ho prenotato un volo con Aegean x naxos, scalo ad Atene con Olympic, 22 luglio 3 agosto, non appena scoppiata la pandemia mi sono preoccupata di muovermi x annullare il volo.... Impossibile! Si può fare sol tramite call center il quale da un mese e mezzo non risponde mai! Arrivano messaggi dall agenzia dove mi propongono di cambiare la data del volo fino ad aprile 2021...ci vado a dicembre in Grecia???? Ho l impressione che non rispondere al telefono sia un temporeggiare della compagnia, ma che fine faranno i soldi di queste prenotazioni? Ho anche provato a mandare più mail, niente mi rispondono c'è devo chiamare il centralino... Ma ipotesi che il tutto si sblocchi ed io cmq a causa di questa situazione che ha anche comportato problemi economici non potessi più permettermi di partire? Non è possibile! Quando potrò cancellare il mio volo?
    • Sono riuscita a chiamare dopo una settimana attaccata al telefono. La comunicazione non è stata facile ma alla Fine Non ho avuto risposte utilI . Nemmeno noi possiamo usufruire di un voucher fino aprile 2021 e il rimborso se lo scelgo è abbastanza ridicolo, nonostante l’assicurazione completa pagata. Quindi aspettiamo ...

Lascia un commento