Conoscete la tradizione del Braccialetto Martis? Io l’ho scoperta recentissimamente…

Martis: il braccialetto che aiuterà gli uccellini
a costruire il loro nido...

Una tradizione "semplice" ma che racconta tutta la poesia che alberga nel cuore della popolazione greca.

Parlo della credenza legata al braccialetto Martis scoperta grazie a Mariliza: è stata lei, infatti, a raccontarmela per la prima volta; sono io, ora, che la riporto a quanti di voi ancora non la conoscessero.

Il tradizione di Martis affonda le proprie radici nell'antica Grecia. Racconta che, legando al polso un braccialetto realizzato con fili rossi e bianchi il 1 Marzo, si verrà protetti dalle scottature causate dal sole.  Il braccialetto, chiamato appunto Martis, si toglie poi in occasione della domenica di Pasqua e lo si lega ad  un ramo affinché aiuti gli uccellini a costruire il loro nido.

Eccoci qui... alla fine di questa storia. Una storia che trovo bellissima in quanto racconta l'anima del popolo greco: un popolo che crede ancora fermamente nelle tradizioni; che ama sognare; curioso e caparbio come solo i bambini sanno essere. L'aspetto più bello della fanciullezza, insomma, quello che fa credere a chiunque di noi che tutto sia possibile e che tutto abbia una spiegazione magica e romantica.

E la Grecia, per me, è questo: è la curiosità che non manca mai; è quell'attenzione alle piccole  cose che noi, alle volte, tralasciamo immergendoci totalmente in una quotidianità che ci toglie ogni tipo di immaginazione.

Ma sono l'immaginazione, la fantasia e lo stupore a renderci migliori e questo, la Grecia, ce lo ricorda sempre. E noi - ovvero io e voi che leggete My Greek Salad - lo sappiamo e per questo le saremo sempre grati.

Ringrazio ancora Mariliza che mi ha fatto questo bellissimo regalo che indosserò il 1 Marzo!

Anticipo, infine, una domanda che mi viene fatta spesso (dove posso comprarlo) dandovi questo link. Cliccate mariliza.shop e lo trovate. Per me è bellissimo....

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento