Il CALCIO: la VERA OSSESSIONE greca!

Pensate che siamo solo noi italiani ad essere pazzi per il calcio? Pensate che solo in Italia, il lunedì, non si senta parlare altro che di Milan, Juve, Inter? Be', allora, sappiate che vi sbagliate, e anche di grosso!

Il calcio, infatti, è la VERA OSSESSIONE greca...

EVENTO DI PORTATA NAZIONALE nel BENE E NEL MALE: se la Nazionale Greca vince una partita importante, ricordate gli Europei del 2004, scatta una cosa tipo festa nazionale. Se perde clamorosamente, all'opposto, lutto nazionale. In ogni caso: non si può non commemorare l'accaduto.

STREET FOOD: come ben sapete i greci, così come gli italiani, amano mangiare un po' ovunque. L'occasione ghiotta, dunque, è anche allo stadio. Ma se l'italiano medio opta per un panino con la salamella o per la porchetta il greco, all'opposto,  non rinuncia ad un souvlaki fatto al momento. Il problema insorge tragicamente quando lo street food souvalki si cucina su di un'Isola ventosa al massimo. Il pericolo incendio è da allarme rosso ma il greco, come dico spesso, è un po' come la Pantera Rosa: l'azzecca sempre, non si sa come, e la tragedia è sempre scampata.

INFORTUNI: anche sulla più piccola delle Isole troverete campi di calcio un po' ovunque. Data la siccità imperante, tuttavia, nella stagione calda il campo in oggetto assomiglia più ad una pietraia che ad un manto erboso. Da qui il problema infortunio ma il greco, ardito come solo un discendente dei grandi conquistatori del passato può essere, se ne frega alla grande e non si spacca manco mai niente.

ITALIA: ecco, in questo punto, il nostro eroe ellenico approdare a Milano o a Torino. Matematico che, la prima domanda che fa, è dove poter comprare il biglietto per la partita di Milan, Inter, Juve. Perché lui, generalmente placido e poco incline alla programmazione, quando si tratta di Stadio programma il tutto con mesi di anticipo mostrando una forma mentis che mostruosamente si avvicina a quella dei terribili barbari (tedeschi).

KAFENION: e se già il kafenion è il tempio pagano del chiacchierare interminabile ecco che, in periodo post partita, i tempi si dilungano ulteriormente. Se il caffé, pertanto, viene sorseggiato in sole 3 o 4 ore vedrete che, in caso di match importanti appena conclusisi o in via di disputa, il tutto può dilatarsi sino a raggiungere le 12 ore...

E ora rendiamo omaggio a Konstantinos Fortounis dell'Olympiakos: vero eroe nazionale!

La foto geniale della cover è di Vitoris Giannis!

E se questo post vi piace, leggete sotto:

Nessun commento ancora

Lascia un commento