conoscete le 5 superstizioni greche più in voga?

Io credo che dentro, ed in fondo, siamo un po' tutti superstiziosi! Del nord o del sud; italiani o greci; cani o gatti poco importa... Non ci credete? Non volete ammettere le vostre debolezze?
E allora vi faccio una paio di domande tra il lusco ed il brusco:
- fissereste l'appuntamento più importante della vostra vita venerdì 13?
- sempre nella medesima giornata, se incontraste 3 gatti neri, non sareste assaliti da nessun timore?
- se vedeste un bel quadrifoglio all'improvviso non pensereste, sotto sotto, che la fortuna si stia avvicinando?
- e perché la coccinella vi sta simpatica?

Bene, vi ho convinti, sono sicura. Ecco, allora, che scopriamo insieme le 5 superstizioni greche che potete adottare:

Pronunciare la stessa parola contemporaneamente: due persone che dicono la stessa cosa contemporaneamente? Porta rogna assoluta (non è segno di telepatia o di poteri magici). Ecco allora che il rimedio più potente è pronunciare immediatamente "piase kokkino" e toccare qualche cosa di rosso.

Koufeta Fairy: la fata dei confetti è la fata che nessuna zitella a vita conoscerà mai. Cosa fa vi state chiedendo? Vi consegna l'immagine del principe azzurro e addio suspense... Ma pur di non restare zitella, in Grecia come in Italia, ben venga la predizione! In sintesi: la donna non sposata mette sotto il cuscino un bel sacchettino di confetti e, in sogno, vedrà il volto del proprio bello.

Vasilopita: e' il dolce del nuovo anno. Ci si nasconde dentro una bella una monetina e, se non si muore soffocati trovandola nella propria fetta ed ingerendola, si avrà un anno fortunato. Fortunato sì, non siete morti!

Yamas: mai brindare con un caffè! Fatelo con l'ouzo, con il raki, con lo tsipouro ma mai con caffè! Porta rogna assoluta...

Sputare su qualcuno: sputare (senza saliva) scaccia il diavolo e la sfortuna. Ecco perché può capitare che quando si parla di cattive notizie (morte, incidenti, ecc…) arrivi bello bello qualcuno che sputa tre volte dicendo “ftu,ftu, ftu”.

Siete pronti allora per le vostre neo-credenze?

Seguitemi su Facebook e condividete questo post se vi va...

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento