Cosa fare e cosa vedere a Santorini!

Allora... forse vi sconvolgo nel proporvi una guida a Santorini!

Il vostro dubbio amletico è infatti il seguente: "Ma Paola - aka My Greek Salad - non è quella che di solito parla di uno stile di vita vacanziero da katzika; che sceglie la Grecia per sfuggire alla mondanità italica e ligure; che ha comprato una casa che era una stalla (stavolo) su di un'Isola scrausa; che si imbruttisce al contrario quando è nella Terra degli Dei?"

Domande legittime; dubbi più che accettabili e che io ben conosco perché - sappiatelo - vi leggo nel pensiero! E allora, a fronte di tutti ciò, vi dico che  avete ragione a pensare quanto sopra. Lo conferma il fatto che io, a Santorini, non sono ancora andata perché rifuggo il sovraffollamento.

Ma, esiste sempre un ma nella vita, sono convinta che 'sta Santorini deve essere ben bella per essere  diventata così famosa. E mi rendo altresì conto che in tanti vorrebbero info "genuine" e non da tour operator per poter vivere al meglio l'Isola.

Ecco, allora, che ho "scovato" due persone che vi possono aiutare con le loro dritte: Nicoletta (che abita a Santorini con brevi intervalli milanesi) e Daniela (vacanziera amante dell'ex-vulcano). Let's start con la Guida alle spiagge, ai peasi e ai luoghi più suggestivi di Santorini.

I consigli di Nicoletta aka One Quarter Greek 

Santorini è un'isola super turistica ma bellissima. La parte più bella, a mio parere, è la parte a sud ovvero da Fira in giù per capirsi.

Questo, tuttavia, non vuol dire che non bisogna visitare anche i posti ed i luoghi più battuti dal turismo, perché sono comunque unici e imperdibili (se no, ovviamente, non sarebbero così popolari). Basta andarci con consapevolezza e lo stress da super-affollamento è scampato! Ma veniamo agli interessi top di noi italiani: ovvero spiagge e ristoranti...

Spiagge: le più belle sono a Sud! Ed ora facciamo i nomi...

VLICHADA
Selvaggia, di notte offre un paesaggio lunare da paura. E' attrezzata con uno stabilimento molto bello che si chiama Theros Beach. 

WHITE BEACH-BLACK BEACH
Ci si arriva solo con una barchetta-bus dal porticciolo sotto il museo di Akrotiri.

PERISSA e PERIVOLOS
Belle, attrezzate, con tanti ristoranti.

RED BEACH
Da vedere sicuramente ma non per fare il bagno. Piena di turisti. Consiglio di andarci la mattina presto.

KAMARI
Spiaggia attrezzata con lungomare molto carino con negozietti e ristoranti. Non è la mia preferita, ma può essere piacevole per un pomeriggio di shopping vicino al mare.

THE BEACH
Spiaggia abbastanza nuova vicino al faro, sulla caldera, vista vulcano. Attrezzata. Stabilimento molto bello. Non c'è quasi mai nessuno quindi molto godibile e tranquilla. Il manager Vassilli parla anche italiano ed è molto simpatico. Ci si arriva da una strada un pochino difficile perché molto in discesa.

KAMBIA-MESA PIGADIA
Entrambe sulla strada che va al Faro. Molto belle  e molto tranquille. Strada per arrivarci un pochino trotterellante.

PORI, VOURVOULOS
Sulla strada che va da Fira ad Oia sul versante mare. Selvagge quasi deserte. Quasi sempre mare con onde abbastanza alte.

Paesi: i più belli da visitare sono

FIRA
Anima commerciale dell isola. C'è tanta gente ma offre anche tanti negozi, ristoranti, bar.. Comunque è un dovere farci un giro.

OIA
Bellissimo villaggio, tantissima gente, soprattutto per il tramonto che è bellissimo da li. Da visitare e, se si ha pazienza e coraggio, da scegliere per vedere il tramonto.

PYRGOS
A sud, bellissimo villaggio su una collinetta. Da lì si può salire a Profitis Ilias che è il punto più alto dell'isola da cui  si gode un panorama mozzafiato (e quasi sempre vento).

MEGALOCHORI
Altro bel villaggio un pò più a sud di Pyrgos. Piuttosto tranquillo e godibile.

FARO
Non è un villaggio ma è la punta estrema dell'isola che offre un paesaggio mozzafiato. Da vedere! Se si va in quella direzione, ci si può fermare per un caffè o per un bicchiere di vino fatto in casa al Faros Market, l'unico negozio che incontrate. Vendono dei buonissimi prodotti biologici fatti in casa; la proprietaria si chiama Maria ed è una mia cara amica che parla anche italiano.

PERCORSO A PIEDI FIRA-OIA
Una delle cose più belle da fare secondo me. Si cammina sul costone della caldera per 11 km, circa 3 ore. E' una passeggiata, non è un vero trekking. Bellissimo. Portarsi acqua e snack perchè da un certo punto in avanti non c'è più nulla.

Ristoranti: ricordate che è sempre bene prenotare in alta stagione!

METAXI MAS
Ristorante vicino a Pyrgos. Buonissimo e cucina di Creta, quindi un pochino piu varia rispetto ai soliti piatti che si trovano negli altri ristoranti. Da provare il Kataifi con formaggio e l agnello allo yogurt con pligouri.

KALI KARDIA
Cucina tradizionale. La signora fa tutto lei in casa. Ottimo qualità prezzo e con bellissima vista anche per il tramonto.. Sulla strada per il Faro. Vista Caldera. Da provare favatokeftedes, chloro saganaki e tutti i piatti tipici, es. moussaka, gemista...

TAVERNA GEORGAROS
Per il pesce, ultimo ristorante prima del faro. Taverna tradizionale di pescatori. Ottimo pesce, ottimi i prezzi. Bellissima vista, anche per il tramonto. Vista Caldera. Servizio un pochino freestyle, ma nel complesso ottimo posto.

CAVE OF NICHOLAS
Taverna molto carina per pesce. Vicino alla spiaggia rossa. Si mangia sul mare. Da provare le tomato keftedes con baccalà, sono famosissimi per queste.

PSARACHI
Ristorante per pesce. Spiaggia Vlichada. Bellissima vista, pesce più buono dell'isola. Un pochino più caro degli altri ma ne vale assolutamente la pena. Provare se c'è il souvlaki di tonno o pesce spada.

onequartergreek

E se quelle che abbiamo appena visto sono le indicazioni di Nicolettaqueste, a seguire, sono ulteriori dritte che ci regala Daniela. 

I consigli di Daniela

Paesi:
IMEROVIGLI e FIROSTEFANI, EMPORIO e AMMOUDI

Degustazione Vino:
SANTO WINE:
un posto stupendo per degustazione di vini di produzione propria, con un panorama mozzafiato!! Fondamentale prenotare un tavolo sennò non altrimenti non si troverà mai posto libero per il tramonto.

Ristoranti:
SAVVA POPEYE a PERISSA sul lungomare e ANEMOLOOS ad Exo Gonia (queste sono taverne, ma un filo più ricercate, buone, e con i prezzi nei canoni greci).

Per una cosa più ricercata e sofisticata SEA SIDE sul lungomare di Perissa.

Eccoci giunti alla fine di questa guida a Santorini!

Se vi va seguitemi su Facebook e se volete seguire One Quarter Greek ecco i link:
Facebook
Instagram

A seguire una Gallery con foto di Nicoletta @onequartergreek:

santorini-cosa-vedere-1

santorini-cosa-vedere-grecia

santorini-cosa-vedere-guida

santorini-cosa-vedere-6

santorini-cosa-vedere-guida-2

santorini

Nessun commento ancora

Lascia un commento