Meteore tra gioia e disperazione…

Una delle mie fisse, Meteore... Patrimonio dell'umanità, immagini emozionanti che circolano sul web, voglia di scoprire di più.

Ecco, allora, che leggo un po' di articoli; posto su My Greek Salad qualche foto; constato che è una meta che resta nel cuore; "becco" Gianni che mi racconta della sua rocambolesca avventura per arrivare a Meteore.

Un viaggio da dimenticare per peripezie e inconvenienti accorsi; un viaggio indimenticabile per la bellezza dei luoghi visitati.

Vediamo insieme, allora, la rocambolesca Meteore Adventure di Gianni Pingitore:

"Era da tanto che volevo visitare Trikala; Kalambaka e Meteore naturalmente! È uno di quei luoghi che ogni persona nella vita dovrebbe ammirare, non si può descrivere la bellezza di luoghi cos' mistico che trasmettono pace e tranquillità.

Io ho visitato solo 3 monasteri con annessi musei interni e ti posso dire  che è stata un'esperienza da non credere! Bisogna vedere con i propri occhi questa vallata circondata dai monti e questi enormi sassi che sembra si siano conficcati nel terreno arrivando da chissà quale luogo extraterrestre.

I monasteri sono una visone incredibile, per salire in cima ad ognuno di loro ci sono passerelle strettissime e gradini, tunnel scavati nella roccia... pazzesco, sembra un altro modo!

Dopo un rocambolesco viaggio credevo di non farce ma la mia tenacia ha prevalso su tutte le vicissitudini che mi sono capitate lungo il tragitto. E successo davvero di tutto ma, nonostante ciò, il ricordo è bellissimo.

Ecco come è andata: scendo dall'aereo nel tardo pomeriggio, mi fiondo in autobus al bus station di Salonicco, riesco a fare i biglietti, monto in autobus, dopo circa 3 ore arrivo a Trikala dove avevo prenotato una macchina all'arrivo ma... non trovo nessuno, piove come Dio la manda, vestiti bagnati, è molto tardi e cerco un taxi ma neanche a pregare in ginocchio!

Chiedo aiuto ad un signore molto gentile che mi porta al centro di Trikala e raggiungo l'hotel dove emetto un sospiro di sollievo!!!!! Macché!!! Mi arriva una e-mail da Ryanair che mi comunica quanto segue:il mio volo di rientro è stato cancellato. Voglio piangere dalla disperazione dato che non so come poter rientrare in Italia tra due giorni.

Ma non mi faccio abbattere, la mia testardaggine - da buon calabrese - fa sì che non mi perda d'animo. Annullo dal cervello il volo aereo e al mattino in autobus penso solo a raggiungere la meta! Arrivo e scopro un mondo a parte - quello che ho descritto sopra:

Al rientro a Salonicco passo una nottata intera a cercare di capire se il giorno seguente sarò in grado di ripartire... passano le ore, arriva la mattina, mi comunicano che l'aereo sarebbe partito. Così è stato!!! Un viaggio che non dimenticherò per il resto della mia vita, sia per la bellezza dei luoghi che visto, sia per tutti i problemi che ho incontrato."

I 6 Monasteri attualmente abitati:
Agios Stefanos
Agia Triada
Gran Meteora
Varlaam
Roussanou
Agios Nikolaos

L'aeroporto più vicino:
Salonicco

Il villaggio più vicino:
Kalambaka

Salire ai monasteri in modo alternativo:
Facendo climbing: info www.visitmeteora.travel/en

Patrimonio dell'UNESCO:
www.unesco.org

E adesso... immagini sempre da Gianni:

METEORE GIANNI PINGITORE

16924052_10209916840694932_1232812173_n

meteore

vacanze-meteore-grecia

meteore-grecia

meteore-vacanza-grecia

meteore-vacanza-grecia

16923368_10209916840814935_1106394157_n

meteore-vacanza-grecia

meteore-vacanza-grecia

16923742_10209916845335048_523657561_n

Eccoli, infine, "Gianni il reporter" nell'immagine a seguire:

meteore-vacanze-greci 16831613_10209916842734983_1631024495_n

Nessun commento ancora

Lascia un commento