Greci-Americani: una categoria da serie TV?

C'era una volta la Grecia delle isole... spopolata perché di lavoro non ce n'era o ce n'era poco, mezza scassata perché le persone erano emigrate e le case praticamente disabitate, con belle spiagge e tamerici che fungevano da ombrelloni.

Poi in America, in Canada, in Australia o... il greco - come l'italiano - lavorando sodo è passato da tuttofare al ristorante a cuoco del ristorante, poi da cuoco a titolare di 1, 2, 3, 4 ristoranti, poi da titolare a possidente di ristoranti e immobili vari. Sono arrivati i soldi, in sintesi, poi i i tatuaggi, le macchinone, gli accenti improbabili...

E' questo, infatti, il Greco-Americano che spesso si può incontrare in quella che si rivelerà essere l'isola di origine che ad agosto, pregno di sentimenti e carico di dollari, si appresta a rivivere in assoluta scioltezza. Ecco l'identikit:

  • Conversazione: parla un americano awwonaganna che inizialmente lascia confusi. Slang da 100% made in USA ma capelli rigorosamente scuri, pancetta sospetta a corredo, assoluta dimestichezza con il mare che vive e respira al pari dell'aria. Se non che, bello bello, a un certo punto inizia ad alternare con assoluta scioltezza frasi in greco moderno a frasi in awwonaganna.
  • Tatuaggi: se l'americano o l'europeo non nostalgico esibisce tattoo etnico, mini frase celebrativa (tipo mamma, l'infinito o psico-pare varie) il Greco-Americano sfoggia sul bicipite o sul polpaccio la silhouette della sua isola natia. Bella e sensuale al pari di una sirena incantatrice va assolutamente rieditata sul corpo per averla sempre vicina.
  • Geolocalizzazione in spiaggia: se la spiaggia è greca, come sapete, vanta ampi spazi liberi senza lettini né ombrelloni. Ecco, allora, che l'americano o l'euopeo non nonstalgico si posiziona sul lettino o sulla sabbia mantenendo una distanza di almeno 1 metro dalle altre persone. Del resto, in Grecia, ci va per skippare quelle situazioni mostro modello Rimini o Puglia. Il Greco-Americano no... lui si piazza a 1 mm dalla sdraio e dall'ombrellone di un'altra persona. Un'amico? vi chiedete... No, un perfetto sconosciuto che, volente o nolente, capterà una serie di discorsi mezzi in awanaganaa e mezzi in greco. Il tutto, ovviamente, esolicitati ad un volume medio alto.
  • Transfer: il trasferimento all'interno dell'isola avviene attraverso macchinone 4x4 che è anche suv, sub e sup di assoluta proprietà. Targato Michigan, New York, New Jersey... per soli 18.000 euro è stato spedita dagli USA alla Grecia per essere sfoggiato in assoluta scioltezza.

Mi scuso per l'ironia ma, come sapete, My Greek Salad è soprattutto questo. La Grecia nel cuore e l'ironia che, ho scoperto, a tanti greci piace senza offendere.

Credit Cover

Nessun commento ancora

Lascia un commento