Grecia: 10 Info tra stranezze e curiosità!

In Grecia molte, e dico molte cose, restano un po' un mistero... Non parlo di cose arcane e pazzesche, ma di piccole abitudini legate al vivere quotidiano che definisco grecate in molti post e che, appunto, ho descritto più volte.

Evito dunque di tediarvi oltre con le grecate e vi lascio 10 (o meglio 9) curiosità che forse non conoscete sulla Grecia:

  1. TAVERNE : Fino agli anni '50 erano considerate posti per reietti.
    Le Taverne, fino agli anni '50, erano relegate negli scantinati in quanto frequentate da gente "strana": delinquenti, artisti, fuori legge... Arrivano gli anni '50, la classe media inizia ad entrare in questi covi di godereccia malavita, e la Taverna si innalza di status e trasloca a pian terreno. Yamas!
  2. ALLARMI E VIDEOCAMERE: Non se ne ha bisogno!
    E qui, invece di parole, prendo in prestito la foto di un articolo che potete scoprire cliccando qui. Yaya, in un villaggio, osserva tutto e registra tutto nel suo cervello (sapete che il cervello umano ha una capacità di memoria d soli 10 GB! Questo lo ho scoperto a un corso di marketing...) 
  3. CITTA' e MARE: mai troppo lontani!
    Nessuna città principale della Grecia dista più di 150 km dal mare.
  4. DRACMA E EURO: chi avrà vita più longeva?
    Prima dell'euro la dracma era la moneta corrente più antica d'Europa, con oltre 2650 anni di storia. Vedremo...
  5. POLITICA: 300 non di più!
    I parlamentari di Atene sono 300, in onore dei 300 Spartani della Lega Greca che difesero il paese dagli invasori Persiani.
  6. GRECIA = MARE: Anche no!
    La Grecia è quasi interamente montuosa, con l'80% della superficie composta da colline e montagne. La vetta più alta è il monte Olimpo con i suoi 2917 metri.
  7. ATENE TROPPO VECCHIA: No, antica.
    Atene è una delle città più antiche al mondo, le sue origini risalgono al 3000 a.c. da allora è stata consacrata "la culla della civiltà", il luogo dove sono nate la democrazia, la filosofia occidentale, la scienza politica, la letteratura e il teatro.
  8. I GRECI DICONO SEMPRE SI' AGLI ITALIANI: Oxi!
    Il 28 ottobre
    , è la celebrazione dell’eroico OXI - NO – ossia di quando nel 1940 l'Italia chiese alla Grecia la resa con un ultimatum ed il capo di Stato greco Ioannis Metaxas si rifiutò di accettare l'ordine impostogli da Mussolini.
  9. QUANTE SONO LE ISOLE GRECHE: bo!
    E qui è il National Geographic a dirci che: "il numero delle isole greche varia, a seconda delle fonti, dalle 1200 alle 9835 unità riportate nella pagina del Governo greco (6000 per l'Ente del turismo)"
  10. LA 10 CURIOSITA' : la lascio a voi!
    Scrivetela lasciando un commento.

Seguitemi su Facebook!

Cover: rende omaggio al lato montuoso della Grecia (punto 6) ovvero al mitologico MOUNTAIN TEA. L'ho presa dal sito www.thegreekmountain.com che, tra l'altro, ha immagini stupende. Se vi va guardatele...

Fonti
Elafonissos.org
Grecia Turismo

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento