Cibo: tra abitudini e consuetudini; prelibatezze e stranezze!

Questo post è dedicato principalmente a quanti, in Grecia, ci vanno per la prima volta.

Una sorta di mini lista che aiuterà a districarsi tra menù ed usanze elleniche; un piccolo vademecum che, però, potrebbe piacere anche agli habitué della Grecia.

A loro, infatti, potrebbe innescare ricordi nostalgici legati agli epic fail esperiti nei primi anni di frequentazione dell'Egeo.

Insomma: leggetelo tutti che tanto richiede sì e no 30 secondi di impegno...

Tuna Salad: non è un'insalata dietetica con il tonno; light; easy. Un piatto unico da ordinare per pranzo... no! E' invece una sorta di salsa tipo "mattone" in quanto a pesantezza che tendenzialmente funge da antipasto da condividere.

Cetriolo: se vai dal tipo del rent-a-car e ti offre, alle quattro del pomeriggio, un cetriolo tagliato quale spuntino accettalo! Se è "casereccio" è buonissimo e quasi dolce al pari di un frutto. Per farla breve: è completamente diverso dai nostri cetrioli-stile-plastica.

Makaruna: e qui parlo della mia Karpathos. E' infatti il piatto tipico dell'Isola - che bisogna rigorosamente mangiare nei kafenion - e che non ha nulla a che vedere con i maccheroni. Pesantissimi, sono comunque adatti anche ai bambini: mia figlia Gioia, che tra l'altro mangia pochissimo, ne va matta da quando aveva tre anni.

Menta: vedete basilico dappertutto ma perché, allora, in Grecia non ci sono tonnellate di pesto? Perché il basilico è decorativo e, se proprio volete qualche "spezia" in foglia, sappiate che è ben più utilizzata la menta del basilico appunto.

Raki: non fatevi infinocchiare da questa grappetta. Ve ne danno un bicchierino per digerire; ma sì dai; yassu; un altro; opa; evviva; dai... Ne tracanni giù 5 bicchieri e il giorno dopo vedi i sorci verdi! E' fortissimo... a me ha capotttao per due giorni una volta. Era capodanno e tutta la sera a bere raki: volevo morire il giorno dopo.

E dopo queste 5 perle di saggezza, concludo con il galateo a tavola greek edition:

Mangiare tutti dallo stesso piatto: non fate gli schizzinosi! La greek salad si mette in mezzo al tavolo e ci si serve direttamente da lì senza troppe cerimonie. Idem con i vari antipasti...

Seguitemi su Facebook e Instagram e se se il tema Food vi affascina non potete non leggere questa Guida al Gyros:

Nessun commento ancora

Lascia un commento