In Grecia è Natale tutto l’anno! Scoprite perché…

In Grecia è Natale tutto l'anno! Non ci credete? Ad insegnarmelo è Emanuele a cui avevo chiesto, tempo fa, se aveva  di voglia scrivere qualche cosa per My Greek Salad.

L'Emanuele in oggetto, o soggetto, è mezzo greco mezzo italiano; autore del libro Sette giorni in Grecia che ho letto un mesetto fa; un anti-Grecia pentito (cliccate sotto per capire questa MISTERIOSISSIMA frase).

Ebbene per mandarmi l'articolo ha adottato la modalità siga siga... un mese circa palesando, ovviamente, il suo 50% di purezza ellenica.

Scherzo, ovviamente, e lo ringrazio per avermi spiegato perché, in Grecia, tutto l'anno è Natale! 

Natale è un periodo dell’anno diverso da tutti gli altri, non sono solo i bambini che si lasciano trasportare dalla magia di questa festività, ma anche gli adulti si ammorbidiscono, diventano gentili e generosi. In fondo Natale è un periodo diverso perché siamo tutti più buoni.

Se passeggiate per il centro vedrete mamme, papà e bambini intenti a sorridere e a guardare le luci colorate dei negozi. Pacchetti di ogni forma e dimensione prendono il loro posto sotto pini di diverse altezze, addobbati con fragili palle di Natale che tintinnano al vento. La frase più ricorrente è: “quello sarebbe perfetto per…”.

A Natale, infatti, siamo più buoni e più generosi come ci dimentichiamo di essere tutto il resto dell’anno. Raccontiamo ai bambini con enfasi le gesta di Babbo Natale e di come in una sola notte consegna regali a tutte le persone del mondo senza chiedere nulla in cambio in un estremo atto di generosità.

E quando poi passano le feste, tutto si spegne, la musica cessa di suonare e lo spirito natalizio viene riposto nel cassetto per un altro anno come se si dovesse preservare per evitare di consumarlo.

La Grecia è pervasa dalla stessa inconfondibile magia, ma dura tutto l’anno. Quando si arriva in Grecia si viene immersi nella generosità, nell’ospitalità, nella gentilezza dei suoi abitanti, si viene immersi da quello che in greco si chiama Filotimia.

Filotimia significa dare senza necessariamente ricevere, significa aiutare senza necessariamente essere aiutati, significa sorridere anche se non ci sarebbe nulla da sorridere.

E’ una parola che attraversa la storia greca, dall’antichità fino ai nostri giorni. Letteralmente significa “forte senso dell’amor proprio e della dignità personale”, e si esprime principalmente attraverso lo sforzo che si fa per guadagnarsi il rispetto e la stima del prossimo.

E’ considerata la più alta di tutte le virtù greche che determina e regola come qualcuno dovrebbe comportarsi nella famiglia e nei gruppi sociali. Si tratta per lo più di rispetto e di “fare la cosa giusta”. Può significare la gratitudine per un piccolo regalo che qualcuno ha fornito, o un piccolo atto casuale di gentilezza che qualcuno potrebbe aver mostrato…non è qualcosa che viene insegnato, è qualcosa di innato. La filotimia è lo spirito natalizio, è carità cristiana è la voglia di un mondo migliore, è la voglia umana di essere migliori.

A Natale siamo tutti più buoni, ma forse per tutto il resto dell’anno dovremmo essere un po’ più greci. Tanti auguri di buone Feste.

Emanuele Apostolidis
autore di “Sette giorni in Grecia” ed. Becco Giallo

E se avete letto tutto, adesso, ho una domanda per voi... Siete d'accordo con quanto dice Emanuele? Fatemelo sapere se avete voglia.

PS: se volete sapere di più sul libro di Emanuele - che si può anche acquistare on line - cliccate sotto :

Nessun commento ancora

Lascia un commento