Ebbene sì... questo post ha una finalità ben precisa: obbligarti a fare un salto estemporaneo nell'Ellade. In che modo? Ponendoti 10 domande che ti obbligheranno, in modo assolutamente perentorio, a pensare a Lei, alla Grecia, anche se in questo momento sei in Italia. Ti toccherà scavare nel cuore per ripescare emozioni e ricordi, smadonnamenti e sorrisi, paesaggi e colori, soffi di meltemi e sprazzi di luce incontaminata.
Perché lei, la Grecia, è tutto questo: è molto più di uno STATO POLITICO è infatti uno STATO EMOTIVO, come dico in Capsule Greece, che non ti abbandona mai.

E allora io, da pestifera quale sono, ti chiedo di tuffarti in questa Grecia e di riemergerne pieno di ricordi. Ti chiedo anche di farmi sapere, se ti va, quelle che sono le tue risposte a queste 10 velocissime domane...
- Qual è stata la tua prima Isola?
- Qual è stata la sensazione che hai avuto la prima volta in cui sei approdando in terra ellenica? Ma soprattutto... te la ricordi ancora?
- Cambieresti una vacanza in Grecia con quella su di un'isola dei Caraibi?
- Vento e paesaggio spelacchiato (alias Cicladi) o verde e qualche ape (Ionie)?
- Quante volte hai perdonato la Grecia per i suoi ritardi, le sue grecate, i suoi non sense?
- Quando qualcuno ti dice "ma perché vai sempre in Grecia, cos'è sta fissa!" cosa pensi?
- Negli ultimi 10 anni quante volte hai saltato l'appuntamento annuale con la Grecia?
- Quante volte ti capita di pensare tra te e te, sentendo una parola di origine greca, "certo, è normale, in Grecia è nato tutto"?
- Quante volte hai visto il Mio Gross Grasso Matrimonio Greco?
- Anche tu chiami Istanbul Costantinopoli in segno di rispetto per i greci?
Perché chi ama la Grecia, mio caro e mia cara, ama anche condividere questa dolce patologia chiamata mal di Grecia. E allora, ancora una volta, ti invito a condividere con me quelle che sono le tue risposte più vere...