Identikit del mio irrinunciabile amico Greco!

Vi piace andare in Vacanza in Grecia? Ci andate da tanto? Se la risposta ad entrambe le domande è Sì, allora avrete avuto modo di conoscere da vicino questa popolazione di cui non si può fare certamente a meno (non fosse che per l'eredità culturale lasciataci).

Simpatici, alle volte incomprensibili, tenaci, avvezzi ai piaceri veri della vita i Greci sono.... Ma come sono 'sti Greci veramente? Ecco qui, per voi, un breve Identkit!

Sono assolutisti: non ce n'è. A Karpathos, ad esempio, ti dicono che TUTTI I RIVENDITORI DI HOT DOG di New York sono di Spoa. E non ce n'è a chiedere "ma perché? Come fai a saperlo?" niente, nada, nothing: "perché è così!". E poi sapete che TUTTI quelli di Spoa sono cattivi?!? Va bè, non è un caso che la mitologia sia greca...

Hanno sempre un cugino che...: è stato al tuo matrimonio; ti può dare una mano a vistare il Monte Athos (se sei uomo ovviamente); ha studiato in Italia; conosce tua sorella... Insomma in famiglia, i greci, hanno sempre una persona che ha la risposta giusta al tuo problema/esigenza (Monte Athos) oppure che ti conosce (matrimonio)!

Non vanno a Istanbul: al massimo vanno a Costantinopoli... guai a chiamarla diversamene! Che poi, 'sta Turchia, prima della Merkel era il nemico pubblico numero uno soppiantato, ora, dalla Lady Rotondetta più insultata della Grecia.

Sono convinto che Ikea derivi da Oikos: e questo rafforza la ben nota convinzione ellenica - che in gran parte è fondata - che tutte le parole derivino dal Greco ivi compresa la ben nota IKEA. Del resto guardate voi se IKEA ed οἶκος non si assomiglino per davvero. Peccato che:

οἶκος [-ου, ὁ] sostantivo maschile 1 casa, abitazione 2 stanza, camera, onde il plurale οἶκοι, casa, ché si compone di più stanze 3 tempio.

IKEA: acronimo delle iniziali del suo fondatore Ingvar Kamprad e di Elmtaryd e Agunnaryd, la fattoria e il villaggio svedese di nascita.

Insomma IKEA e oikos non sono minimamente correlate (in quanto ad etimologia)  come mi disse una ragazza giovane all'aeroporto di Atene!

Sono creativi (fin troppo): per un problema hanno mille soluzioni peccato che.... ogni tanto siano al di là del bene e del male (le suddette soluzioni). Volete un esempio? Casa abbandonata per un anno, timore di topini ovunque da stanare e debellare. La casa sorge in un tipico "giardino" del Dodecaneso: sterpaglia secca ovunque con pericolo di appiccare un incendio pari al 2k%. In estate NON sono ammessi errori; non si può sgarrare perché tra siccità e meltemi a  manetta è un attimo che incendi tutta l'Isola. Ora, le soluzioni più cool per stanare i topini (che poi sì scoprì non c'erano) furono:

Cospargi di benzina tutto il perimetro esterno della casa così la puzza li fa scappare!
Ti do due copertoni della macchina le bruci in giardino e la puzza li fa scappare!

Ora, non so dove abitate voi, ma a Milano si dice: Ma Puoi????

Eccoci qui arrivati alla fine, commentate, ridete, insultate e seguitemi su Facebook!

3 Risposta

  1. Ora te ne racconto una io!!!La tranquillità greca...provata martedì scorso a Chania (Creta):uscendo dalla città in coda al semaforo iniziamo a muoverci e l'auto dietro tampona la nostra auto a noleggio rendendola inguardabile e acciaccatissima. La ragazza alla guida scende dalla sua auto, ci chiede "where are you from?" chiama l'omino dell'assicurazione e parla in greco con quello con cui avevo parlato io in inglese,poi mi guarda con la sua calma più totale, mi dice che l'omino arriverà in 20 minuti,e se ne va lasciando li l'auto e il suo povero fidanzato, che d'inglese non conosce una parola...e io di greco ne so non più di dieci! Torna però vittoriosa dopo 5minuti con 2 caffè frappè uno per lei e uno x il ragazzo (come a dire...tanto dobbiamo aspettare, inganniamo il tempo!!!!) Noi ovviamente senza parole la prendiamo a ridere...bello essere greci e tranquilli!!!! ;) A ripensarci piango dal ridere!!!!!!!!!

Lascia un commento