Il Mio Grosso Grasso Natale Greco…

Lo ammetto la cena di Natale greca mi manca. Pasqua  l'ho fatta più volte, Ferragosto anche, ma il Natale mi manca. Ecco perché ho chiesto a Nikos di raccontarci come, e quanto, sia grosso e grasso questo Natale greco!

Ecco il suo racconto.

Grosso grasso matri...opps.. Natale greco? Be' in effetti c'e' da ingrassare il 25 Dicembre

La cena di Natale è a base di tacchino farcito di riso, uva secca di Corinto, pinoli e ragù! Sia mai, infatti, che il solo tacchino extra large non sia abbastanza...

Ma dato che il tacchino non vuole sentirsi solo a Natale, sarebbe una cattiveria per il povero volatile, ecco che lo si mette al fianco di un bello stinco di maiale cucinato al forno con patate e tante spezie tra cui il pepe' nero che la  fa da padrone. Avrete capito, insomma, che la cena natalizia greca è altamente consigliata a un pubblico vegano. Come no...

E se queste sono le portate "forti"  non mancano, sulla tavola, metri quadrati di  spanakopita - la gustosissima pita agli spinaci; di tiropita - pita al formaggio di pecora - e di insalata verde di stagione ove il melograno sfoggia la propria presenza altisonante per questioni di cabala. In Grecia, infatti, il porta fortuna per eccellenza per l'arrivo delle feste e per il cambio dell'anno è il melograno (lo sapevate?).

E i dolci? Eccoli: kourabies e melomakarona per concludere in leggerezza. Se ne si mangiano più di quattro, infatti, la botta di zuccheri è tale da far finire chiunque, ed in immediata, al Pronto Soccorso per valori glicemici impazziti.

Però sono tremendamente buoni, lo ammetto, grazie a un mix esplosivo di burro fresco,  farina, mandorle fresche e zucchero. Il tutto impastato a dovere e cotto al forno in formati singoli di piccole dimensioni.

Il melomakarona, che sono i miei preferiti, sono a base di un impasto di succo d'arancia, olio extra vergine di oliva, noci, chiodi di garofano , cannella e ovviamente sciroppo di miele , tutto cotto al forno. Un dolcetto ottimo assolutamente da provare.

Ma arriviamo ai regali portafortuna: un altro grande classico delle feste natalizie greche. Padrone, ancora una volta, il melograno che oramai viene proposti in tutte le salse: ovvero declinato in elemento decorativo per la casa in ceramica, porcellana, vetro oppure carta decorata... Il melograno ricevuto va tenuto per tutto l'anno in casa fino a che non ne arriverà uno nuovo che ne prenderà il posto!!!

Altri due classiconi scaccia sfortuna gli occhi contro il malocchio, un all time classic, e certamente anche il ferro di cavallo!

Eccoci arrivati alla fine del racconto di Nikos; un racconto che mi ha fatto sorgere un dubbio: ma non è che il regalo portafortuna sia una sorta di amuleto scaccia pericolo di indigestione?

Arrivati a questo punto vi presento Nikos: greco, ha studiato in Italia, ed ora vive ad Atene dove ha fondato con l'amico Lele l'e-shop www.greekflavours.com.

E se il tema Natale ti interessa clicca sotto

Nessun commento ancora

Lascia un commento