Naxos: i consigli TOP!

Come presentare Naxos? Come l'isola più grande delle Cicladi, come una delle mete ideali per chi ama ampie spiagge di sabbia, come il paradiso per chi ha un mood sportivo e apprezza il kite ma anche attività quali biking, trekking, gite a cavallo immersioni.

E cosa dire del cibo? Rinomato in tutte le Cicladi e dai prezzi super accessibili. Sull'isola, infatti, viene prodotto e allevato praticamente tutto: dalle verdure ai formaggi, passando per carni e liquori (non allevati ovviamente, ma distillati).

E cosa dire dei villaggi? Tanti, spessissimo arrampicati sulle montagne, ricchi di vita e di tradizioni essendo l'isola abitata da quasi 20.000 abitati. Un'isola che ha tutto insomma, anche il meltemi feroce, che non può non piacere... E dato che la miglior presentazione di un luogo è data non solo da parole, ma anche da video e immagini eccola a voi Naxos.

Tempio di Apollo tra mitologia e storia antica:
Il Tempio di Apollo, situato precisamente sull'isolotto di Palatia a cui si accede dal porto principale, è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi di Naxos nonché il suo simbolo indiscusso. Il tempio, costruito in onore del Dio del Sole, misura 59 metri per 28 metri e venne costruito nel 6 secolo avanti Cristo. L'entrata - Portara ovvero "porta larga" in greco - e le sue fondamenta rappresentano ciò che oggi rimane del tempio. Secondo la mitologia greca l'isolotto di Palatia è il luogo in cui Teseo, figlio del re di Atene, e Arianna, figlia del re di Creta, si fermarono per riposarsi dopo aver ucciso il Minotauro a Creta. Teseo, tuttavia, riparti lasciando in-asso (Nasso) Arianna che, a Naxos, si innamorò di Dioniso - il dio del vino.

La parte meno ventosa dell'isola:
Non esiste una zona più o meno ventosa - a parte quella in cui si fa kite surf che tendenzialmente è sempre ventosa - la situazione dipende infatti da dove decide di arrivare il vento. Ciò che bisogna sottolineare, però, è che data la conformazione dell'isola e le montagne che arrivano anche a 1000 mt. si riescono sempre a trovare zone mediamente tranquille.

I villaggi da visitare:
Naxos o Chora: la Chora di Naxos corrisponde al porto principale situato nella costa ovest. Il centro storico è diviso in due borghi veneziani ovvero Bourgos, dove anticamente vivevano i greci, e Kastro, la cittadella dei romani. Quest’ultima, arroccata su una collina a ridosso del lungomare, è la zona più affascinante della città: fu costruita nel 1207 per volontà del duca veneziano Marco Sanudo e ancora oggi gironzolando per il Kastro si possono ammirare splendide ville veneziane.

Filoti: è il villaggio più grande e vivace di Naxos che, il 15 Agosto, ospita le celebrazioni più suggestive dedicate all'assunzione della Vergine Maria. La piazza principale di Gefyra, dominata da un imponente platano, vede kafenion tradizionali che offrono mezedes e piatti locali. Il villaggio, infatti, è famoso per la carne di capra e agnello e per i formaggi locali che vi si possono acquistare.

Chalki: perché visitare questo villaggio che si trova nella regione centrale della Valle di Tragea? Per le case neoclassiche, per la Chiesa di Panagia Protothroni, per la Torre di Barozzi e per la storica distilleria della famiglia Vallindras che produce dal 1896 il Kitron - ovvero il liquore tipico di Naxos distillato dalle foglie di cedro. Un villaggio un tempo strategico, in quanto epicentro dei collegamenti stradali, merita appunto una visita con tanto di stop presso la distilleria Vallindras.

Vivlos o Tripodes: uno dei principli villaggi che si trovano a sud-ovest, si trova a 9 chilometri dalla Chora ed è molto vicino alla spiaggia di Plaka. La piazza principle, coi suoi eucalipti, ospita kafenion, taverne e locali. Da segnare, inoltre, la festa dedicata alla Vergine Maria celebrata il 23 Agosto.

Vivlos o Tripdes

Apollonas: rappresenta il villaggio turistico più sviluppato nel nord dell'isola e il 28 Giugno viene animato da una festa tradizionale dedicata ai Pescatori in cui si benedicono le acque.

Melanes: tra gli insediamenti più antichi Melanes offre kafenion e taverne tradizionali tra le più rinomate.

Melanes

Koronos: situato a nordest e abbarbicato a 540 mt di altitudine rappresenta uno dei villaggi più suggestivi di Naxos.

Koronos

Le spiagge imperdibili:
Tante, anzi tantissime, con sabbia e acque cristalline. Tra quelle più conosciute si possono citare Agia Anna, Agios Georgios, Agios Prokopios, Plaka Beach e Pyrgaki Beach.

I piatti tipici:
Naxos è rinomata per la propria produzione di verdure, ortaggi e, soprattutto, patate. Anche carni e formaggi sono tra i più noti delle Cicladi. Difficile quindi fare una scelta.... Dovendo proprio citare due specialità ecco il briam, ovvero un piatto di verdure sempre fresche dato che Naxos è famosa per la propria agricoltura, oppure il Danakos – Patoudo: un agnello farcito con riso e spezie che ricorda il piatto tipico della Pasqua greca. E se questi sono solo due esempio gastronomici da citare, a corredo, anche il liquore tipico: ovvero il Kitron fatto con il cedro. E quale la taverna più scenografica per assaggiare questi piatti? A detta di tutti la Taverna Paradiso.

Taverna Paradiso

Kite surf, trekking, bike e diving:
Naxos è da sempre nota per il kite surf, in grande sviluppo tuttavia anche altre attività. Da segnalare i percorsi di trekking con un potenziamento costante, la bicicletta e il cavallo.

Immersioni e barca:
Tornando alle attività legate specificamente al mare si scoprono il diving e le gite in barca. Per il diving è possibile fare immersioni in notturna, visitare grotte sommerse, scoprire relitti di navi e aeroplani.
Per chi ama la barca, invece, questi alcune dei luoghi da annotarsi: Baia di Kouroupas - una baia aperta sotto all'omonimo capo; Baia di Panormos - sulla costa est; Apollonas - un villaggio di pescatori con un piccolo porto nella zona nord est; Baia di Agia Anna - a sud Agios Prokopios offre spiaggia di sabbia e piccolo porto; Agios Prokopios beach - a circa 3km a sud del porto principale permette di ancorare in rada in quanto riparata dai venti Mikri Vigla - acque turchesi per una spiaggia sabbiosa nella zona sud est.

Diving tra relitti e coralli

La popolazione e l'ospedale:
Naxos a circa 19.500 abitanti e, è il caso di sottolinearlo, ha un ospedale efficiente a cui fanno riferimento diverse isole limitrofe essendo Naxos la più grande delle Cicladi. Info non da poco in generale e, in particolare, in epoca Covid-19 .

Come raggiungerla:
Raggiungerla è semplice dato che è collegata ad Atene con voli e traghetti. Diverse le compagnie di ferries che collegano l'isola ad Atene e che comprendono sia traghetti normali che navi veloci.

Ma come concludere al meglio? Con una chiacchierata virtuale con il vice sindaco della Municipalità di Naxos e delle Piccole Cicladi Vaggelis Kotsaras:

Pronti per NAXOS?

si parla di NAXOS con:--> Mr Vaggelis Katsaras - Municipalità di Naxos e delle Piccole Cicaldi e Presidente dell'Associazione dell'Hotel Association di Naxos--> My Greek Salad--> Alessandro Padovan.Protagoniste: Informazioni, Immagini e Video e ovviamente le Vostre Domande!

Publicado por My Greek Salad en Lunes, 18 de mayo de 2020

Questo, infine, il link al sito ufficiale di Naxos.
infos: www.naxos.gr

Che dite?

Credit immagini e video Municipalità di Naxos.




Nessun commento ancora

Lascia un commento