Ios: ecco perché andarci…

Ios... eccoci alla scoperta di questa isola dal mare cristallino e dal villaggio. E dato che il miglio biglietto da visita sono immagini e video eccone alcune a cui seguiranno consigli e suggerimenti.

Ios: tra spiagge e villaggi bianchi

Ios: eccola... grazie a questo bellissimo video della Municipalità di Ios.

Publicado por My Greek Salad en Sábado, 16 de mayo de 2020

Dove poter ammirare il tramonto più bello?
A Ios tutti i tramonti sono mozzafiato... c'è chi dice che siano addirittura più affascinanti di quelli offerti da Santorini e, oltretutto, le possibilità per goderseli al top sono più di una. Vediamone alcune.

Per chi cerca i bar trendy l'opzione può essere l'Ios Sunset Club, per un aperitivo o un cocktail dall'appeal fashion che, a seconda dell'orario, inizia o si conclude con un sole infuocato che si tuffa nel mare. Ironia della sorte, o meglio esempio perfetto dei tempi che cambiano, questo era il locale storico degli hippy che, negli anni Settanta circa, definivano il turismo stesso dell'isola.

Per chi preferisce una meta incontestabilmente greca la location imperdibile è la sommità della Chora: sopra alla cattedrale ci sono tre chiesette e da Agia Nicolau si gode un tramonto incontestabilmente suggestivo.

Per chi crede che Chiesa e Grecia siano un binomio imprescindibile ecco il tramonto che si gode dalla Chiesa vicina all'Anfiteatro che sovrasta la Chora: colori splendidi e mood super ellenico. A spifferare e a confermare questa dritta è Sully dell'Hotel Mediterraneo: ovvero l'italiano mito per chi sogna di abbandonare l'Italia a favore della Grecia. Lui lo ha fatto anni fa optando appunto per Ios.

E per finire, per chi non ha nulla da temere, ecco che biosgna andare alla Stazione di Polizia! Ma non fermatevi... dovete superarla per raggiungere la Chiesa sovrastante da cui si potete ammirare le spiagge di milopotas, kolitzani, valmas  e il porto...

Da dove guardare l’alba più bella?
Qui la risposta è secca e non accetta repliche di sorta... Dalla spiaggia di Aghia Theodoti o dalla tomba di Omero.

Il piatto tradizionale?
Il Sindaco della Municipalità di Ios vi risponderà sicuramente luludakia: ovvero fiori ripieni. A questi si affiancano i formaggi provenienti da una cheese factory locale che ha collezionato diversi premi e la greek salad in cui, a Ios, si mette lo xino, ovvero una sorta di ricotta locale degna di nota.

Passiamo ora agli alcolici e citiamo il Rakomelo - una grappa servita tiepida con miele e cannella per cui io, personalmente, vado pazza e concludiamo con il miele di Ios: un vero e proprio fiore all'occhiello.

La festa tradizionale?
La Pasqua, come in tutte le isole, è uno spettacolo che vede nella sera di sabato fuochi d'artificio accompagnati da festeggiamento che si prolungano fino all'alba.

Locali, invece, le sagre di Aghia Theodoti e Psati che si svolgono entrambe ai primi di settembre. La prima delle ha un appeal più giovane e prevede danze e cibo non stop... Si mangia e si balla fino all'alba e si saluta il nuovo giorno facendo il bagno e ammirando il sole che sorge dal mare.

Ios: #facciamofintache...

Siamo in quest'isola bellissima.Grazie alla Municiplaità di Ios per questo video che corrisponde a un viaggio virtuale!

Publicado por My Greek Salad en Sábado, 16 de mayo de 2020

Villaggi, Paesi e Chiesette?
L'unico villaggio è quello della Chora oppure il Porto poi ci sono case sparse, 365 chiese e chiesette e la Tomba di Omero.

Le spiagge più belle?
Tutti dicono, e forse è anche vero, che la spiaggia più bella sia Manganari. Bellissime, però, anche Kalamos, Psathi con la sua taverna sulla spiaggia e Aghia Theodoti.
Per chi ama camminare vicino al villaggio, inoltre, la spiaggia di Valmas che tramite un sentiero porta sino al Porto oppure la spiaggia di Kolitsani, la preferita dagli hippy nudisti degli anni 70/80. Mylopotas, infine, bella ma non unica diciamo.

Gli Alberghi?
Hotel Mediterraneo
In centro alla Chora ottimo per famiglie e coppie risulta strategico in quando vicino a supermarket, farmacie e bus che servono le principali spiagge. Vista suggestiva sulla Chora e prezzi ragionevoli.
www.mediterraneo-ios.com

Hotel Mediterraneo

Levantes Ios Boutique Hotel
Si affaccia sulla spiaggia di Mylopotas, si trova a 10 minuti a piedi dal porto, si caratterizza per un'architettura tradizionale e servizi de luxe quali, per alcune camere, la piscina privata.
www.levantes.gr

Levantes Boutique Hotel

Liostasi Hotel & Suites
Super lusso, infine, con Liostasi che offre camere, suites, cinema all'aperto, SPA, lezioni di yoga con vista panoramica dato che si trova in collina.
www.liostasi.com

Liostasi Hotel & Suites

Ristoranti?
Sulla spiaggia di Mylopotas si trova il Karma Beach Bar Restaurant la cui proprietaria, italiana, si chiama di Debora.

Nella Chora la possibilità di scelta è ampia:

Taverna Sainis per chi desidera una gestione familiare. E' piccolissima quindi bisogna assolutamente prenotare.

Taverna Katogj dall'atmosfera gioiosa con rakomelo serviti a gogo a fine cena.

Lord Byron per chi ama porzioni super abbondanti.

Taverna Bilaeti , sulla strada di Kampos direzione Aghia Theodoti a 5km dal villaggio, è il punto di riferimento per chi ama la cucina di terra greca: un tripudio di griglia da tener celato, ovviamente, ai vegani.

Come concludere... esortando a camminare, passeggiare, girare per scoprire tutti gli angoli di questa isola ex-hippy.

Ma come ci si arriva? In circa 30 minuti di traghetto da Santorini.

Nessun commento ancora

Lascia un commento