Kea: cosa fare nell’Isola residenziale

Ebbene sì... sono andata a Kea e come posso descrivervi l'Isola? Come un'Isola diversa, super residenziale, con ville da paura all'insegna della riccanza ateniese.

Pochi villaggi, lo ammetto, ma tanta pace! Vi dico solo che a metà luglio le spiagge erano praticamente vuote. Questo, ovviamente, durante la settimana perché il week-end l'Isola si riempie un po' come si riempiono Santa e Forte nei fine settimana.

Che dire... il fatto che sia chic lo si capisce dalle spiagge: lettini rigorosamente in legno; ombrelloni a capannina; ITALIANI che urlano in spiaggia (ergo io e i miei amici) più dei greci! Che dire...  i veri tamarri - su questa Isola - siamo noi italiani!

Tutto ciò per dire che è un'Isola che, per farsi capire  ed apprezzare sino in fondo, vi chiede qualche giorno con i suoi pochi villaggi, i litorali super aridi che di solito piacciono, le alture invece verdeggianti e rigogliose che rendono vario il panorama. Del resto è sempre un po' così... le donne affascinanti (e per me le Isole Greche sono come le donne: imprevedibili e lunatiche come il meltemi) vi lasciano col fiato sospeso per un po', per poi farvi capire che - comunque - potete essere amanti o semplicemente amici.

Ma basta divagazione e veniamo al sodo ovvero: Kea, cosa fare e quali gli indirizzi segreti.

Come arrivare:

Si arriva ad Atene: ovvero chi è ricco può optare per un volo di linea dotato di tutti i comfort; chi è povero può ripiegare su uno degli innumerevoli voli low cost che arrivano nella capitale (in termine di ricchezza e povertà si scherza ovvio!). Da qui ci si dirige al porto di Lavrio (mezz'ora circa dall'Aeroporto) e si prende il traghetto che ci mette 1 ora per raggiungere l'Isola se si e' poveri oppure l'elicottero se si e' dotati di super conio (come i vicini di casa dove ero).

Dove Dormire:

Se desiderate essere vicini a "cittadine e villaggi animati" avete solo una possibilità: rimanere nella zona Gialiskari e Ioulida. Tutto il resto è super residenziale e super Isolato. Un'idea? Il Kea Village nella parte alta di Ioulida - ovvero lo stesso "comprensorio" del ΤΟ ΣΠΙΤΙ ΣΤΗ ΧΩΡΑ che vedrete sotto.

hotel-albego-kea

kea-dove-dormire

 

Se desiderate essere vicini ad una spiaggia con mare cristallino il consiglio è di optare per la zona di Koundourous. Zona super-residenziale in cui potete affittare ville da sogno a prezzo più che accettabile se riuscite a trovare una comitiva di circa 1o amici. Cliccate qui per Villa Danaé proposta da White Seagulls. Io, Paola, ho soggiornato qui grazie all'immensa generosità di mia sorella e vi dico che merita (la villa, non la sorella, lei si è appena sposata!).

villa-kea-affitto

rent-villa-kea-white-seagulls-

Altra super scoperta, di cui mi sono innamorata, il mulino ristrutturato sempre a Koundouras. Il Mulino d'Ariane: un sogno! Ok, un po' troppo di design in alcuni dettagli ma fantastico. Mi è piaciuto così tanto che ho chiesto di poter avere una PROMO, leggi sconto, per i lettori di questo blog! Olivier, di White Seagulls, ha accettato ed ecco qui: 10% di SCONTO per soggiorni da Settembre 2017 ad Agosto 2018 prenotando sul sito www.whiteseagulls.com utilizzando il CODICE MGS _WS18.

RICAPITOLANDO
CODICE PROMO: MGS _WS18

PER SOGGIORNI DA: SETTEMBRE 2017 a AGOSTO 2018
Mulino d'Ariane

Dove Mangiare:

La Taverna Greca tipica potete trovarla a Poisses. Non sulla spiaggia, ma sulla strada, appena prima di arrivare alla Baia provenendo da Porto di Gialiskari. Si chiamaΤο Εξοχικό της Μαργαρίτας e, tra l'altro, fa parte del network Aegean Cuisine. Di cosa si tratta? Di un "label" che certifica il fatto che il ristorante che ne fa parte propone piatti tipici della tradizione enogastronomica locali realizzati con prodotti a km. 0 oppure provenienti da isole vicine. Vi consiglio, se andate in Grecia e cercate un ristorante, di consultare i locali che sono ovviamente segnalati sul sito. Tornando al Εξοχικό της Μαργαρίτας non potete sbagliare nella scelta. Tutto buonissimo compresi tzatziki (anche se molto salato), moussaka, pollo tenerissimo e "non stopposo" e dolci... La "sciura" Margarita parla a stento inglese a dimostrazione ulteriore della sua genuinità.

Margarita-kea

Margarita-kea-taverna

Il Ristorante "cittadino" di Ioulida (la chora) consigliato causa vista sui tetti, verande e arredi top è ΤΟ ΣΠΙΤΙ ΣΤΗ ΧΩΡΑ. Non dovete scendere al porto, ma proseguire in direzione Spathi per trovare questo Ristorante. Piatti scenografici buoni (non facciamo gli snob al contrario pensando che "buono e tradizionale" debba essere unicamente associato alla taverna con tovagliette di carta)  vista impagabile. Piante di basilico sparse ovunque, arredi super, lenti nel servire (il che fa molto Grecia e va bene...).

To-spihi-4

to-spithi-kea-2

to-spiti-3

Il Ristorante "chicchettino" è a Vourkari. Il piccolo porto turistico con negozietti e boutique fighette che ci sta per una sera all'insegna della riccanza (come dicono alcuni). Si tratta di Seirios Buono l'orzo (che poi loro ti spiegano essere un riso ma in realtà non è riso...); buono il pesce; buoni i dolci...

Seirios-Kea-2

Seiros

seirios-kea

In quali Spiagge Andare:

Koundourous per il mare più bello; Spathi per il mare bello e la taverna "simpatica"; Sykamia per la sensazione wild (no taverna, no ombrelloni... o meglio due, ma alberi per ripararsi dal sole); Karthaia per i resti culturali (rovine dell'Apollona Temple) a cui arrivare con 40 minuti di passeggiata; Xila per i colori chiari.

Koundourous

Koundouros-spiagge-Kea

Spathi

spathi-kea-spiagge

Karthaia

karthea-kea

Sykamia

sykamia

Xila

xila_ioanna_nikolareizi

Bene... vi ho stressato abbastanza ma continuerò a farlo sulla pagina Facebook! Seguitemi li...

Nessun commento ancora

Lascia un commento