La Feta? Il formaggio più sano del mondo!

Italiani e francesi litigano sovente se, sul piatto, si mettono a confronto brie e mozzarella; camembert o gorgonzola.

Insomma... il formaggio, diciamolo, divide i popoli. E non solo Italia e Francia si contendono il titolo di "miglior formaggiai" al mondo ora, infatti, anche la Grecia alza orgogliosamente la testa ed afferma - in un articolo che ho beccato su Greek City Times - che la feta sia il miglior formaggio al mondo... e lo è per un motivo molto semplice: è il più sano in assoluto.

E qui, su My Greek Salad, la cosa ci può far solo piacere: perché se i francesi si credono sempre i più bravi della galassia ostentando un che di altezzoso che poco piace a tutto il resto del mondo i Greci, al contrario, risultano sempre e comunque simpatici e sinceri nelle loro affermazioni. Il loro assolutismo, mi sembra di infatti aver capito, fa parte del carattere ellenico e, con questo, la tendenza ad assolutizzare tutto.

Ecco, allora, assolutizzata anche la bontà della feta attraverso questi 5 punti:

Nutrienti: la feta è ricca di calcio ed il calcio - unito alla vitamina D - risulta particolarmente importante per il benessere dell'organismo. Oltre a ciò la feta contiene la proteina alfa-lattoalbumina che, legata agli ioni di calcio e zinco, può vantare proprietà antibatteriche e antitumorali.

Ossa: l'apporto di calcio rafforza le ossa risultanto particolarmente importate per adolescenti e ragazzi fino ai 20 anni di età e per yiayia... le nonnine speso afflitte da osteoporosi che, con la feta, può essere contrastata.

Probiotici:  la feta è ricca di probiotici, ovvero di batteri che rivestono l'intestino a favore del buon funzionamento leggio buona digestione.

Intolleranza: e qua, la cosa, risulta lapalissiana. La feta, che è fatta di latte di pecora e capra, risulta tattica per chi è intollerante al latte di mucca.

Sistema immunitario: ricca di vitamina B la feta contrasta influenza e raffreddore.

Ma non finisce qui... la feta contiene nutrienti tattici quali: calcio; vitamine B, B6 e B12; vitamina A; ferro; fosforo; zinco e minerali in traccia come selenio, magnesio, potassio e manganese.

Ecco, allora, perché l'ingrediente delle vostre My Greek Salad fa bene alla salute!

PS: e qui, dopo l'elogio di Greek City Times alla feta, non può non citarsi l'articolo dedicato a...

Nessun commento ancora

Lascia un commento