Cappelletti con Feta? Perché no…

Feta... è stato il soggetto principe del PRIMO SINTOMO DI MAL DI GRECIA accusato al rientro dalle vacanze estive ricordate?

Era il 29 agosto e le vacanze erano appena terminate! Adesso, invece, siamo in pieno mood invernale e, vagando qua e là, ho trovato questa ricetta sl sito di Zorbas.


Il marchio è quello forse più diffuso in Italia di Feta (hanno anche yogurt, tzatziki etc etc ed era stato appunto immortalato nel post di Facebook ripreso sopra) e quello che propongono è una rivisitazione dei cappelletti: aggiungetevi un tocco di formaggio greco e il gioco è fatto. Ecco allora, dal sito Zorbas, la ricetta:

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Per la sfoglia:

– 400 gr di farina

– 4 uova

– 1/2 cucchiaio di olio evo

– sale q.b.

Per il compenso:

– 100 gr di Feta Zorbas

– noce moscata

– 200 gr di Parmigiano

– 300 gr di ricotta

– 1 tuorlo d’uovo

PROCEDIMENTO:

Versare in una terrina Feta Zorbas sbriciolata, il parmigiano, la ricotta sgocciolata e il tuorlo d’uovo.
Grattugiatevi sopra la noce moscata. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto. Fate riposare per almeno mezz’ora in frigo. Se il composto è troppo morbido potete aggiungere altro parmigiano. Salate se necessario, tenendo presente che Feta e parmigiano sono molto saporiti.

Iniziate a preparare la sfoglia creando una fontana di farina, fate un buco al centro e mettete le uova sgusciate, il mezzo cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto con energia aiutandovi inizialmente anche con una forchetta per amalgamare le uova. Una volta che avete impastato bene tutti gli ingredienti, fate un panetto e mettetelo a riposare in un sacchetto di plastica a temperatura ambiente per mezz’ora.

Ricavate dei piccoli panetti e iniziate a stenderli formando una sfoglia sottile. Tagliate con la rotella delle strisce parallele e formate poi dei quadrati di misura 4 cm x 4 cm.

Aiutandovi con un cucchiaino disponete il composto al centro del quadrato. Ripiegate poi la sfoglia su se stessa ottenendo un triangolo. Chiudetelo unendo le due punte del triangolo, formando la classica forma del cappelletto e sigillando bene i bordi premendo con le dita. Lasciate seccare la pasta per 30 minuti.

Cuocete i cappelletti in brodo di cappone oppure come se fossero pasta asciutta.

Bene... se li preparate fatemi sapere e seguitemi su Facebook!

Nessun commento ancora

Lascia un commento