30 minuti di Preparazione + 10 di Cottura: Ricetta Souvlaki

La ricetta Greca per eccellenza: il souvlaki

Souvlaki, pita, Mythos ed è già Vacanza in Grecia… Peccato che manchino ancora alcuni mesi alla partenza per la Terra degli Dei e allora, come si suol dire, se tu non vai in Grecia la Grecia viene a te.

In che modo? Sotto forma di souvlaki… La ricetta originale l’ho presa in prestito dal sito GreekFlavours in cui si trovano, oltre a ricette tradizionali, un’infinità di prodotti 100% greci tra cui pita, misto spezie, Mythos e… Rakomelo.

Ma basta chiacchiere e vediamo ora la ricetta:

INGREDIENTI

  • 800 gr di cosciotto di maiale tagliato in cubetti da 2 cm
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • ½ limone per il succo che ne produce
  • 12 cucchiaini di senape
  • 1 cucchiaino di origano essiccato
  • sale e pepe a volontà
  • 8 spiedini di legno
  • 8 pite greche
  • 1-2 cipolle rosse
  • 1 pomodoro a fette
  • salsa tzatziki

PREPARAZIONE

  1. Innanzitutto occorre tagliare il maiale in cubetti di circa 2 cm. Metteteli poi in una ciotola ed aggiungete olio extravergine di oliva, l'immancabile succo di limone, senape ed origano. Mescolate bene il tutto, coprite e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. Prendete a questo punto gli spiedini e tagliateli in modo che siano della misura esatta della vostra griglia. Inserite quindi i cubetti di maiale negli spiedini di legno ed accendete la griglia.
  1. Mantenete alta la temperatura della griglia  e cuocete i souvlaki per circa 8 minuti, girandoli di tanto in tanto fino a che non avranno assunto un colore dorato.
  2. Su un lato della griglia potete approfittare per riscaldare le pita greche. Passatele con un po’ di olio extravergine e condite con sale, pepe ed origano.
  3. La pita ha bisogno di pochissimo tempo: 1-2 minuti di cottura.

GLI INDISPENSABILI

Come premesso per dare un sapore davvero greco al souvlaki potete usare la tatticissima Marinata per Souvlaki che, mixa in modo perfettamente calibrato aglio, cipolla, spezie e aromi vari, vi regalerà quell’inconfondibile alito made in Greece che sa già di mare e sole.

Impensabile, inoltre, fare a meno della pita: anche qui sarebbe una cena greca a metà quella che accompagna, allo spiedino greco, una banalissima michetta di pane italico.

Ciliegina sulla torta la birra verde per eccellenza… la Mythos che vi saluta all’aeroporto di El Venizelos e che, se comprata on line, arriva dritta dritta a casa vostra e vi suona il campanello in Italia. E se la Myhtos è troppo banale don’t worry: la Volkan di Santorini, la Nisos di Tinos o la Corfu Beer possono sedersi a tavola con voi. Non ci credete? Date un occhio cliccando sotto:

GreekFlavours.com Birre

Ecco, infine, i link utili per portarsi a casa GLI INDISPENSABILI. Magari possono esservi utili

Marinata per souvlaki: Link

Pita Greca: Link  

Mythos: Link

Ecco, stra infine, Paola My Greek Salad ed il suo Rakomelo comprato sul sito, ovviamente, GreekFlavours….

 

 

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento