Il nome MANOURI tra Realtà e Mitologia…

Oggi vi dico  che ringrazio 3 volte, e non 1, il marchio HOTOS. Ringraziare un marchio - vi starete chiedendo - e soprattutto perché?????

Per 3 Motivi:

  1. perché con HOTOS arriva in Italia, e in particolare negli iperAuchan,
    il famosissimo manouri
  2. perché HOTOS mi ha spiegato da dove deriva il nome di questo formaggio
  3. perché nelle sue confezioni di manouri e feta (in Italia trovare anche la feta di questo caseificio) campeggia una bella cupola azzurra in cui resta saldamente visibile la croce

Capiamo un po' meglio allora i vari punti:

  1. Manouri: se non sapete cosa sia forse, e diciamo forse, avete sbagliato blog e community! In Grecia questo formaggio DOP - che è una specie di ricotta stagionata derivata dal siero del latte di capra e pecora con l'aggiunta di panna - viene usata parecchio e con gusto. Lo si grattuggia modello "parmigiano ellenico"; lo si aggiunge alle insalate o lo si mangià "così" alla brutus come dico io.
  2. Nome: è qui ho scoperto una cosa troppo ghignosa che conferma quanto siano furbetti i greci... Il nome manouri ha questa genesi: tutto parte dal soprannome manari; un soprannome che danno gli uomini greci ad una donna prosperosa, ricca di curve e sensuale che cammina per la strada. Il nonno HOTOS, assaggiando per prima volta il manouri, ha avuto la sensazione di una bontà e di una pienezza di sapore paragonabili a quelli ingenerati da una donna "di tipo manari". Ovviamente non poteva chiamare in modo troppo esplicito il suo formaggio e allora, da furbetto, ha ben pensato di chiamarlo manouri (si pronuncia MANURI in greco) creando un nome adatto a far ricordare appunto "la bontà" di una donna prosperosa e piena di curve.
    PS: ma qui incappiamo nel tipico racconto mitologico greco. Stella - che segue My Greek Salad e che ringrazio - ci racconta che il formaggio manouri è un formaggio che esisteva anche all'epoca dell'antica Grecia. Il suo nome (manouri) non deriva direttamente da manari ma dell'antico μανός che significa "formaggio non denso". Manàri, in greco, significa in primis piccolo agnello che viene cresciuto per essere poi mangiato e si usa anche per dire che una donna è bella prosperosa. Questa la spiegazione corretta di Sofia... che dire... Nonno HOTOS, quindi, non ha proprio inventato il nome manouri ma ha deciso che - nel suo caso - l'associazione diretta fosse con il soprannome della bella donna e non con μανός che, come insegna Stella, significa "formaggio non denso".

    3. Croce:  e qui, più che a parole, spieghiamo il tutto con un tweet ed un immagine! A voi i commenti...

Tralasciando ora il tema croci per concentrarci ancora su quello "manouri e feta"  vi dico quindi, se non lo sapete già, che negli iperAuchan trovate finalmente anche il marchio HOTOS.

Per maggiori info sui prodotti potete chiedere direttamente a Valentina che mi ha insegnato - facendomi ghignare - qualche cosa di nuovo sulla Grecia o meglio... su un formaggio greco.

Cliccate qui per inviare una mail a Valentina.

Nessun commento ancora

Lascia un commento