Mykonos: 3 libri da avere!

3 Libri da tenere a casa e sfogliare al primo sintomo di Mal di Grecia... Particolaramete indicati per quanti amano Mykonos alla follia, ma non solo.

Mykonos Muse: Lizy Manola è l'autrice di questo libro fotografico che alterna immagini a colori ad altre in bianco e nero. Non solo immagini per questo libro edito da Assouline ma anche racconti e descrizioni che verbalizzano lo spirito di questa isola. A commentare, parlare, descrivere sono Lizy Manola ma anche personaggi che hanno scritto la storia più o meno attuale dell'isola, o che semplicemente l'anno amata ovvero Makis Zouganelis proprietario del Remezzo, Kostas Zouganelis proprietario del 9 Muses, Nikos Kazantzakis filosofo e scrittore. Racconti che ci fanno scoprire una Mykonos altra rispetto a quella che oggi conosciamo, ma che secondo l'autrice può essere ancora vissuta la mattina presto oppure durante le feste tradizionali.
Mykonos Muse di Lizy Manola

Mykonos-Muses-Libri-Grecia

Mykonos Portrait of A Vanished Era: gli scatti sono di Robert McCabe, celebre fotografo americano che alla "Grecia dei tempi passati" ha dedicato ben più di un libro. Le immagini sono tutte in bianco e nero e vengono accompagnate da brevi descrizioni che aiutano a capire la Mykonos degli anni '50. Da Vienoula Kyrantoni che fa il bucato a Spitalia a Antonis Antoninis che vende fichi trasportati in bicicletta; da Antonis Kousathanas che consegna a domicilio acqua nella Chora alla musica suonata di fronte al Saint Panteleimon Monastery.

La prima visita di McCabe a Mykonos è datata 1955 e questo libro racconta un'era oggi svanita.
Mykonos Portrait of A Vanished Era di Robert McCabe

Delitto a Mykonos: romanzo, racconto, libro tout court scritto da Jannis Maris e ambientato nella Mykonos degli anni 50. L'autore, nato a Skopelos nel 1916, offre un giallo alla Agatha Christie che vede una Mykonos elegante e snob teatro di un misterioso omicidio frutto di un'intreccio di ricchezza, amori, cupidigia e gelosie che si sviluppa tra le spiagge e le viette dell'isola greca. Il libro nasceva, all'epoca, come "romanzo a puntate" che oggi viene editato come romano giallo.
Delitto a Mykonos di Jannis Maris

Nessun commento ancora

Lascia un commento