Quando mentire in Grecia è questione di pura sopravvivenza!

Alle volte mentire in Grecia diventa un questione di pura sopravvivenza! Non ci credi? Allora sei un Greco Neofita, ne siamo sicuri.

Ma niente paura, crediamo alla tua buonafede e - proprio per te - buttiamo giù due piccole case history che ti possono salvare la vita.

Si tratta di due greek experience a tema Cibo e Caffè assolutamente usuali in Grecia; situazione in cui il mentire e la menzogna perdono quella valenza negativa che per tutta la vita hai associato a questi termini guadagnadone una assolutamente salvifica.

Ecco qui:

Pranzi e Cene: sei a cena, ti diverti, mangi come se non ci fosse un domani. Serata perfetta, un milione di calorie a boccone di troppo, ma chissene... La Grecia è anche questo! Una serata never ending a base di insalata greca; moussaka; souvlaki; Mythos; Retzina; loukoumades e ouzo. Insomma, una roba da lavanda gastrica immediata per risanare un po' tutto l'ambaradan interno, ma che volete! 'Sto tztatizki è troppo buono. E via... Tanto domani ci sarà uno stop detox per rimettere tutto a posto. (Ricordi il post sulla Cena con Amici Greci? No? Allora clicca qui).

E invece, il giorno dopo, in città incontri l'immancabile Manolis. "Ticanes" "Kala" e scatta l'inevitabile invito a cena. Il sangue si gela nelle vene ma come fare! E' un anno che non vi vedete, ma sì dai vada per la cena; rimandato lo stop detox. E allora giù di dolmadakia; makaruna; xorta (un po' di verde non pericoloso); stifado e dolcetti al miele digeriti a suon di rakomelo. Fatta! Anche questa completata egregiamente! Domani si va oltre la cena detox,  si opta per un digiuno monastico salva vita.

Allora che fare, un giretto nel villaggio di montagna, poi spiaggia. Però non quella in cui ci sono tutti gli italiani; si va in quella in cui ci sono ancora solo Greci.... Errore TATTICO; sbaglio AL QUOTO.... lì, infatti, incontri Yorgo che... ti invita a casa della sua famiglia, sai fanno il capretto proprio quella sera guarda che fortuna! "No... il capretto no!" pensi tra te e te. E mentre Yorgo inizia a fare tremila telefonate per organizzare il tutto il tuo organismo suda freddo nonostante il vento a palla che elimina ogni traccia di calore.

Sorridente lui; in panico tu; cervello inventa-scuse bloccato causa pezzo di feta che intasa la vena "azzecca idee" che collega cervello a favella. Ma basta un minuto che il nostro italiano torna in sé e trova scusa più che plausibile per paccare. "Ma no, Yorgo, scusa ma oggi arrivano due amici e devo andare a prenderli all'aeroporto" e lui "benissimo, invita anche loro non c'è problema. C'è abbastanza da mangiare per tutti" [ndr. ma va.... avevi dubbi? probabilmente c'è abbastanza cibo per tutti gli abitanti dell'Isola] e tu: “ma arrivano tardi, alle 10" e lui "sai che qui mangiamo tardi, va benissimo" e tu penso che due maroooni, ma insisti: "senti, facciamo così, stasera non riusciamo proprio. Facciamo dopo domani" e lui:" va bene!".

E così inizi a vivere alla giornata, scampi la contingenza e - per il domani - si vedrà... E QUI HAI MENTITO LA PRIMA VOLTA.

capretto-grecia

Caffè: come tutti sanno il "caffè" in Grecia non è una bevanda, bensì un passatempo. Ordinare il caffè con un amico significa preventivare di passare lì una mezza giornata a parlare di non si sa bene cosa. Si parte dal complotto germanico per annientare la Grecia; si prosegue con il racconto del pranzo del giorno prima coi cugini arrivati da Atene; si continua con la lamentela sui turisti che quest'anno sono meno dell'anno scorso; si ritorna ai Turchi e a Costantinopoli che non è più greca.

Insomma, una tuttologia coniugata ad una dietrologia che neanche il buon Vespa - con tutti i suoi plastici - riuscirebbe a replicare. Il che va benissimo, perché le vacanze in Grecia sono anche questo. Ovvero passare il tempo a parlare di niente; sprecarlo come a Milano non riuscite propri a fare. Ma.... c'è sempre un ma... il caffè va TASSATIVAMENTE scampato nel caso in cui abbiate:

a) una nave o un traghetto da prendere: anche se uno dei suddetti mezzi di trasporto parte dopo 5 ore dalla proposta caffè, declina assolutamente l'invito! Il Greek Coffè si prolungherebbe ad ogni modo troppo, facendoti perdere la partenza.

b) una qualche bolletta/tassa da pagare: gli uffici pubblici greci chiudono di primo pomeriggio, intorno alle 15.00. Ciò significa che se un amico ti dice: "ma sì dai che c'è tempo per andare al Municipio. Prendiamo un caffé che sono le 10.00" tu devi dire NO, non posso! La chiacchierata sarà oltre modo lunga e tu perderai la possibilità di andare a pagare le tue tasse&co. Ma mettiamo che tu ti faccia fregare dal caffè più lungo del mondo, accorgendoti alle ore 15.00 che l'Ufficio sta chiudendo e dicendo al tuo amico: "Madonna... adesso non riesco più andare a pagare" lui - il filosofo greco - sai che ti risponde? Ecco: "ma cosa te ne frega, puoi andare domani oppure non pagare..."

E allora, eccoci alla seconda menzogna salva vita, MAI ACCETTARE DI BERE UN CAFFE' SE ENTRO TRE ORE HAI QUALCHE COSA IMPROROGABILE DA FARE!

caffe-mentire-grecia-kafenion

Di situazioni "mentire in Grecia" per pura sopravvivenza ce ne sarebbero altre, ma il post rischierebbe di diventare troppo lungo motivo per cui ti diamo appuntamento alla Parte 2 di questo racconto!

Se ti va, segui My Greek Salad su Facebook!

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento