Mi sono chiesta a cosa servissero tutti ‘sti gatti in Grecia e ho scoperto che…

Oggi vi svelerò le 5 Funzioni del Greek Cat. Perché il gatto/gatulla greco è - anche lui - un po' il simbolo delle nostre vacanze in Grecia.

Ma noi, vacanzieri spensierati, forse non abbiamo mai compreso appieno quanto sia preziosa la funzione di questi felini sonnecchianti. (In Grecia li trovate sovente stravaccati un po' ovunque).

Ebbene io, di My Greek Salad, ho riflettuto a lungo attorno al concetto di "gatto greco" sino a giungere alla definizione di 5 funzioni primarie svolte di codesto felino nell'ambito dell'eco sistema e dell'organizzazione sociale greca.

Ecco, a voi, le ennesime "pillole di greek saggezza made in My Greek Salad mind":

Spazzini sotto al tavolo dei bambini: dovete avere un bambino piccolo - sui due anni - per capire l'immenso favore che un gatto possa fare alla vostra famiglia stando sotto alla sedia del nano! Il nano infatti, ricevendo la sua kid portion di pasta pari a 500 grammi di spaghetti, ne getterà a terra bellamente l'equivalente di 450 grammi. "Che figura" si pensa e allora, eccolo, rapido nella sua felina voracità il "gatto greco" che si scofana tutto lasciando pulito meglio di mastro Lindo.
Voto: 10 +

Scaccia i topi dalla pattumiera: sicuramente vi sarà capitato di buttare la spazzatura nei bidoni PERENNEMENTE APERTI. Il timore mentre gettate il fatidico sacchetto, però, non è tanto quello del topo quanto quello del gatto che salta fuori a razzo dal bidone per schivare il sacchetto. Quindi: utile il gatto quale anti-topo; temuto in quanto si ha paura che ci salti in faccia.
Voto: 8 (per la paura da lancio)

Manichini umani : nelle vetrine, anche quelle scicchettose o forse di gioielli, ve lo trovate bello piazzato a dormire di fianco a parure e gioielli più o meno preziosi. Questo, almeno, quello che succede nelle isole più rustiche. Ora... la domanda che ci si pone è la seguente: è una scelta tattica e di marketing (incuriosire il passante facendolo soffermare a guardare il gatto e - a seguire - la mercanzia) oppure semplice routine (il gatto va, semplicemente, dove vuole). Agli esperti di marketing emozionale la risposta.
Voto: 9 (per il dubbio amletico)

Sostituisce la targhetta riservato: quello che dorme spaparanzato sulla sedia della taverna NON è un semplice gatto che dorme, bensì il corrispettivo greco della "targhetta" tavolo riservato. Vi è infatti capitato di vedere in taverna un felino dormiente vero? E avete scelto un altro tavolo vero? Ecco, vi siete risposti da soli.
Voto: 10

Il Gatto : è un cognome: Gattulli. Mi dicono infatti che il cognome deriva da gatulla (sapete che scrivo come sento a prescindere dalla corretezza) e che gatulla vuol dire gatto. Io non so se sia vero o no il giro del fumo, ma questo ho sentito...
Voto: 7 (cognome probabilmente geolocalizzato alla sola Karpathos)

Eccoci giunti alla fine di questa genialata di post... vi aspetto su Facebook! 

2 Risposta

  1. Eh no. Mi spiace ma non è così. Il greco non è amante degli animali( in genere). I gatti soffrono la fame per questo mangiano ciò che cade a terra ai bambini. Non vedrete mai un ristoratore dar da mangiare ad un gatto. Gli avanzi preferiscono gettarli in in pasto ai pesci. Io che sono amante dei gatti spesso devo discutere animatamente ovunque vada Parlare da turista è facile, conoscere i greci è un'altra cosa
    • Cara Giovanna, Permettimi di dissentire. Non conosco la fonte della tua statistica, ma in Grecia così come un po' dappertutto, esistono persone che amano gli animali e persone che non convivono volentieri.

Lascia un commento