4 Modi di Dire che Probabilmente Utilizzerei se Fossi Greca

Ho passato un mese ad ammalarmi una settimana sì ed una no. Penso allora, durante suddetto epoca infausta, che forse dovrei andare a Lourdes e, tra un delirio e l'altro dovuto a febbre a 40°, aggiungo un'ulteriore riflessione tra l'estemporaneo e l'assolutamente inutile se si considera lo stato di debolezza fisco/mentale in cui volgevo al momento.

Il cogito suonava circa così: "Se fossi Greca dovrei dire che è il caso di andare a Tinos". E da qui, in preda al delirio, mi viene in mente questo post.

4 Modi di Dire che Probabilmente Utilizzerei se Fossi Greca:

Lourdes: si trasforma in Tinos. Quindi, se come me passate un mese di rogne di varia natura, non dite "cià, andiamo a Lourdes" bensì: "Dai che faccio una capatina a Tinos". E' questa, infatti, l'isola/meta dei pellegrinaggi greci. Chi chiede una benedizione, chi un miracolo, chi semplicemente vuole rendere omaggio alla Madonna va a Tinos.

Divina Commedia: potrebbe essere traslata nell'Odissea anche se Maria Ntourountaki mi dice che, in realtà, questo tomo risulti essere divertente. Dice che assomiglia ad una Beverly Hills con ambientazione Grecia Antica, decisamente ghignoso. Fatto 'sta, aggiungo io, che Maria l'ha letta quando era a scuola... TAAC, come diciamo a Milano. Quindi: "'Sta roba è più lunga dell'Odissea", riferendosi ad un libro a tema lettura never ending.

Milano: il milanese, se fosse greco, sarebbe di Salonicco. In che senso? Che se in Italia la rivalità storica vede contrapposte Milano a Roma, in terra ellenica il conflitto si concentra sul binomi Atene  Salonicco. Da qui, essendo io milanese, l'identificazione con la "non capitale". Quindi, lo smadonnamento sarebbe: "Certo, le tasse le pago che tanto vanno tutte ad Atene. Lasciateci i nostri soldi che ci pensiamo noi."

Fantozzi: il corrispettivo greco mi dicono essere Vegos. Ora, io non lo conosco e purtroppo non capisco il Greco, quindi non riesco a reperire molte info. Questa dritta datami ancora una volta da Maria viene però confermata dai numeri. Ho trovato infatti su YouTube un po' di cose e, vi assicuro, che i numeri sono da paura. Il video sotto ha avuto 524k visualizzazioni. Non male per un movie in Greco... lingua che no è proprio diffusa l'inglese. Dato che non capisco molto chiedo agli amici greci, la frase "Peggio di Vegos" potrebbe andare? In Italia, infatti, è comunissimo il "No, va bè, peggio di Fantozzi". Indicando un che non ce la può fare.

E qui, concludo... il 5 modo di dire non mi è venuto in mente. Probabilmente potrebbe essere legato al cibo e all'amore per l'agnello  tipicamente greco. Ma purtroppo non trovo un corrispettivo italiano altrettanto venerato.

2 Risposta

  1. Bellissimo, come sempre. Che dire? Io sono stata a Tinos per diversi giorni in primavera... mi sarà servito?

Lascia un commento