Case in Grecia e prezzo al mq…

Se volete comprare una casa in Grecia perché questo è il vostro sogno fatelo ora!

Il motivo, molto poco romantico e decisamente pragmatico, è dato dai numeri: come riporta il titolo di un articolo de Il Sol24Ore pubblicato a luglio 2019 "Isole greche, prezzi delle case in risalita ma non ancora ai livelli del 2008" questa la situazione:

"Mykonos, Santorini, ma soprattutto Creta, Samos, Paros, Patmos… nomi che non solo evocano splendide vacanze nelle isole greche bensì invitano a buoni affari immobiliari. È probabilmente già un po’ tardi e i migliori deal li ha fatti chi ha avuto il sangue freddo di comprare subito dopo la grande crisi immobiliare, quando i prezzi delle case erano praticamente crollati. Perché successivamente c’è stato il recupero, insieme a una domanda turistica in continuo aumento. Ma oggi nelle isole greche si possono ancora comprare a sconto, seguendo alcune regole e tenendo conto di importanti fattori fiscali.

Una panoramica degli sconti oggi disponibili rispetto ai massimi del 2008 e dei prezzi medi può aiutare ad avere un’idea della situazione del mercato immobiliare delle isole greche. Creta è quella che offre lo sconto maggiore, con un -13,4% rispetto ai massimi del 2008, con prezzi fronte mare che vanno dai 3.700 ai 4.500 euro al metro quadrato. Segue Rodi, a -12,5%, con quotazioni fronte mare, secondo Scenari Immobiliari, che oscillano da 2.500 a 3.500 euro al mq (1.800-2.300 nelle zone interne); poi Samos, al -11,6%, con prezzi vista spiaggia da 2.400 a 3.200 euro al metro. Quella che ha perso meno durante il periodo della crisi è invece Naxos, con un -5,5% rispetto ai massimi e prezzi dai 2.500 ai 3.500 euro al mq per il waterfront."

da IlSole24Ore

Un dato, quello dei prezzi in crescita che però non hanno ancora toccato i picchi del 2008, confermato anche dall'Agenzia Engel&Volkers in questo articolo di cui riposrto alcuni passaggi:

"Il mercato immobiliare in Grecia, e in particolare ad Atene, si trova decisamente in fase di crescita. Soprattutto il centro della capitale greca sta attraversando un momento positivo grazie al numero sempre maggiore di investitori. Nel 2018, le transazioni sul mercato immobiliare in Grecia sono infatti aumentate quasi del 30%.

Last but not least, ci spostiamo a Mykonos, una delle isole greche in assoluto più famose. Proprio perché molto amata dai turisti, la località è diventata un eccellente hub anche tra gli investitori, Sono tanti infatti gli investitori esteri a possedere una casa vacanze a Mykonos.

La gran parte degli acquirenti è alla ricerca di lussuose case monofamiliari con servizi moderni, ampi giardini e accesso diretto al mare. Particolarmente richieste sono le proprietà a sud dell’isola e nelle immediate vicinanze del centro di Mykonos. Nelle aree di Aghios Ioannis, Aghios Lazaros e Aleomandra i prezzi sono poi decisamente sopra la media.

L’acquisto di un immobile in Grecia può essere quindi un business lucrativo per gli investitori."

Una volta letto quanto sopra potrete obiettare che gli articoli sono vecchi di un anno e che nel frattempo i costi sono aumentati.

Ne dubito fortemente dato che il 2020 è stato l'anno infausto per definizione e di incrementi ce ne saranno stati ben pochi. Più probabile che ci sia stato un ribasso dei prezzi che, una volta terminata l'emergenza Coronavirus, riprenderanno a correre.

Nessun commento ancora

Lascia un commento